Quanto costa un pet sitter?

Author picture Margherita  - aggiornato: 22/06/2021

I pet sitter di Pawshake sono tutti dedicati amanti degli animali che offrono i loro servizi principalmente perchè amano prendersi cura di qualsiasi creatura. Usare la piattaforma è completamente gratuito per sitter e proprietari di animali, ma le prenotazioni ovviamente comportano dei costi. Ogni sitter determina i propri prezzi per ogni servizio, in maniera totalmente trasparente, non ci sono costi aggiuntivi a quelli proposti. Quindi quali possono essere dei prezzi giusti? Quanto valgono i servizi di un pet sitter personale? Questo articolo potrebbe aiutare sia sitter che proprietari di animali:

Esperienza e popolarità

Se stai iniziando a lavorare come pet sitter, il nostro consiglio è quello di non stabilire prezzi troppo alti. Se non hai ancora ricevuto nessuna recensione, potrebbe essere più intelligente scegliere di presentarsi con prezzi competitivi. Cerca quali sono gli altri pet sitter nella tua area per farti un'idea di cosa offrono e parti con dei prezzi più bassi rispetto ai pet sitter che hanno già esperienza. Non appena avrai completato diverse prenotazioni e avrai acquisito esperienza, che merita un compenso maggiore, potrai incominciare ad elevare leggermente le tue tariffe. 

Considera che in Pawshake abbiamo stabilito delle tariffe di base: questo perchè abbiamo molta fiducia e alte aspettative nei confronti dei nostri sitter e vogliamo che vengano pagati il giusto. Vogliamo anche prevenire la "corsa al ribasso".

I pet sitter più popolari che ricevono più richieste di prenotazione potrebbero chiedere qualcosina in più per i loro servizi, perchè il loro tempo e la loro disponibilità è limitata. I sitter di Pawshake offrono una cura personale in piccola scala, per esempio accettando al massimo 2 o 3 animali per volta. Non possono accettare 10 o 20 cani come nelle pensioni o nei canili. Per questo il costo di un servizio di soggiorno a domicilio del sitter potrebbe essere più alto di quello in una delle strutture più ampie.

Per aiutarti puoi anche leggere la nostra guida su come riconoscere un ottimo profilo di pet sitter.

Conoscenza e competenze speciali

I pet sitter di Pawshake sono in maggioranza "ordinari" amanti degli animali, ma alcuni membri della nostra community hanno competenze specifiche nel settore e tanta conoscenza. Puoi trovare veterinari, studenti di veterinaria, terapisti di comportamento animale, volontari nei rifugi cittadini, toelettatori, allevatori professionisti, e via dicendo. Ovviamente questo è fantastico per chi ha bisogno di un servizio specifico, perchè oltre che trovare un amorevole pet sitter, avrà anche quella marcia in più per dedicarsi ad esempio all'addestramento del tuo cane o ad un gatto insicuro che ha bisogno di un approccio delicato. Queste competenze speciali possono costare un po' di più di un servizio base, finchè sono dimostrabili e certificate in qualche modo. 

Hond bij de hondenoppas

Spese di spostamento e extra

I prezzi sui profili dei sitter sono all-inclusive: non ci sono costi nascosti. Questo significa che ogni spesa deve essere inclusa nella tariffa scelta. Come sitter, bisogna considerare in anticipo eventuali spese di spostamento, o altri costi da includere nella tariffa proposta. Si possono modificare eventualmente a seconda del lavoro richiesto, disponibilità di più tempo ecc. La cosa migliore è trovare una media stabile in modo da non dover alterare di molto il proprio profilo ogni volta. La trasparenza e la fiducia sono fattori molto importanti per i proprietari di animali, che chiaramente cercano un servizio di qualità ma anche non troppo costoso. 

Modalità di pagamento

Se hai trovato un ottimo pet sitter, puoi prenotare e pagare i suoi servizi tramite il sito o l'app di Pawshake, gratuita su Android e iOS. Quando prenoti tramite la piattaforma, sia tu che il sitter beneficiate di un supporto clienti online e locale, copertura dei costi veterinari in caso di incidente e pagamenti online sicuri senza contanti. Una volta effettuato il pagamento, teniamo la somma in totale sicurezza fino al compimento del servizio, e solo allora paghiamo il sitter. I proprietari non devono preoccuparsi di nulla e hanno la certezza che il loro animale sarà custodito con cura dal sitter scelto, coperto dalle garanzie di Pawshake.

Come pet sitter, è importante prendere in considerazione il contributo del 19% a Pawshake quando si impostano i prezzi. Per esempio se si vuole guadagnare 10€ da una passeggiata, bisogna impostare il prezzo a 12 o 13€ per ricevere il giusto compenso. Utilizziamo questa percentuale per acquisire costantemente nuovi membri, per sviluppare il sito e l'app e continuare a migliorare, per il servizio clienti e la copertura assicurativa. Per il resto Pawshake è totalmente gratuito, senza costi di iscrizione e con la libertà di cancellare il proprio profilo in ogni momento.

Suggerimento: hai già un profilo da pet sitter? Prova a controllare se i tuoi prezzi sono in linea con quelli proposti dagli altri sitter. Sono troppo alti o troppo bassi? Puoi modificarli in qualsiasi momento.