Trovare un dog sitter per le vacanze di Natale

Author picture Margherita

La maggior parte dei canili sono prenotati in anticipo per Natale e Capodanno, ma molti proprietari hanno bisogno di una soluzione per le proprie vacanze. Se sei alla ricerca di una soluzione per il tuo cane per le feste, è importante trovare un dog sitter che si adatti ai tuoi bisogni, in modo che tu e il tuo cucciolo possiate godervi le vacanze senza stress.

1. Un canile o un pet sitter personale?

Per alcuni cani, un canile o una tradizionale pensione per cani può essere la soluzione migliore. I canili devono soddisfare standard di benessere degli animali e possono essere un ottimo posto per i cani che amano giocare con gli altri cani. Prima di prenotare, chiedi sempre di visitare il posto dove il tuo cane soggiornerà. Un canile di qualità dovrebbe fornire ai cani un posto tranquillo e pulito, e garantire corse e giochi all'esterno diverse volte al giorno. Inoltre, fai attenzione al prezzo: se un canile è super economico, la qualità potrebbe essere compromessa e questo potrebbe implicare che il tuo cane non riceva attenzioni sufficienti. 

Per alcuni cani, i canili possono essere molto stressanti, soprattutto quando le strutture non sono in grado di fornire molta interazione o rassicurare una supervisione umana costante. Alcuni cani potrebbero provare stress, disagio e ansia nell'essere circondati da molti altri cani sconosciuti. Per questi cani, è meglio avere un pet sitter personale che si prenda cura di loro direttamente a casa vostra, o che fornisca il servizio di pensione a casa propria.

2. Cure a casa o pensione dal sitter?

Se il tuo animale è molto attaccato al proprio ambiente domestico, su Pawshake è possibile prenotare il servizio di house sitting. Il pet sitter starà a casa tua quando non ci sei, così la routine del tuo cucciolo potrà rimanere la solita, esattamente come se tu fossi lì. Il sitter non solo si prende cura del cane o degli altri animali, ma mantiene anche la tua casa ordinata e abitata durante la tua assenza - assicurando una maggior sicurezza della casa! Può innaffiare le piante, portare fuori la spazzatura e ritirare la posta, tutto per garantire la massima comodità.  

Naturalmente, puoi anche trovare una soluzione diversa in cui il tuo cane può soggiornare. Con la pensione per cani a casa del sitter, il tuo cane passerà giorno e notte nell'accogliente casa di un sitter di fiducia. Prenotare un sitter di Pawshake è come chiedere a un familiare o ad un amico di ospitare il tuo cane mentre sei via.

3. Da solo o con diversi cani?

Il tuo cane è un po' nervoso con gli altri cani? I cani che sono ansiosi o semplicemente non vanno d'accordo con altri cani si troveranno meglio a casa di un sitter che non ospita più cani nello stesso momento. Nella ricerca su Pawshake, imposta il filtro 'il sitter non ha cani' e chiedi sempre se il sitter ospita solo un cane alla volta. In alternativa, prenota un servizio di house sitting.

Ma forse al tuo cane piace avere un compagno di giochi peloso? Ci sono molti sitters che hanno anche un cane proprio. Se il cane del sitter va d'accordo con il tuo all'incontro preliminare, puoi stare tranquillo sapendo che il tuo cane si divertirà giocando con un amico! Alcuni sitters potrebbero ospitare più cani allo stesso tempo: in questi casi, è FONDAMENTALE fare un incontro preliminare approfondito in anticipo, per verificare che i cani vadano tutti d'accordo, che ci sia abbastanza spazio dentro e intorno alla casa e che ogni cane ottenga abbastanza attenzioni ma anche riposo.

4. Sitter tranquillo o una famiglia vivace?

I sitters che offrono pensione a casa propria sono vari: single o studenti che vivono da soli in tranquillità, o famiglie piene di vivacità. Considera attentamente se il tuo animale va d'accordo con i bambini, e scegli un sitter che si adatti alla personalità del tuo cane. Imposta il filtro 'il sitter non ha bambini' se questa è l'opzione migliore per il tuo cane.

5. Luoghi senza fuochi d'artificio per il tuo cane

Il tuo cane ha paura dei fuochi d'artificio? Puoi cercare una pensione per cani a casa del sitter in una zona tranquilla senza fuochi d'artificio. Eviti luoghi affollati del centro città o parchi e spiagge dove potrebbero esserci tante celebrazioni per Capodanno. Quando contatti i sitters, chiedi loro se vivono in una zona solitamente poco incline ai fuochi d'artificio.

6. Incontro preliminare con il sitter

Sia che tu scelga un pet sitter personale o un canile, richiedi sempre un incontro conoscitivo prima di prenotare. Su Pawshake, l'incontro preliminare con i pet sitters è obbligatorio prima di una prenotazione, nonchè gratuito e privo di costrizioni. Basta fare un salto con il tuo cane a casa del sitter, dare un'occhiata in giro, fare domande e vedere se andate tutti d'accordo. Per saperne di più su come svolgere un incontro preliminare attraverso Pawshake leggi qui.

7. Prenota la pensione per il Natale in anticipo

Durante le vacanze, molti sitters sono spesso completamente prenotati, quindi non aspettare fino all'ultimo momento per trovare la persona perfetta per voi. E hai trovato un sitter disponibile? Mantieni un occhio critico e conferma la prenotazione solo se ti senti pienamente a tuo agio e il cane sembra trovarsi bene con il sitter. È molto importante che il sitter corrisponda alle esigenze e al carattere del tuo cane in modo che entrambi possiate godervi in relax le vacanze di Natale.

Trova una pensione per cani a casa del sitter per Natale e Capodanno su Pawshake