Il primo passo per avere successo nel pet sitting

Author picture Margherita

Ricevi la tua prima richiesta di prenotazione da un proprietario di animale domestico e sei disponibile nelle date indicate. La voglia di confermare subito è alta, ma è estremamente importante che tu non prenda un impegno definitivo senza aver prima approfondito tutti i dettagli. Il primo passo per aver successo nel pet sitting è infatti questo: un'ottima comunicazione! 

Un pet sitter responsabile prima di confermare la propria disponibilità organizza sempre un incontro preliminare gratuito, in modo da conoscere di persona proprietario e animale. Questo, nella maggior parte dei casi, assicura una prenotazione senza sorprese, e aiuta prevenire tanti problemi. Nella conversazione iniziale su Pawshake si possono scambiare molte informazioni utili circa il carattere e le abitudini dell'animale, il tipo di servizio richiesto e la modalità che di solito ha il sitter di svolgere tale servizio. Se tutto sembra combaciare, si può fare il passo successivo. 

Ci sono 3 ottime ragioni per fare sempre un incontro preliminare:

 

1 - Conoscere l'animale

Un incontro introduttivo offre l'occasione di familiarizzare con l'animale e viceversa, e vi consente di valutare e determinare se accettare o meno una prenotazione, a seconda del feeling tra voi. Per quanto il proprietario possa averlo descritto approfonditamente, è importantissimo incontrare l'animale di persona prima di accettare la responsabilità di una prenotazione. 

Come reagisce il cane o il gatto, o coniglio, ecc... alla tua presenza? E se il servizio si svolgerà a casa tua, come si comporta nel nuovo ambiente? È davvero addestrato e abituato a stare in casa come sostiene il proprietario? O da segnali diversi? L'animale è sano e ben curato, o ci sono manifestazioni di problemi di salute imprevisti? È curioso e rilassato, o timoroso e aggressivo? In base al suo comportamento saprai come organizzarti per la prenotazione, o in caso non faccia per te, potrai tranquillamente declinare la richiesta senza alcun obbligo.

 

Stretta di zampa tra cane e umano


 

2 - Conoscere il proprietario

Una conversazione faccia a faccia vi dà una migliore idea della persona con cui state trattando. Vai d'accordo con il proprietario dell'animale e la comunicazione tra voi funziona senza intoppi? La sue aspettative ti sembrano sensate e ti piacerebbe diventare il suo pet sitter di fiducia? Se sì, allora non aspettate oltre e accordatevi, un incontro preliminare positivo significa che può nascere una relazione duratura nel tempo. 

Purtroppo è vero anche il contrario: un primo incontro imbarazzante suggerisce che la relazione sarà probabilmente difficile una volta che il servizio come pet sitter sarà cominciato. E questo può essere rischioso, perché avrete una responsabilità combinata verso l'animale in questione. Quindi seguite il vostro intuito ed impegnatevi solo con qualcuno di cui vi fidate completamente.

 

3 - Accordi chiari

Sfruttate al massimo l'incontro preliminare per farvi tante domande, tipo: che cure specifiche richiede l'animale? Quali sono le sue abitudini quotidiane? Cosa gli piace e di cosa ha paura? Abbiamo stilato 10 domande chiave da porre al proprietario, specifiche per servizi a casa loro.

Prendete chiari accordi con il proprietario, non solo riguardo alla cura dell'animale o della casa, in caso di servizio a casa del proprietario, ma anche su cosa fare in caso di emergenza. La Garanzia Pawshake vi copre in caso di incidenti, e il nostro team di assistenza è sempre pronto per aiutare, ma è fondamentale ridurre al minimo il carico di stress da entrambe le parti, scambiandosi dettagli di contatto utili per qualsiasi evenienza.

Se offri servizi di pensione e/o asilo diurno a casa tua, e un cane sta per arrivare a conoscere te e l'ambiente domestico, leggi questa guida con qualche consiglio su come prepararti al meglio. C'è da sapere sempre di più di quanto ci si aspetti!



La maggior parte dei proprietari di animali e pet sitter sono amanti degli animali, positivi ed educati. Ci teniamo ad avere una community rispettabile, quindi solitamente va tutto liscio e si hanno ottime esperienze! Ma se la comunicazione è difficoltosa e lenta, o c'è mancanza di disponibilità da una delle parti, possono iniziare a sorgere dei problemi. Per questo consigliamo a tutti i nostri pet sitter di comunicare sempre chiaramente e in maniera rispettosa, il modo migliore per costruirsi una grande reputazione e avere clienti abituali. Buon pet sitting!

 

Vuoi diventare pet sitter su Pawshake? Candidati ora.