10 domande da porre a un proprietario di animali

Author picture Margherita

Cosa dovresti chiedere ad un proprietario durante l'incontro preliminare?

Quando sei un pet sitter e incontri un nuovo cliente, ci sono alcune cose che devi sapere. Fare le domande giuste garantirà un'esperienza di pet sitting fluida per il proprietario dell'animale, per l'animale e per te! Inoltre, rassicurerà il proprietario dell'animale che ha trovato un ottimo abbinamento.

Ecco 10 domande che dovresti porre durante un incontro preliminare, prima di rimanere solo con un nuovo animale domestico. Queste sono particolarmente importanti per i servizi di pet sitting a casa del proprietario. Ciò include i servizi di house sitting, passeggiate e visite a domicilio.

Woman's hand shaking dog paw

1 - Quando e quanto spesso mangia e fa i bisogni l'animale?

Queste sono probabilmente le domande più importanti che un pet sitter deve porre! Innanzitutto, dovrai conoscere la routine quotidiana di base dell’animale. Scopri quando dare da mangiare all'animale, quale cibo e quanto.

White terrier dog eating dog food

Dopo il pasto, dovrai conoscere le sue abitudini igieniche. Assicurati di sapere dove e quando l'animale fa i suoi bisogni. Inoltre, chiedi al proprietario dell'animale come preferisce che tu gestisca il risultato!

2 - Come gestisci i comportamenti buoni e cattivi?

Tutti i buoni animali domestici meritano dei premietti! Come sitter, questo è un ottimo modo per costruire un rapporto con tutti gli animali a te affidati. Scopri quali comandi l'animale può seguire e come premiarlo.

Grey dog eating treat

Inoltre, devi essere pronto ad affrontare anche il caso in cui l'animale si comporta male. Cosa fa solitamente il proprietario? Cosa pensa sia appropriato che tu faccia come pet sitter? È importante essere coerenti con l'animale mentre i proprietari sono assenti. Ad esempio, forse stanno cercando di insegnare al loro amico peloso a non saltare addosso alle persone. Dovresti rispettare la loro volontà e non lodare il cane se ti salta addosso, cercando di mantenere chiare le regole a lui imposte.

3 - Qual è il comportamento del cane durante una passeggiata?

I cani a volte si comportano in modo diverso con diversi dog sitter. E a volte l’unico modo per saperlo davvero è attraverso l’esperienza! Pertanto, potresti anche discutere in anticipo una prenotazione di prova.

Retriever puppy with dog walker

Per prepararti chiedi al proprietario dell'animale informazioni sul comportamento abituale del cane in passeggiata. Come gestisce i rumori forti, gli altri cani e le persone? Hai bisogno di evitare queste cose quando lo porti in giro? Puoi lasciarlo senza guinzaglio in area cani? Di base raccomandiamo sempre di tenere i cani al guinzaglio, per sicurezza, ma se il proprietario si fida, puoi seguire la sua volontà. E non dimenticare i sacchetti per la pupù!

4 - Quali sono i giochi preferiti dell'animale domestico?

Giocare è il modo più veloce per garantire la felicità degli animali domestici! È anche l'aspetto più divertente dell'essere un pet sitter. Tutti gli animali domestici hanno i loro giochi preferiti e modi per dirti cosa vogliono fare.

Small dog playing with pet sitter

Giocano in modo scalmanato o aggressivo quando sono eccitati? Oppure sono un po' timidi e scostanti? In ogni caso, è importante saperlo come pet sitter. Anche il sitter più esperto non può prevedere le preferenze di ogni animale domestico!

5 - A quale veterinario rivolgersi in caso di malattia o incidente?

Queste informazioni dovrebbero essere facilmente accessibili a qualsiasi pet sitter. Ad esempio, qual'è il veterinario locale o preferito del proprietario? Ti consigliamo di tenere il numero del veterinario a portata di mano, ad esempio salvato sul telefono o su un bigliettino sul frigorifero.

Shibu Inu lying on ground with man

Se il proprietario è assente per un lungo periodo, discuti su come vuole che tu gestisca un'emergenza. Non è bello pensarlo, ma può essere una realtà nella cura degli animali per un sitter. Pertanto, è sempre meglio essere preparati in modo da poterti rilassare sapendo esattamente cosa fare.

6 - Cosa fare se l'animale scappa?

Ahi! Qualcuno ha lasciato il cancello aperto, o la porta di casa, e il cane o il gatto è scappato. Anche questa è una possibile realtà del pet sitting e devi essere pronto a gestirla. 

Dog behind fence

L'animale risponde positivamente quando viene chiamato? C'è un posto particolare in cui gli piace andare quando esce, come il parco? L'animale cerca di sgattaiolare fuori in qualche modo? È bene saperlo in anticipo in modo da poter tenere d'occhio la situazione.

7 - Di cosa ha paura l'animale domestico?

I forti rumori possono essere terrificanti per molti animali. Ad esempio, temporali, fuochi d'artificio e lavori edili nelle vicinanze.

Shibu Inu getting a pat

Puoi fare qualcosa per prevenirli? Ci sono comportamenti confortanti che puoi adottare? Ad alcuni cani piace essere avvolti in una coperta durante un temporale o lasciati in una stanza tranquilla della casa. I gatti a volte si nascondono sotto il letto o il divano. Chiedi al proprietario dell'animale informazioni sul comportamento del suo cane o gatto quando è spaventato e cosa potresti fare per aiutarlo.

8 - Cosa fare se è necessario ripulire dopo un incidentino?

È un dato di fatto che gli animali domestici possano anche sporcare. Pipì sui tappeti, zampe infangate: affrontare tutto questo fa parte dell'essere un pet sitter.

Cleaning equipment

Pertanto, chiedi dove sono conservati i prodotti e le attrezzature per la pulizia in casa, in particolare asciugamani di carta e detersivi. Potrebbero esserci alcuni prodotti per la pulizia che il proprietario dell'animale utilizza solo per gli incidentini degli animali domestici. Meglio chiarirlo direttamente in anticipo.

9 - Qualche dettaglio della casa di cui devi essere a conoscenza?

Chiedi se per caso ci sono problemi con serrature, finestre che non devono essere aperte, o se sono presenti telecamere di sicurezza in casa o in giardino. In particolare, non dimenticare di informarti sui sistemi di allarme che devono essere disinseriti appena entri in casa.

Silky Terrier with two people having a conversation

In caso di house sitting, molti proprietari di animali domestici potrebbero anche invitarti ad utilizzare la cucina, i loro elettrodomestici, o a prepararti uno spuntino mentre sei a casa loro. Tuttavia, assicurati di chiedere in anticipo cosa il proprietario dell'animale è felice di farti utilizzare e cosa evitare.

10 - Cosa dovresti fare se devi assentarti per qualsiasi motivo?

Anche i pet sitter a volte hanno delle emergenze e degli imprevisti. Prima di accettare qualsiasi incarico, chiedi se l'animale può essere lasciato da solo, e per quanto tempo. Chi dovresti contattare se hai bisogno di assentarti per più tempo? Amici, familiari, vicini o altri pet sitter locali possono essere in grado di aiutare se l'animale soffre di ansia da separazione. Chiedi al proprietario in modo da sapere chi avvisare in caso di necessità.

Beagle on sofa

Naturalmente, ci saranno variazioni a seconda del proprietario, della casa e dell'animale domestico che incontrerai. Pertanto, preparati per ogni prenotazione scrivendo in anticipo un elenco di dettagli importanti sulla cura degli animali domestici. In questo modo, puoi avere tutto sotto controllo prima ancora di iniziare la prenotazione.

Ami tutto ciò che riguarda la cura degli animali e vuoi offrire i tuoi servizi come pet sitter? Sogni di aiutare i proprietari della tua zona? Abbiamo bisogno di pet sitter come te! Su Pawshake puoi impostare i tuoi prezzi e guadagnare denaro facendo ciò che ami di più.

Clicca qui sotto e registrati oggi stesso sul nostro sito web come pet sitter Pawshake.

 

Vuoi diventare pet sitter su Pawshake? Candidati ora.