Perchè i gatti vomitano?

Author picture Margherita

Molti gatti vomitano regolarmente il loro pasto. Questo è normale nella maggior parte dei casi, ma a volte il vomito può anche indicare problemi di salute sottostanti. E perchè un gatto mangia il proprio vomito? Per mantenere il tuo gatto sano è importante controllare l'attività del suo stomaco e altri indizi...

Palle di pelo e vomito

Quando si lavano i gatti ingoiano un sacco di peli che possono espellere sotto forma di palle di pelo. Si vede chiaramente il vomito fatto come un 'sigaro' di peli con del liquido.

Il tuo gatto soffre (troppo) per le palle di pelo? Ecco come aiutarlo:

  • Spazzola regolarmente il gatto per rimuovere i peli in eccesso
  • Dagli il cibo in diversi piccoli pasti al giorno
  • Metti a sua disposizione erba gatta -aiuta il gatto a vomitare e sostiene una sana funzione intestinale.
  • Cibi appositamente studiati per essere anti palle di pelo può aiutare - non ci sono prove scientifiche, ma molti proprietari di gatti sono positivamente convinti.
  • Paste per palle di pelo - uno spuntino gustoso! I grassi della pasta rendono più facile per i peli di scivolare nell'intestino.

Mangiato qualcosa di sbagliato

È anche possibile che un gatto abbia mangiato 'qualcosa di sbagliato': qualcosa dalla spazzatura, una preda che lo fa star male o avanzi dalla cucina. Di solito si tratta di vomito innocuo, ed è importante monitorare il comportamento del gatto. Se il gatto è di nuovo vivace e allegro dopo aver vomitato, di solito non c'è da preoccuparsi. Una leggera pulizia ed è tutto finito. Il tuo gatto sembra essere malato e apatico? Allora chiama il veterinario.

Mangiare troppo velocemente

I gatti possono vomitare dopo aver mangiato troppo velocemente o aver ingoiato troppo cibo.

Suggerimenti per rallentare il pasto:

  • Assicurati che il gatto mangi da solo in un posto tranquillo - nessun altro animale nelle vicinanze
  • Dagli diversi ridotti pasti al giorno
  • Dai al gatto croccantini di piccolo formato - senza grandi pezzi!

Consiglio: di solito dai da mangiare al tuo gatto del cibo direttamente dal frigo? Il cibo freddo può fargli male allo stomaco. Dai al tuo gatto il suo pasto sempre a temperatura ambiente.

I gatti che sono troppo ingordi spesso mangiano una grande quantità di cibo rapidamente, cosa che induce il vomito. Il tuo gatto vomita anche dopo aver mangiato solo un po' di cibo? Potrebbe essere malato: consulta immediatamente il veterinario.

Vomito acuto o cronico: malattia o avvelenamento

Se il tuo gatto a volte vomita a causa di una palla di pelo o del mangiare troppo velocemente, non c'è motivo di preoccuparsi. Tuttavia, se qualcosa cambia improvvisamente nella frequenza del vomito, potrebbe esserci qualcos'altro. Ci sono due opzioni:

Vomito acuto: Quando un gatto vomita improvvisamente molto e ci sono altri sintomi di malessere, può essere avvelenamento o malattia. Oltre al vomito acuto si nota anche svogliatezza, possibile diarrea, il gatto beve o mangia molto poco o troppo, fa un sacco di pipì o non abbastanza allora c'è motivo di preoccupazione. Chiama subito il veterinario, il rischio di disidratazione è molto alto.

Leggi di più su quali piante che teniamo in casa sono tossiche per i gatti

Vomito cronico: Se il gatto vomita di più e più a lungo del normale (più di 3 giorni consecutivi), ciò può indicare un problema medico sottostante. Ci può essere un problema con gli organi (stomaco, intestino, fegato, ghiandola tiroidea) o ci può essere un'infezione (vermi, o un virus). Chiama il veterinario.

Quando si chiama il veterinario è importante trasmettere il maggior numero possibile di informazioni. Prima di pulire il vomito, è importante dare un'occhiata a come appare. Osserva il comportamento del gatto e trasmetti le informazioni al veterinario.

Perchè il mio gatto mangia il suo vomito?

Il vomito per aver ingurgitato il cibo avviene entro 2 ore dal pasto. Questo lo rende molto simile al cibo che inizialmente è entrato, e che non è stato nello stomaco a lungo. Viene fuori in una volta senza molto sforzo - spesso sotto forma di un sigaro. Molti gatti semplicemente lo mangiano di nuovo - per noi è disgustoso ma per loro è un comportamento normale. Gli scienziati comportamentali pensano che i gatti lo mangino proprio perché sembra cibo 'normale'.

Il vomito indotto da una malattia o avvelenamento sembra più 'digerito' e spesso ha un colore giallastro. I gatti si sforzano di più per tossirlo fuori, con lo stomaco contratto e la testa che si muove bruscamente per sputare il cibo. Pulisci il vomito il prima possibile per evitare che il gatto lo mangi di nuovo.

Trova un cat sitter su Pawshake