5 modi in cui il tuo gatto ti dimostra il suo affetto

Author picture Margherita  - aggiornato: 18/06/2021

I gatti a volte possono essere testardi e distaccati. Questo non dovrebbe sorprendere: sono creature solitarie per natura e, a differenza dei cani, non vivono in branco. Ecco perchè si concentrano principalmente sui loro immediati dintorni e spesso sono protagonisti di fughe per tornare alla loro precedente casa dopo un trasloco. Di solito non si fa alcun favore al gatto mettendolo in un alloggio temporaneo per le vacanze. In effetti, i nostri amici pelosi preferirebbero stare nella comodità familiare della propria casa (con la compagnia di una cat sitter amorevole, ovviamente).

Nonostante il loro comportamento a volte misterioso, si può costruire un legame amorevole e permanente con il proprio gatto, basta capire come. I gatti sono estremamente sensibili e intuitivi, e percepiscono facilmente il nostro umore. Comunicano anche con noi: attraverso un intrigante mix di linguaggio del corpo, suoni e comportamenti. Così il tuo gatto ti farà anche sapere quanto lui o lei ti ama in una varietà di modi diversi:

1) Stando vicino a te

Hai mai notato che il tuo micio insiste a sedersi accanto all'unica persona a cui non piacciono i gatti? Questo perchè i gatti sono sensibili e individuano facilmente chi è rilassato. Scelgono le persone che non si aspettano nulla da loro e semplicemente permettono loro di essere gatti! Se il tuo amico peloso si siede spesso vicino a te, o sul tuo grembo, è un segno sicuro che si fida di voi ed è completamente a suo agio. E se il tuo gatto ti segue per tutta la casa (e ti 'aiuta' con tutte le faccende domestiche...) allora vuol dire che proprio ti adora!

"dove vai tu, vengo anch'io!"

2) Fusa e impasto

Se il tuo gatto fa le fusa regolarmente quando si siede accanto a te o ogni volta che gli fai un grattino, allora sicuramente adora la tua compagnia! E quei piccoli artigli piuttosto affilati che noterai durante un "impasto", o massaggio, sono un altro segno di affetto. Il tuo gatto ha usato questa stessa tecnica di "impastatura" sulla sua mamma al fine di stimolare la produzione di latte quando era ancora un gattino. In altre parole, la tua piccola bestiolina ti vede come la sua mamma. Non ci potrebbe essere un segno più grande dell'affetto di un gatto :-)

3) Occhiolini

I gatti fanno gli occhiolini lentamente quando sono rilassati. È anche un segnale calmante usato per dire: "non aver paura, non voglio farti del male!" La cosa divertente è che funziona anche al contrario. Quindi, se vuoi mettere il tuo gatto a proprio agio, prova a sbattere lentamente le palpebre e a fargli gli occhiolini. Presto vedrai quanto questo gesto lo rilassi e forse ti farà qualche occhiolino in risposta!

4) Testatine

Il tuo gatto ti da dei colpetti con la testa (o "testatine") per lasciare il suo odore su di te. Eppure questo comportamento tipico del gatto ha una varietà di significati diversi. Se il tuo gatto usa la bocca per esempio, allora sta marcando il suo territorio. Se usa la fronte per salutarti vigorosamente, allora il tuo gatto probabilmente sta solo dicendo: "Hey! Sei la mia persona preferita al mondo!"

5) Regalini

Probabilmente li conoscerai fin troppo bene: quei topi e insetti appena catturati che il tuo gatto lascia come 'regalini'. Anche se questo potrebbe non piacerti, il fatto che il tuo gatto depositi orgogliosamente la sua preda ai tuoi piedi è il complimento per eccellenza! Quindi, invece di punire il tuo piccolo cacciatore, sbarazzati di questi doni senza farne un dramma. Te li ha dati come segno di affetto dopo tutto :-)  

Se inizi a osservare il tuo gatto da vicino, scoprirai molti altri segni di devozione. Come fa il tuo gatto a comunicarti il vostro legame unico? Ci piacerebbe sentire le vostre storie nella sezione commenti qui sotto!

Restituisci l'amore: prenota una cat sitter

Il tuo gatto merita un po' di amore e attenzioni extra, soprattutto quando sei un po' occupato/a? Prenota una cat sitter amorevole che offre visite a domicilio per fare compagnia al tuo micio. Il tuo gatto non si sentirà mai più solo!