7 cose che non sapevi sui conigli!

Author picture Pawshake

Sono carini, hanno orecchie lunghe e amano mordicchiare tutto... ma sapevi che i conigli sono anche degli animali molto intelligenti e interessanti? In Pawshake puoi diventare un coniglio sitter! Qui un elenco di 7 fatti simpatici su questi animaletti.

1) I conigli sono molto intelligenti
Sapevi che i conigli sono molto furbi? Alcune razze sono anche particolarmente facili da addestrare. Per esempio gli si può insegnare a riconoscere il proprio nome e venire se chiamati. Hanno anche un'ottima memoria, non dimenticano facilmente un'esperienza negativa e le emozioni forti. Per creare un legame profondo con un coniglio bisogna sempre farlo sentire a suo agio.



2) I conigli non sono roditori    
Anche se hanno i caratteristici denti, sempre in crescita, da roditori, non lo sono. Sono chiamati lagomorfi, un ordine di mammiferi. I lagomorfi hanno una coppia in più di incisori rispetto ai roditori. Ma sono erbivori e amano mordicchiare tutto. Questo significa che devono avere sempre qualcosa di sicuro da tenere in bocca, altrimenti se la prenderanno con i cavi elettrici o i mobili. :-)

3) I conigli sono animali di gruppo
In natura i conigli vivono in grandi gruppi con forti gerarchie. Quindi il buon senso prevede di non lasciarli mai soli, perchè potrebbero diventare molto tristi. Tenete sempre almeno due conigli e lasciategli abbastanza spazio per vivere un'armoniosa vita insieme. Un maschio e una femmina sono la soluzione migliore, ma assicuratevi che siano sterilizzati se volete evitare un'ondata di cuccioli.

4) I conigli amano sedersi sopra o dentro le cose
Proprio come i gatti! Il tuo coniglio ti sarebbe così grato se gli dessi una scatola vuota in cui stare. Anche un tunnel, perchè i conigli amano giocare, nascondersi. Per questo richiedono un po' più di spazio rispetto a quello nella gabbietta.



5) Esistono almeno 50 razze diverse di conigli
Dai conigli nani che pesano non più di 900 grammi, ai conigli giganti che partono dai 5 kg. Ogni razza ha i suoi tratti (caratteriali) diversi. Prima di prenderne uno, assicuratevi che la razza scelta si trovi bene con la vostra situazione e la vostra famiglia. Ci sono anche molti conigli nei rifugi e nei canili che aspettano una nuova vita!

6) I conigli comunicano con il linguaggio del corpo
Possono dire molto tramite il loro atteggiamento corporeo, ma lo fanno molto meno esplicito di altri animali, per esempio i cani. Un coniglio può essere arrabbiato, teso, impaurito, stressato, triste o felice: proprio come noi! Per esempio, se vuole comunicare che c'è un pericolo in vista, si metterà in piedi sulle gambe posteriori. Se impaurito o sofferente può stridere o ringhiare. Se è teso o spaventato si sdraia piatto sul pavimento con le orecchie molli. Un coniglio felice si sdraia rilassato con le orecchie che puntano in avanti, rimane attivo e potrebbe digrignare leggermente i denti dalla gioia!

Jeff, il coniglio della Pawshaker Nicky

7) I conigli sono animali molto puliti
Si, i conigli sono degli animali che ci tengono alla pulizia! La maggior parte di loro sceglierà un solo posto dove fare i bisogni. Puoi mettere dei giornali o un ripiano di legno, pellet sotto, per evitare che la pipì danneggi il pavimento. Ricordati di pulire giornalmente prima che puzzi troppo. Per tenere il tuo coniglio in forma, non fargli mai mancare acqua fresca e tieni la gabbietta sempre pulita. Come i gatti, al loro pelo ci pensano da soli, non hanno bisogno di fare dei bagni. Infatti li odiano proprio! Puoi spazzolare il tuo coniglio con una spazzola morbida, specialmente nei periodi di muta del pelo.

I conigli sono un grande spasso, intelligenti e amorevoli. Si meritano le migliori cure! Ti piacerebbe fare la coniglio sitter? Puoi! Iscriviti come pet sitter oggi stesso!