Pet sitter a casa tua | visite giornaliere

Author picture Margherita  - aggiornato: 17/07/2021

 

Pet sitter a casa tua: visite giornaliere

Le visite a casa del proprietario sono la scelta ideale per gli animali domestici che sono più abitudinari e attaccati al proprio ambiente domestico, e possono essere lasciati soli per più tempo. Questo include i gatti, che tendono a trovare molto stressanti gli spostamenti, così come conigli e altri piccoli animali domestici che preferiscono stare nel loro territorio mentre il proprietario è lontano.

Dal momento che i cani non possono trascorrere lunghi periodi da soli, per loro sconsigliamo vivamente il servizio di visite a casa. Nel caso si voglia comunque far rimanere il cane nella propria abitazione, è disponibile il servizio di house sitting, che prevede che il sitter stia a casa del proprietario insieme all'animale per qualche giorno o un periodo più lungo. Ne parliamo più approfonditamente in un altro articolo del blog. 

In cosa consiste il servizio?

Nel servizio di visita a casa del proprietario, un pet sitter passa una o due volte al giorno a controllare che l'animale domestico abbia tutto quello di cui ha bisogno: pappa, acqua fresca, sistemazione pulita e un po' di compagnia e giochi. Ad alcuni gatti può bastare una visita al giorno, in base anche alla dieta e alle abitudini date dal suo umano di fiducia, mentre altri potrebbero richiederne due, o più ore consecutive in una sola visita. Tutto è facilmente concordabile tra proprietario e sitter a seconda delle esigenze individuali.

Alcune delle mansioni del sitter incluse nel servizio:

  • Pulire la lettiera

A seconda della durata del periodo di prenotazione, i pet sitter possono anche essere incaricati di pulire la lettiera, la cuccia, gabbietta o altro tipo di residenza per animali domestici. Il proprietario deve assicurarsi di lasciare un sacco in più di lettiera per gatti, paglia, ghiaia o lettiera per animali domestici a questo scopo.

  • Attenzioni aggiuntive

Rimuovere i peli di gatto, ripulire gli 'incidenti', ritirare la posta, bagnare le piante, svuotare la spazzatura: queste sono alcune delle faccende domestiche aggiuntive che un proprietario potrebbe richiedere. Dopotutto, tornare in una casa ordinata dopo una vacanza rilassante è di gran lunga preferibile a trovare piante morte e/o un bidone traboccante di spazzatura! È importante mettersi d'accordo in dettaglio su questi servizi aggiuntivi, al di là delle normali mansioni di cura degli animali domestici.

Quanto può durare una visita a casa del proprietario?

In media, le visite durano da mezz'ora a un'ora. Il pet sitter sarà l'unica fonte di compagnia per l'animale durante l'assenza dei suoi umani. Pertanto, il tempo per il gioco e le coccole è ciò che rende essenziali la maggior parte delle visite giornaliere. È importante che sia tempo di qualità per gli animaletti in custodia. Alcuni gatti sentono terribilmente la mancanza dei loro padroni e desiderano accoccolarsi sulle ginocchia del sitter, giocare con il loro gioco preferito o farsi spazzolare.

I gatti timidi o ansiosi, al contrario, potrebbero preferire stare nel loro nascondiglio sicuro e non essere disturbati. Potrebbero abituarsi alla presenza del sitter in maniera graduale, e persino affezionarsi. Per questo è molto importante avere un incontro preliminare gratuito tra sitter, proprietario e micio, in modo da capire se c'è feeling e competenze necessarie. Potrebbe nascere un'amicizia duratura con un solo click!

Quanto può costare una visita a casa?

Come pet sitter, puoi scegliere le tue tariffe. In media, il prezzo per una visita si aggira intorno ai 10€. C'è chi chiede di pù, e chi chiede di meno. Il prezzo dovrebbe dipendere dall'esperienza, dalle recensioni positive, da servizi aggiuntivi che il sitter offre, certificati ottenuti e popolarità su Pawshake. Suggerimento: se stai iniziando su Pawshake e vuoi fare esperienza, parti con prezzi relativamente bassi per poi aumentarli progressivamente in linea con il numero di recensioni positive ricevute. Non sei ancora dei nostri e vuoi intraprendere questo percorso? Diventa pet sitter