Pensione a casa del sitter | soggiorno per cani

Author picture Margherita

Cos'è il servizio di pensione a casa del sitter?

Con la pensione per cani a casa del sitter un cane pernotta a casa di un sitter Pawshake per uno o più giorni. Invece di stare in un canile affollato o in un hotel per cani più commerciale, il cane può stare in una casa confortevole e ricevere lo stesso livello di qualità di amore e cura che gli darebbe la sua famiglia.

Questo servizio è pensato principalmente per i cani, ed eventualmente per piccoli animali in gabbia, più che per i gatti, che è sempre consigliabile lasciare nel proprio ambiente domestico. Nel nostro paese si usa portare i gatti in pensione, ma per la nostra esperienza sarebbe meglio evitare di spostarli, preferendo servizi di house sitting o visite a domicilio. Questo perchè, a differenza dei cani, i gatti si stressano molto in nuovi ambienti perchè sono animali più territoriali.

Il cane vivrà in casa del dog sitter per un po' di tempo, quindi è importantissimo discutere i requisiti di ogni cane/proprietario prima di prenotare e organizzare un incontro preliminare gratuito. Più il sitter conosce l'animale domestico, più può garantire di fornire il soggiorno migliore e più confortevole possibile.

Conoscere il comportamento del cane

Raccontare al dog sitter la quantità maggiore di informazioni riguardo al peloso, il suo comportamento, carattere - aiuta il sitter a farsi un'idea onesta del servizio che dovrà svolgere. Quanto è attivo il cane durante il giorno, che giochi preferisce, come si comporta con i bambini o con altri animali. E molto altro ancora... per esempio qual'è il suo atteggiamento a spasso per la città? Va d'accordo con gli altri cani in area cani? In macchina si trova a suo agio? In che situazioni abbaia? Soffre di qualche malessere? Insomma di cose da dire ce ne sono parecchie!

 

Descrivere una giornata tipo

Allo stesso modo, è utile condividere come si svolge una giornata tipo per il cane. Quante volte esce a fare i bisogni, dove passeggia di solito, e a che ora. Cosa mangia, a che ora, se sono necessarie medicine. Anche sapere cosa fa nei tempi vuoti è importante: dorme? Gioca? In che area della casa sta... è molto importante cercare di scombussolare il meno possibile la routine dell'animale per non farlo stressare e permettergli di fare una bella vacanza.

Anche il sitter dovrebbe raccontare le proprie abitudini. Cosa farà durante la prenotazione? Ha pianificato degli impegni? Il cane starà solo a casa? Anche se un cane è solitamente tranquillo e si adatta alle situazioni, potrebbe sentirsi un po' perso da solo in una casa che non conosce. Assicuratevi che riceverà abbastanza attenzioni durante la sua permanenza a casa del sitter. Il proprietario potrà chiedere di visitare tutta la casa, per valutare se l'ambiente potrà essere adatto al suo cane. Dove potrà stare? Dopotutto questa sarà come una seconda casa per lui.

Parlare delle regole 

È consigliabile parlare al sitter di tutte le regole che l'animale conosce, così da non fargli prendere brutte abitudini durante il soggiorno. Se ha imparato dei comandi o dei giochi, anche il sitter potrebbe fare pratica, cosa che lo aiuterà a creare un legame con il cane. Ci sono determinate regole anche in casa del sitter? Per esempio il cane è abituato a salire sul divano mentre a casa del dog sitter non potrà farlo? Lasciate che il cane impari le regole con un po' di tempo e pazienza, non lo fa per dispetto! 

Quali sono le regole per le passeggiate fuori casa? Il cane è abituato a stare senza guinzaglio? Anche se ascolta il proprietario alla perfezione, con un'altra persona potrebbe comportarsi diversamente. Un dog sitter responsabile mette al primo posto la sicurezza del cane e lo lascerà libero solo in aree protette e recintate come l'area cani. Riferire sempre il comportamento del cane all'esterno nei minimi dettagli per evitare incidenti. Come dog sitter, se stai pianificando di portare il cane in macchina, assicurati di avere gli strumenti adeguati per la sua sicurezza. Non solo per evitare che si faccia male ma anche per evitare che salti fuori appena apri la porta ecc..



L'esperienza del dog sitter 

Il dog sitter dovrebbe sempre raccontare le proprie esperienze nella cura degli animali domestici. Ha familiarità con i cani grandi? Che razze ha gestito? Lavora spesso come dog sitter? Sa interpretare il linguaggio corporeo degli animali? Come si comporterebbe se un cane fosse stressato o nervoso? Nonostante l'esperienza del dog sitter, qualunque cane può mostrare un comportamento inaspettato quando si trova in una situazione nuova e sconosciuta. Potrebbe manifestare paura, stress, ansia da separazione ecc... Sappi che è una possibilità e preparati al meglio con il sitter. Se devi prenotare per un lungo periodo, organizzate una piccola prova preliminare di una notte, così capirete quali comportamenti potrebbe esibire.

Per stare più sicuri, è bene condividere i contatti personali (inclusi alcuni contatti di amici e parenti che potrebbero aiutare in caso di emergenza), i dettagli del veterinario di fiducia e il passaporto del cane. In ogni prenotazione su Pawshake è inclusa la copertura veterinaria e altre garanzie per una maggiore tranquillità, compresi gli aggiornamenti foto/video quotidiani. Tramite l'app gratuita di Pawshake è tutto sempre sotto controllo!