Il mio cane soffre di ansia da separazione. Cosa fare?

Author picture Margherita

Essere soli fa sentire i cani insicuri. Sono animali da branco per natura, e stare in un gruppo offre loro forza e protezione. Essere soli può quindi innescare problemi emotivi. A nessun cane piace la solitudine, ma per alcuni può anche causare grossi problemi. L'ansia da separazione può svilupparsi in giovane età, a causa della negligenza, per esempio. Eppure può anche manifestarsi in seguito, dopo un'esperienza particolarmente traumatica, ad esempio una vacanza prolungata del proprietario, un trasloco o un trasferimento in un'altra famiglia.

Puoi aiutare a prevenire l'ansia da separazione facendo abituare il tuo cane a stare da solo sin da cucciolo. Bisognerebbe sempre iniziare con pochi minuti alla volta e aumentare gradualmente fino a diverse ore. Tuttavia, non devi mai lasciare il tuo cane da solo per un giorno intero - anche i cani che non mostrano comportamenti problematici sono più infelici da soli rispetto che in gruppo. Se lasci regolarmente la tua casa per periodi prolungati, allora organizzati con un dog sitter che si occupi del tuo amico a quattro zampe.

I cani che non sono abituati ad essere lasciati da soli fin dalla tenera età a volte sviluppano l'ansia da separazione. È quindi importante riconoscere i sintomi e affrontare la causa principale del problema.

hund ser ut vinduet

Riconoscere i sintomi

I lamenti, l'abbaiare, la distruzione dei mobili, l'autolesionismo e la pipì in casa sono sintomi tipici dell'ansia. Anche il rifiuto del cane di mangiare o bere da solo, o la sua eccessiva eccitazione e iperattività al tuo ritorno. È importante essere in grado di riconoscere questi sintomi, soprattutto se sei un dog sitter! A volte un cane ben educato mostra improvvisamente comportamenti distruttivi o sintomi di stress. Questo può indicare ansia da separazione, che deve quindi essere affrontata come tale - è importante capire che questo tipo di comportamento non deve mai essere visto come "fastidioso", quindi, qualunque cosa tu faccia, non punire il cane per le sue azioni, ma invece rassicuralo.

Fiducia

Aumentare poco alla volta il tempo di solitudine del cane è importante, ma la chiave del successo se si parla di ansia da separazione è un po' più complicata. I cani che soffrono di grave ansia da separazione tendono a perdere la fiducia in se stessi. Questo potrebbe essere il risultato di un'esperienza traumatica, per esempio. Il trucco segreto per risolvere l'ansia da separazione è quindi ricostruire la loro fiducia. Hanno bisogno di sentirsi rassicurati dal fatto di vivere in un caldo "nido" con un "branco" che non li abbandona. Quindi, la tua priorità numero uno dev'essere quella di fornire quel nido rassicurante. Assegna al tuo cane un rifugio tranquillo in casa, in un luogo in cui si senta al sicuro e rilassato, e portalo a fare lunghe passeggiate, impegnandolo con un sacco di giochi e tanto affetto.

Stanco e felice

Assicurati che il tuo cane sia stanco e felice prima di salutarlo e lasciarlo da solo. Portalo a fare una passeggiata impegnativa per fargli scaricare tutte le energie in eccesso. Così a casa sarà calmo e rilassato.

Controlla il tuo comportamento

Quando afferri le tue chiavi, scambi le ciabatte con le tue scarpe, correndo da una stanza all'altra perchè magari sei in ritardo, ti esibisci in modelli comportamentali specifici quando ti stai preparando a lasciare la tua casa. Il tuo compagno canino è intelligente e quindi pensa: Aiuto! Il mio capo branco se ne sta andando! Per evitare questa associazione automatica, prova ad eseguire le stesse azioni quando NON stai per uscire di casa: prendi le chiavi, metti il cappotto e poi rimani semplicemente a casa. Se dissoci il tuo comportamento dall'ansia di separazione del tuo cane, il suo panico per la tua partenza diminuirà. Lascia la casa solo se il cane è totalmente rilassato e a suo agio.

Se il tuo cane tende a esagerare con l'eccitazione al tuo ritorno, allora salutalo in un modo calmo, ma amichevole. Dimostragli che sei felice di vederlo, ma evita di incoraggiare la sua iperattività. Non arrabbiarti mai con lui, ma invece rassicuralo e mostragli la fiducia che desidera ardentemente.

Abitualo a stare da solo

I cani con una grave ansia da separazione devono abituarsi gradualmente alla tua assenza. Prova a scomparire per brevi intervalli durante il giorno andando in un'altra stanza e ritornando dopo pochi minuti. Comportati come se nulla fosse e ricompensa il tuo cane con una sorpresa se rimane calmo e rilassato. Continua a ripetere questo meccanismo finché non uscirai di casa per un breve periodo. Se il tuo cane lo trova troppo stressante, interrompi l'esercizio e ricomincia il processo dopo qualche giorno. Il tuo cane deve imparare che non c'è nulla di spaventoso nello stare da solo e che non è una punizione. Di nuovo: si tratta di fiducia. E costruire un buon rapporto con il tuo cane può davvero aiutare.

Dog sitter

Avere un dog sitter può essere la soluzione ideale per fornire al tuo cane la compagnia di cui ha bisongo quando non sei a casa. Tuttavia, può esserci un problema.

A volte l'ansia da separazione non significa solo che il tuo cane non può essere lasciato solo; in alcuni casi semplicemente non può sopportare di separarsi da te, il suo "capobranco". Il tuo cane può quindi diventare confuso se viene improvvisamente lasciato con un umano "nuovo". Se non riesci a presentarlo al tuo dog sitter nel modo giusto (aumentando gradualmente la sua sicurezza e fiducia), allora può rivelarsi un'esperienza traumatica per lui.

Assicurati di scegliere la persona giusta e falla conoscere al tuo cane poco per volta. Portalo a fare una lunga passeggiata con il dog sitter e successivamente esplora insieme a lui la casa del dog sitter. Se hai organizzato il soggiorno a casa del sitter per il tuo cane, porta la sua cuccia, la coperta preferita e altri oggetti a lui cari, per farlo sentire a casa. E assicurati che il dog sitter gli dia tutto l'amore e le coccole che gli daresti tu. In questo modo si sentirà rapidamente al sicuro e a suo agio in sua compagnia.

Nota: se il tuo cane soffre di ansia da separazione acuta, allora sarebbe più saggio assumere un comportamentista di cani.