Meglio un solo animale o due?

Author picture Margherita

Stai pensando di prendere un animale e sei insicuro/a se 2 code siano meglio di 1? O forse hai già un amico peloso e ti stai chiedendo se potrebbe trarre beneficio da un compagno di giochi? Gli animali da soli soffrono di solitudine  o essere gli unici a ricevere il tuo affetto è meglio per loro? Questo articolo ti aiuterà a determinare se accogliere in casa uno o più animali domestici.

Cani

Il cane domestico, così come lo conosciamo e lo amiamo noi, ha praticamente mantenuto gli stessi bisogni di un lupo. I cani considerano gli altri membri umani della famiglia come parte del loro "branco" e possono quindi condurre una vita piena e soddisfacente anche come un unico animale in casa. Tuttavia, molti cani amano condividere la propria casa con un compagno canino compatibile.

Tenete presente, che, se in due, entrambi i cani saranno meno orientati al proprietario e più inclini a focalizzare l'attenzione l'uno sull'altro. Prenotare un/a dog sitter per due cani può anche rivelarsi più difficile che per uno. E, anche se molto divertente, camminare con diversi cani può essere una sfida. Considera il tuo stile di vita attuale: puoi far stare confortevolmente 2 cani in auto, in casa o in giardino? E non dimenticare di considerare i doppi costi per il cibo, i costi veterinari, il dog sitting ecc. che due cani richiedono.

Gatti

I gatti sono animali solitari, il che significa che sono perfettamente contenti di vivere da soli. Tuttavia, molti gatti beneficiano della condivisione della propria casa con un amico felino. Questo infatti permette loro di indulgere in veri comportamenti da "gatto", come ad esempio farsi la toeletta e giocare insieme. Se vanno particolarmente d'accordo, potrebbero persino finire a dormire insieme nello stesso punto.. troppo dolce come scena!

Tuttavia, non tutti i gatti sono altrettanto felici di accogliere un'"intrusione" improvvisa nel loro territorio. Fai molta attenzione se il tuo gatto residente è un po' testardo e poco amichevole, specialmente se vive in appartamento. Se è abbastanza fortunato da disporre di uno spazio esterno, l'introduzione di un nuovo gatto dovrebbe risultare meno problematica, in quanto c'è molto più spazio per evitarsi a vicenda. Un gatto adulto tende ad accettare più volentieri un gattino, mentre se hai intenzione di prendere due gattini, allora è consigliabile sceglierne due dello stesso sesso.

Conigli

I conigli hanno bisogno di vivere in gruppo e si sentono molto depressi se lasciati soli. Pertanto, l'introduzione di un ulteriore coniglietto migliorerà notevolmente la qualità della vita del tuo coniglio, ma senza costarti molto tempo o denaro in più. Assicurati di avere spazio sufficiente per due conigli: dovrebbero comunque avere la possibilità di passare un po' di "tempo da soli" quando lo desiderano. Un coniglio maschio e una femmina è la combinazione ideale, ma non dimenticare di castrarli per evitare (numerosissime) aggiunte indesiderate alla famiglia. Leggi ulteriori informazioni su come mantenere i tuoi conigli felici e in salute qui.

Porcellini d'India (Cavie)

Le cavie sono animali di gruppo per natura e la compagnia è quindi estremamente importante per loro. Addirittura, questi socievoli roditori sono anche noti per morire di dolore dopo la perdita del loro compagno/migliore amico. Quindi, bisognerebbe tenerne sempre almeno due (e preferibilmente di più) porcellini d'India insieme per consentire loro molte opportunità di interazione. Assicurati che non mostrino alcun comportamento aggressivo l'uno verso l'altro - le combinazioni migliori sono: una o più femmine e un maschio sterilizzato, o mettere un cucciolo (o giovane cavia) con un adulto (che invariabilmente accetterà il cucciolo). Successo garantito!

Vuoi un compagno per il tuo peloso?

Se stai pianificando di portare a casa un animale domestico o ne hai già uno, allora una piccola ricerca sicuramente non guasterebbe: quello che stau considerando vivrebbe meglio solo o in compagnia? Un ottimo modo per verificare se il tuo animale potrebbe trarre beneficio dalla compagnia di un amico è diventare un pet sitter su Pawshake. Potrai ospitare diversi animali nella tua zona, offrendo loro una casa temporanea, o portando a spasso dei cani insieme al tuo. Devi sempre poter garantire un'introduzione sicura e responsabile nei confronti dell'ospite ma sopratutto del tuo animale residente.

Leggi di più su come presentare due cani tra loro e su come far incontrare un cane e un gatto sul nostro blog.