Incontro preliminare con il pet sitter: ecco di cosa discutere

Incontro preliminare con il pet sitter: ecco di cosa discutere

Incontro preliminare con il pet sitter: ecco di cosa discutere

25/06/20182

Affideresti il tuo cucciolo a un totale estraneo?

Se stai cercando un pet sitter, preferirai scegliere qualcuno che ti faccia sentire a tuo agio e sicuro nel lasciargli/le il tuo amato animale domestico. È importante, quindi, andare d'accordo con il sitter. Ma come si può essere sicuri di quell'importante "click" quando si prenota un pet sitter con Pawshake? Lo scoprirai durante l'incontro preliminare gratuito. Di seguito le cose da fare e non fare durante un incontro preliminare. 

Hai trovato un potenziale pet sitter tramite il sito web o l'app? Ora è importante organizzare un appuntamento introduttivo prima di effettuare la prenotazione. L'incontro preliminare di Pawshake è invariabilmente gratuito, ed è anche non impegnativo per il proprietario e il pet sitter, non c'è assolutamente alcun obbligo di prenotazione. Mentre la stragrande maggioranza degli incontri è un successo e porta a una prenotazione successiva, a volte si scopre di non essere affini. Questo non deve essere motivo di preoccupazione. Ciascuna delle parti può semplicemente decidere di non effettuare la prenotazione.

L'incontro

Incontrare una nuova persona può mettere un po' di ansia, specialmente quando si tratta di un "estraneo" che si prenderà cura del tuo amico a quattro zampe. Prenditi il tempo per familiarizzare gradualmente. Racconta qualcosa su di te e spiega esattamente cosa stai cercando. Chiedi al pet sitter cosa lo/la spinge a essere un sitter e la sua esperienza con gli animali domestici. Sentiti libero/a di fare domande più personali, come hobby o lavoro, e prova a capire come sia una sua giornata qualunque.

È anche importante divulgare quante più informazioni possibili sul tuo animale domestico. Che tipo di carattere ha e come reagisce ad altri animali o bambini? Cosa puoi dire al sitter in merito all'educazione e alle regole di casa a cui è abituato? Qual è il suo programma di alimentazione? Di cosa ha paura il tuo animale domestico e cosa gli piace particolarmente? Sii onesto/a su eventuali "problemi" che il tuo animale  potrebbe avere. Per esempio, il tuo cane a volte diventa ansioso o aggressivo? Il tuo gatto ha bisogno di tempo per abituarsi a nuove persone? È importante che il pet sitter sia consapevole e in grado di far fronte ad ogni evenienza. Chiedi come affronterebbe tali sfide.

L'incontro preliminare è anche l'occasione perfetta per osservare il comportamento dell'animale. Non metterlo sotto alcuna pressione; invece, permettigli di osservare o annusare silenziosamente il pet sitter per il tempo necessario. Presta particolare attenzione al linguaggio del corpo sia dell'animale che del sitter. È naturale che il tuo gatto o cane abbia bisogno di un po' di tempo per abituarsi a qualcuno di nuovo.

meeting a new dogLascia che il tuo animale e il sitter si approccino con calma.

Cani

È meglio incontrarsi in un luogo neutrale per evitare una disputa territoriale. Il pet sitter ha un cagnolino proprio? Nel caso è saggio presentare i cani l'uno all'altro in anticipo. Una passeggiata è il modo più rilassato e non minaccioso di fare conoscenza.

Durante la passeggiata, avrai l'opportunità di parlare del tuo cane - come reagisce agli altri cani, con quali comandi ha familiarità ecc. Puoi anche consentire al pet sitter di portarlo fuori senza guinzaglio, vedendo come si comportano insieme. Lascia il comando al pet sitter per eseguire una vera "prova". Incoraggia il tuo cane a giocare con il pet sitter o a riportare il bastone a lui/lei. In questo modo sarai in grado di rilevare rapidamente eventuali problemi. 

Gatti

Questo tipo di incontro avviene tipicamente presso la casa del proprietario del gatto. Prendi accordi riguardanti il cibo del tuo gatto, la lettiera, i giocattoli e il tempo di gioco, e discuti le regole per farlo stare fuori casa. Presta attenzione al linguaggio del corpo del tuo gatto durante l'incontro. Alcuni gatti sono estremamente curiosi e affettuosi, mentre altri evitano attivamente gli "estranei". Qualunque cosa tu faccia, non forzare la tua piccola palla di pelo ad avvicinarsi al pet sitter. Se si rifugia sotto il divano, lascialo perdere e inizia la conversazione con il sitter.

Cose pratiche 

Consegna delle chiavi: se il pet sitter necessita di chiavi per entrare nella tua casa, prendi accordi prima dell'inizio della prenotazione. Lascia che l'incaricato/a prenda le chiavi e verifichi che tutto funzioni. In questo modo non si troverà di fronte a una porta chiusa quando sarai via.

Indirizzi e numeri di emergenza: Dai al pet sitter i dettagli del tuo veterinario e uno o due contatti di emergenza di amici o famigliari.

Il pet sitter si prenderà cura del tuo animale a casa tua? Mostra quali sono le aree della casa che il tuo animale frequenta, o le stanze proibite. Condividi le informazioni su chiavi e sistemi di allarme.

Articoli pratici: prodotti per la pulizia, sacchetti per la spazzatura, siti autorizzati per lo smaltimento dei rifiuti. Mostra al sitter cosa fare per mantenere la tua casa pulita e in ordine durante le vacanze.

Dopo l'incontro preliminare

Dopo l'incontro, prenditi del tempo per riflettere. L'incontro non è andato bene come speravi o hai ancora qualche dubbio? Nessun problema. Puoi sempre fare ulteriori domande o ritirarti cortesemente da ulteriori contatti e cercare un pet sitter più adatto per te e il tuo animale domestico. C'è stata un'intesa istantanea? Benissimo! Allora puoi procedere con una prenotazione. Puoi farlo cliccando su "prenota" nello scambio di messaggi o sul profilo del pet sitter. Stai pianificando di fare una vacanza prolungata quest'anno? Perché non prenotare in anticipo un giorno di prova o un pernottamento?

Non sai ancora quale servizio scegliere? Desideri lasciare il tuo cane dal sitter o preferiresti che il sitter venisse a casa tua? Scopri la soluzione ideale per il tuo cucciolo.

Commenti (2)

Lorena Grazia

Circa venti giorni fa ho vuto una prenotazione da parte di un cliente per il mese di agosto e, ad oggi, non ho ricevuto alcun accredito sul mio conto bancario. Gradirei avere chiarimenti in merito. Grazie

Giu 25 2018 - 12:41
Margherita

Ciao Lorena, per problemi o comunicazioni ti preghiamo di contattare l'assistenza clienti tramite info@pawshake.com - puoi anche trovare la risposta alla tua domanda nelle FAQ del sito.
Cordiali saluti
Team Pawshake

Lug 4 2018 - 19:15