Per quanto tempo un cane può stare da solo?

Author picture Margherita  - aggiornato: 07/11/2019

Stai pensando di adottare un cane? Può essere una fase davvero emozionante in cui si è pieni di domande, ad esempio potresti chiederti se sarai capace di prenderti cura di lui/lei come si deve - anche per un periodo di 10 anni o più. Oppure, se vuoi diventare un dog sitter dovresti chiederti: di quanto tempo ho bisogno per dare a un cane ciò di cui necessita? Con la nostra breve lista potrai scoprirlo subito:

Per quanto tempo un cane può stare da solo a casa?

Questa è una domanda che molti proprietari di animali si pongono. Ovviamente, la risposta varia a seconda del cane e anche della razza. Alcuni cani iniziano a stressarsi e a essere ansiosi anche dopo due minuti di lontananza dal padrone, altri possono tranquillamente stare da soli per 5 ore senza iniziare a distruggere la casa o masticare le nostre scarpe ;-). Comunque resta importante capire che la maggior parte dei cani non sono per niente contenti di stare da soli. Molti non si lamentano mai e potrebbero sembrare a loro agio e sereni in solitudine, ma in realtà essere molto tristi e finire anche col diventare depressi o apatici.

In ogni caso, tutti i cani devono essere educati a stare da soli. Si può aumentare di volta in volta il tempo di solitudine da 5 minuti a un'ora, fino a 3-4 ore. All'inizio è meglio prendersi più tempo per questo processo, e sopratutto nei primi 2-3 mesi: assicuratevi che il vostro cucciolo possa fare affidamento su qualcuno in caso di necessità. L'ansia da separazione è molto più comune di quel che si pensi.

Meglio un cucciolo o un cane adulto?

Certo, portare a casa un cucciolo è forse la cosa più eccitante del mondo! Ma queste irresistibili creature possono capovolgere la nostra vita. Si potrebbe paragonare un cucciolo a un bimbo neonato di 8 settimane. Non fanno altro che giocare, mangiare, dormire - e poi di nuovo tutto d'accapo per tutto il giorno. Il nostro suggerimento è di portare fuori il cucciolo dopo ogni riposino e pappa. Questo garantirà un po' di riposo nel resto del tempo. Ma comunque: l'educazione, l'addestramento e il gioco continuo, richiedono un sacco di tempo e di energie. Il massimo sarebbe poter stare a casa con lui per almeno 2-3 settimane, o di garantire al cucciolo la presenza costante di qualcuno in casa.

Un cane adulto o già anzianotto ha bisogno di meno cure intensive di un cane giovane e attivo. Ma i cani più anziani potrebbero richiedere diverse attenzioni: alcuni cani potrebbero desiderare più coccole e presenza, mentre altri magari cure mediche. Cani con un passato sconosciuto, come alcuni cani che si trovano nei rifugi, possono avere più problemi con l'ansia da separazione, o paura o altri problemi comportamentali. Quindi pensate attentamente a quale tipo di cane sarebbe l'aggiunta perfetta alla vostra vita: vi piace passare il tempo all'aria aperta e siete molto attivi? O preferite fare una passeggiata tranquilla e tante coccole sul divano? Cercate di scegliere un cane che si adatti al vostro carattere e stile di vita.

Razza e carattere

Ogni cane è diverso dagli altri, ma alcune caratteristiche delle varie razze si ripetono e sono da prendere in considerazione. I Labrador o i Maltesi, per esempio, sono amichevoli cani di famiglia. I Cani da Pastore o Border Collie necessitano di tanto addestramento e disciplina. Una famiglia con bimbi piccoli dovrebbe considerare di adottare un cane facile da addestrare e bravo con i più giovani e altri animali. Tutto è più facile quando si vive da soli, si ha esperienza con gli animali e magari si cerca un cane molto orientato ad avere un rapporto col padrone. I Bassotti, per fare un esempio, sono portati a costruire una connessione speciale con il loro umano e possono regalare tantissimi momenti di gioco e apprendimento, oltre che affetto smisurato.

Importantissimo quindi prendersi il tempo necessario per fare ricerche sulle varie razze. Ovviamente, molti dei cani più meravigliosi nascono dagli incroci e si possono trovare nei rifugi o canili di tutto il mondo. I Meticci possono essere un gran divertimento, amichevoli e sopratutto godere di ottima salute. I tratti del carattere invece sono più difficili da prevedere che rispetto a razze ben consolidate. Assicurati di adottare il tuo cane da un'organizzazione o allevamento serio e affidabile.

Se vuoi diventare un dog sitter, pensa a quali razze e tipi di carattere potrebbero essere un ottimo match per te. Se hai un profilo Pawshake, puoi indicare quali tipi di cane accetti, piccoli, grandi, maschi, femmine ecc..

Riesci a combinare cane e lavoro?

Come abbiamo visto, i cani richiedono tanto tempo e impegno, ma se si riesce a organizzare ogni giornata in modo da far partecipare il cane nella tua routine, non sembrerà neanche un peso. Con un lavoro a tempo pieno potrebbe sembrare impossibile ricavare del tempo per un cane. Ma invece è possibile in certi casi. Parla al tuo capo della possibilità di adottare un cane. Puoi organizzare il lavoro da casa o avere un orario più flessibile? Puoi portare il cane in ufficio?

Gli animali possono migliorare la vita sociale all'interno del luogo di lavoro, aumentare la produttività e ridurre lo stress. Come resistere a questa oppurtunità? Certo, non tutti gli ambienti di lavoro vanno bene per gli animali, e magari non tutti i tuoi colleghi sarebbero entusiasti della novità (allergie, situazioni pericolose ecc) Magari nemmeno il tuo cane ha voglia di conoscere nuove persone e stressarsi. In ogni caso è bene parlarne e organizzarsi in anticipo per essere ottimi genitori di un 4 zampe.

Hai qualcuno che può aiutarti?

Anche essendo super motivati, è un'illusione pensare di poter occuparsi al 100% di un cane 24/7. Ci saranno imprevisti e situazioni che renderanno impossibile il tuo coinvolgimento o la tua presenza. Pensiamo soltanto a visite in ospedale, matrimoni, feste in cui non sono ammessi animali o vacanze. Pensa in anticipo a chi ti potrebbe dare una mano in queste evenienze. Amici, parenti, vicini di casa, potrebbero essere entusiasti di occuparsi del tuo cane ogni tanto. E sapere di avere qualcuno su cui poter contare ti toglierà tanto stress, e lo toglierà anche al cane. Puoi anche trovare un dog sitter che si occupi di lui in tutta tranquillità, guarda online su Pawshake!

Un amico per la vita

Quindi di quanto tempo hai bisogno per occuparti di un cane? La verità è che dipende da cane a cane. Ogni cane chiederà attenzioni, tempo e energie. Ma se sei disponibile e vuoi impegnarti, ne vale talmente la pena! Il cane diventa parte della tua vita e non lo sentirai come un peso.

I cani felici e bilanciati sono quelli i cui bisogni vengono soddisfatti. Si possono prevenire problemi comportamentali come noia, aggressività e depressione solamente dando al cane ciò di cui necessita. Se fa abbastanza esercizio, riceve comandi chiari, tanto amore e il suo cervello è messo alla prova, il cane starà quieto, in forma e sereno. E avrai un amico per la vita!

Per un anteprima: diventa dog sitter

Non è facile capire quanto e come un cane possa influenzare la tua vita, finchè non lo provi. Se vuoi avere un'anteprima di come è vivere un cane, registrati come dog sitter con Pawshake.  Offrendo servizi di soggiorno o pernottamento presso il proprio domicilio si può davvero capire come sia avere un nuovo membro in famiglia. Renderai felice un proprietario e potrai vedere se riesci a essere responsabile per un breve periodo. Noi sappiamo che probabilmente amerai l'esperienza! ;-)