Pet sitter a casa tua | House sitting

Author picture Margherita

 

Pet sitter a casa tua: house sitting

Per house sitting si intende un servizio effettuato a casa del proprietario di un animale domestico, in cui un pet sitter soggiorna per uno o più giorni. L'house sitting è un'ottima soluzione per gli animali domestici, in quanto possono rimanere nel loro ambiente abituale ed essere in compagnia di qualcuno per molte ore al giorno, e sopratutto di notte. Permette anche al proprietario di rilassarsi maggiormente, sapendo che il suo amato animale e la sua casa sono in mani fidate.

In molti paesi del mondo questo tipo di servizio è molto apprezzato, e ci sono anche siti dedicati interamente all'house sitting, in cui gli iscritti si spostano in giro per il mondo soggiornando a casa di proprietari di animali in cambio delle cure alla casa e agli animali stessi.

 

In cosa consiste il servizio?

Nel servizio di house sitting il pet sitter si prende cura dell'animale o degli animali di una casa, dormendo con loro a casa del proprietario. Il servizio è solitamente molto flessibile; in base alle necessità del proprietario e gli impegni del sitter, si può decidere che il sitter soggiorni 24 ore su 24 a casa del proprietario, o anche solamente di notte, mentre il giorno può svolgere altre attività. Lo scopo del servizio è avere la casa vissuta come sempre, e far sentire il meno possibile il cambio di abitudini agli animali che la abitano. Ovviamente questo è un aspetto fondamentale della pianificazione del servizio: alcuni animali sono abituati a stare da soli tutto il giorno perchè i loro proprietari lavorano fuori casa e rientrano alla sera, mentre altri potrebbero essere abituati ad avere qualcuno sempre intorno a loro. Il pet sitter cercherà di mantenere intatta la loro routine, condividendo con gli animali quei momenti importanti di risveglio mattutino e della buonanotte serale.

È bene quindi condividere le informazioni sull'animale:

  • Qual'è la routine giornaliera dell'animale? Quando e quante passeggiate / coccole / quanto tempo di gioco dovrebbe ricevere?
  • Cosa dare da mangiare all'animale, e quanto spesso?
  • Pulire la lettiera/gabbia/cuccia: cosa è richiesto?
  • Può andare in tutte le stanze della casa? Dove dorme di solito?
  • Ci sono regole in casa per l'animale?

 

Servizi extra compresi nell'house sitting

L'house sitter, in questo caso, non è solo responsabile dell'animale domestico: è anche il custode della casa. La cura e la pulizia dell'ambiente può comprendere lo smaltimento dei rifiuti, l'innaffiare le piante, ritirare la posta. Alcuni proprietari potrebbero avere richieste di manutenzione del giardino o di varie routine di sicurezza. In base alla richiesta, il costo del servizio comprensivo di tutti gli extra potrebbe cambiare. 

Preparare la casa per house sitting

Prima di prenotare un servizio di house sitting è fondamentale organizzare un incontro preliminare gratuito. L'incontro permetterà di conoscersi e capire le proprie necessità, e inoltre di mostrare l'ambiente in cui il sitter dovrà soggiornare. Sarà importante garantire agio e sicurezza alla persona ospite, e far fare un tour completo della casa, spiegando nei dettagli quali sono gli spazi da vivere, quali spazi sono eventualmente off-limits. Molti proprietari mettono a disposizione una stanza già provvista di tutto il necessario, lenzuola, asciugamani ecc, in modo che il sitter non debba portarli da casa. La pulizia dell'ambiente è, ovviamente, mandatoria. Il cibo invece è quasi sempre a carico del pet sitter.

Durante l'incontro preliminare è essenziale discutere di serrature e chiavi, sistemi di allarme e di sorveglianza (se ci sono telecamere è obbligatorio per legge farlo sapere al sitter), aria condizionata, elettrodomestici ecc. Anche spiegare dove trovare articoli utili come prodotti per la pulizia, pronto soccorso e utensili domestici. Se disponibile, si potrebbe condividere anche un parcheggio o uno spazio per le biciclette... insomma tutti quei dettagli che potrebbero facilitare il sitter nel suo soggiorno.

Vi trovate perfettamente a vostro agio e siete sicuri nell'incaricare l'house sitter per il servizio? Prenotate direttamente online per beneficiare della Garanzia Pawshake e ricevere assistenza in caso di difficoltà. Se l'incontro non è stato un successo, continuate con la ricerca. L'house sitting è un servizio molto personale, ed è meglio essere sicuri della persona a cui ci si affida.