7 Attività per il benessere del cane

Author picture Margherita  - aggiornato: 30/10/2018

Il tuo cane è un po' iperattivo? È diventato disobbediente, disinteressato o addirittura stressato? Magari è solo annoiato o incapace di soddisfare i suoi istinti? È importante mantenere il tuo cane regolarmente allenato, sia fisicamente che mentalmente. Le attività seguenti garantiscono che il tuo amico 4 zampe finisca la giornata ben stanco e contento. Inoltre, rafforzeranno il legame tra di voi e, nel processo, diventerai un/a proprietario/a o un/a dog sitter più "attento/a".

1. Lunghe passeggiate

Una lunga passeggiata da una a due ore aiuta il cane a rilassarsi completamente. Tutto ciò che annusa, correre, giocare e esplorare gli permette di scaricare la sua energia. Cerca di portare il tuo cane a spasso senza guinzaglio almeno una volta al giorno e dagli la libertà di fare le sue cose. Nota: è importante che anche tu sia coinvolto! Quindi, dimenticati del lavoro, lascia lo smartphone a casa, e goditi un po' di meritato svago con il tuo cane :-)

2. Giro in bicicletta

In contrasto con brevi, veloci raffiche di energia, la costanza della pedalata può rendere il cane considerevolmente più calmo. Correre vicino alla tua bicicletta impedisce al tuo atleta in erba di andare in volata e lo costringe a trottare tranquillamente al tuo fianco. Se fatto correttamente, è considerevolmente meno gravoso sui suoi muscoli che rincorrere una palla o gli altri cani. Non iniziare mai con una lungo tragitto in bicicletta, ma allunga il vostro percorso su due ruote gradualmente. Leggi la nostra guida per i giretti in bicicletta con i cani.

3. Pattini o skateboard

Il pattinaggio e lo skateboarding sono sport di resistenza eccellenti, che combinano esercizio e relax, oltre a essere molto divertenti per te e il tuo cane. La cosa importante qui è permettere al tuo cane di abituarsi al "mezzo di trasporto" scelto. Se non abbaia o non sembra spaventato dalla tavola o dai pattini, è tempo di conquistare la strada. Adotta sempre un ritmo tranquillo e ancora una volta, allunga il percorso gradualmente.

4. Nuotare

Il tuo cane ama bagnarsi le zampe? Lanciare ripetutamente una palla in acqua perché il tuo fedele amico possa recuperarla può intrattenerlo, ma questo tipo di esercizio aumenta attivamente i livelli di adrenalina e può rivelarsi troppo intenso per alcuni cani. Nuotare, invece, è estremamente rilassante e ha un effetto "zen" su entrambi. Incoraggia il tuo cane a nuotare accanto a te e motivalo continuando a lodarlo profusamente per i suoi sforzi. Nota: non nuotare mai in mare troppo aperto e assicurati che sia possibile uscire dall'acqua rapidamente se necessario.

5. Masticare

I cani che soffrono di stress trovano inevitabilmente qualcosa da masticare. Come i tuoi mobili o le scarpe. Questo comportamento non è strano come potrebbe sembrare: masticare ripetutamente è molto rilassante e gratificante per i cani. Quindi regala al tuo compagno canino un po' di tempo per sé di qualità, allo stesso tempo proteggendo le tue pantofole preferite, dandogli qualcosa da masticare ogni giorno. Bastoncini confezionati, carne secca cruda e ossa crude di piccoli animali (carcasse di pollo, colli d'anatra, ali di pollo, carcasse di coniglio ecc.) Sono le alternative più adatte al tuo divano. Non dargli mai ossa da carico come zampe, stinco o ossa del ginocchio di grandi animali da pascolo, poiché queste sono troppo dure per i denti del tuo cane.

hond kaut op bot
Masticare abbassa notevolmente i livelli di stress del tuo cane

6. Annusare

Il tracciamento degli odori garantisce di trasformare una passeggiata "standard" in un'attività da cui il tuo cane ricaverà un'enorme quantità di soddisfazione. Richiede livelli estremamente alti di concentrazione e impegno, e fa lavorare molto il tuo cane. Annusare una traccia essenzialmente consiste nel tuo cane che mette il naso a terra e poi raccoglie e segue una scia di odore. La maggior parte dei cani adora farlo!

Riportiamo due metodi di tracciamento. Il primo è far nascondere un partner dopo un percorso complicato attraverso i boschi e incoraggiare il tuo cane a trovarlo/a. Se è un Sherlock Holmes alle prime armi, porta qualche snack insieme a te. In questo modo, puoi stare con il tuo cane e dirigerlo nella giusta direzione, mentre il tuo partner si nasconde. L'altro metodo consiste nell'utilizzare un prodotto che lasci una traccia, come il sangue preso dal macellaio locale. Entrambi i metodi sono garantiti per risvegliare i suoi istinti naturali di inseguimento e amerà soprattutto assaporare la gustosa ricompensa (o la gioia di trovarvi) alla fine!

7. Massaggio 

Un massaggio è rilassante per il tuo cane come lo è per te, e lo apprezzerà sicuramente tanto. Inizia con accarezzare il tuo viziatino finchè non si calma e si lascia andare. Quindi massaggia leggermente sotto le orecchie e intorno al collo, prima di procedere alle spalle, alla schiena, al torace e alle gambe. Continua solamente se vedi che è visibilmente a suo agio. Leggi di più su come massaggiare un cane.

Suggerimento: Sei dog sitter? Perché non offrire le attività elencate come parte dei servizi di dog walking o dog day care? Puoi aggiungere informazioni su questi servizi e sulla tua esperienza correlata nella descrizione del tuo profilo. Questi servizi extra possono essere il fattore decisivo che induce i proprietari a prenotarti!