Ridurre l'impronta ambientale del tuo animale domestico

Author picture Margherita

Cosa significa "impronta ambientale"?

L'impatto ambientale derivato dal possedere un animale domestico è spesso definito come un'impronta ambientale. 

Possedere un'animale e sostenibilità non sono sempre al 100% compatibili - sì, anche il tuo amato animale domestico ha una notevole emissione di anidride carbonica nel corso della sua vita. Azioni come l'acquisto di alimenti per animali domestici e la gestione dei rifiuti degli stessi avranno conseguenze a lungo termine sul nostro ecosistema.

Se tutti i proprietari di animali domestici fanno scelte sostenibili di consumo, possiamo ridurre al minimo l'impronta ambientale dei nostri amici pelosi... un passo alla volta!

1. Acquista all'ingrosso

I proprietari di animali domestici richiedono una fornitura costante di cibo, lettiera per gatti, cucce, fieno o paglia. L'acquisto all'ingrosso consente di risparmiare sui materiali di imballaggio e trasporto. Poiché tende ad essere più economico al chilo, consente di risparmiare anche una notevole quantità di denaro.E dura anche più a lungo, riducendo i tuoi viaggi di shopping e il consumo di benzina.

2. Scegliere una lettiera ecologica

Ogni gatto consuma una media di 45 kg di lettiera all'anno.  Meno lettiera si utilizza, meglio è per l'ambiente. Pulire la lettiera su base giornaliera consente di far durare di più la sabbietta.

Si consiglia di scegliere una lettiera per gatti biodegradabile che sia realizzata con materie prime rinnovabili, come legno, mais, polpa di barbabietola, noci, carta o compost. Molte non solo controllano gli odori: sono anche prodotte con piante e sono sicure per il tuo gatto e per l'ambiente.

E, infine, meglio scegliere prodotti per la pulizia eco-friendly quando si pulisce la lettiera (o la gabbietta di conigli/cavie/uccelli): è meglio per l'ambiente e la salute del tuo animale domestico!

3. Adottare un animale domestico

Si può essere tentati di volere una razza specifica di gatto o cane, e questo potrebbe essere una soluzione migliore in alcune circostanze. Tuttavia, optare per l'adozione di un animale domestico è un'opzione più sostenibile. Puoi farlo tramite un rifugio per animali affidabile o un gruppo di salvataggio, non è un segreto che ci siano innumerevoli cani e gatti che attendono pazientemente una casa accogliente e definitiva. Ma lo sapevi che si può anche adottare conigli, roditori e altri piccoli animali domestici? Contatta il tuo rifugio locale per saperne di più.

4. Scegliere un cibo per animali sostenibile

Il cibo è un pesante onere per l'ambiente. Puoi fare una grande differenza selezionando prodotti alimentari per animali domestici sostenibili e sani.

Valuta le pubblicità che includono parole come "naturale", possono sembrare attraenti, ma essere fuorvianti e false. Inoltre, assicurati che ciò che acquisti sia veramente 'biologico' e che comprenda la certificazione richiesta.

L'alimentazione cruda è un altro modo per assicurarsi che il cibo del tuo animale domestico sia privo di sostanze chimiche e conservanti. Consigliamo di dare un'occhiata a diversi pareri espressi da veterinari in merito e farci un pensierino.

5. Passeggiate attente all'ambiente

È importante raccogliere sempre i bisogni del cane in una passeggiata. Questo perché la cacca di cane contiene batteri e altri nutrienti nocivi. Se scartati a terra, i batteri della cacca di cane si diffondono nel terreno e nei corsi d'acqua. Ciò può avere conseguenze molto gravi per la salute dei nostri laghi e oceani, nonché per la sicurezza del suolo per l'uomo nei parchi.

Invece di usare sacchetti di plastica, scegli un prodotto biodegradabile come questi fatti da amido di mais.

6. Proteggere la natura. Gli animali domestici sono esseri adorabili, ma molti sono predatori naturali. Pertanto, mentre è importante soddisfare i loro istinti di caccia, non permettere mai al tuo gatto o cane di cacciare animali selvatici o uccelli. 

Quindi, assicurati sempre che il tuo cane sia al guinzaglio in boscaglia e parchi dove non è permesso correre liberamente. E se vuoi assecondare il tuo amico a quattro zampe nell'emozione della 'caccia', allora rendi le vostre passeggiate extra impegnative con una varietà di ricerca e recupero di giochi. 

Nel mondo, le popolazioni di uccelli e piccoli roditori sono costantemente minacciate dalla caccia dei gatti. Il modo migliore per evitare che il tuo gatto cacci in maniera distruttiva è quello di tenerlo in casa o in un recinto. E, naturalmente, garantire un sacco di gioco al chiuso e stimolazione!

7. Giocattoli per animali sostenibili

I negozi di animali offrono alcuni marchi di giocattoli per cani e gatti sostenibili. Naturalmente, è ancora più ecologico e divertente ricorrere al fai da te! La tua cavia, coniglio o gatto è spesso altrettanto felice con un rotolo di carta igienica vuoto o una scatola di cartone con cui giocare/dormire rispetto a un giocattolo di plastica, per esempio.

Puoi creare i migliori giocattoli per gatti usando solo scarti di materiale riciclato e un pizzico di erba gatta in pochissimo tempo.

Hai bisogno di un sitter per la gestione del tuo cucciolo? Cercalo subito su Pawshake :)