Lavare il cane: suggerimenti e trucchi

Author picture Margherita

Perchè dovrei lavare il mio cane?

Quando Fido inizia a puzzare un po' più del solito, spesso significa che è l'ora di fare un bagnetto. Che sia dopo essersi rotolato nel fango o semplicemente che sia passato un po' di tempo tra una lavata e l'altra, può far bene rimuovere un po' di sporco. 

Un altro buon motivo è per rinfrescare e lucidare il suo mantello, oltre a rimuovere il pelo in eccesso e la pelle morta. La stagione della muta è un buon momento per lavare il tuo cane, in quanto ciò ti aiuterà a tenere a bada la situazione dei peli ovunque per casa. Indipendentemente dal motivo, è una buona idea che tutti i proprietari di cani e i dog sitters abbiano una certa conoscenza della toelettatura a casa.

Se il tuo cane ha un odore insolito, specialmente intorno alle orecchie o alla bocca, fallo sapere al veterinario. Potrebbe esserci una condizione medica di base o un'infezione che deve essere verificata. 

Golden retriever having a bath

Quanto spesso devo lavare il mio cane?

La frequenza con cui fare il bagno al tuo cane dipende dal pelo e dalle condizioni della sua pelle. 

Un cane senza problemi specifici di salute può stare anche un mese o giù di lì senza essere lavato, o finché non si rotola in qualcosa di puzzolente. Alcune razze potrebbero aver bisogno solo di una passata con un panno umido, o di un bagno sporadico, ad esempio i Levrieri e altre razze a pelo corto. 

Tuttavia, alcune razze di cani potrebbero aver bisogno di lavaggi più frequenti a causa di una condizione della pelle o allergie. Altri potrebbero aver bisogno di un toelettatore professionista ogni poche settimane. Parla con il tuo veterinario e sarà in grado di darti consigli su quanto spesso dovresti lavare il tuo cane. 

È importante sottolineare di fare attenzione a non lavare eccessivamente un cane in quanto ciò può rimuovere gli olii protettivi naturali presenti nel loro mantello e causare problemi alla pelle. I cani hanno un odore naturale, soprattutto dopo essersi bagnati. Quindi, se il tuo cane ha questo "odore di cane" normale, di solito il bagno può aspettare. Magari una buona spazzolata può rinfrescarlo a sufficienza. 

Dog bath equipment

Di che prodotti ho bisogno per lavare il mio cane?

Spazzola/pettine per cani

Scegli una spazzola per cani di buona qualità adatta alla lunghezza e alla densità del mantello del tuo cane. Se non sei sicuro del tipo di pettine più appropriato, parla con il tuo veterinario.

Shampoo e balsamo per cani

È essenziale usare lo shampoo appositamente studiato per i cani, e mai sapone o detergente umano, non importa quanto delicato. I cani hanno una pelle sensibile che ha diversi livelli di PH rispetto a un essere umano. Pertanto, l'uso del sapone sbagliato può danneggiare la sua pelle.

Scegli uno shampoo per cani senza profumo, ipoallergenico e delicato, a meno che il tuo veterinario non ti abbia consigliato di usare uno shampoo medico. Parla con lui per fare la scelta migliore per il tuo amico peloso.

Continua con un balsamo per cani, poiché è importante reintegrare gli oli nel pelo del tuo cane e lasciarlo liscio come la seta.

Asciugamano o phon

Alla maggior parte dei cani non piace troppo fare il bagno, quindi meglio non lasciarli tremare dopo aver finito! Alcuni cani potrebbero aver bisogno anche di un phon se hanno un pelo molto spesso, ma cerca di mantenerlo nell'impostazione più bassa e più silenziosa. Un asciugacapelli rumoroso può essere un po' spaventoso per alcuni cani.

Tieni un asciugamano in più vicino a te, perché può essere comodo da usare come scudo quando si scuoterà dalle gocce!

 

Come lavare il cane

Segui questi passaggi per rendere l'esperienza del bagno del tuo cane fluida e senza stress. 

Prima di iniziare, chiedi a un amico, un familiare o un pet sitter di aiutarti come secondo paio di mani. E, soprattutto, tieni alcuni snack per cani in tasca, da usare come ricompensa durante il bagno! Ogni volta che il tuo cane è tranquillo e si lascia lavare è sicuramente degno di un premio e di un elogio.  

  • Pettina il pelo del tuo cane prima di iniziare

In questo modo rimuoverai il pelo arruffato o già morto, consentendo all'acqua e allo shampoo di arrivare direttamente sulla pelle.

  • Scegli un ambiente caldo e tranquillo

Potresti preferire lavare il tuo cane all'aperto se fa caldo e hai un giardino. Però, un bagno o una lavanderia tranquilli potrebbero essere più appropriati se stai lavando un cane di piccola taglia o se fa freddo. Usa il tuo giudizio e assicurati che ovunque tu scelga di farlo, ci sia una superficie antiscivolo.

È una buona idea fare una passeggiata o far giocare e stancare il tuo cane prima di iniziare, in modo che sia un po' meno energico durante il bagno. 

  • Applica lo shampoo e risciacqua

Diluisci il prodotto e lavoralo delicatamente sul pelo del tuo cane con acqua piacevolmente tiepida. Assicurati di entrare in tutti i punti difficili, specialmente sotto la pancia e le gambe del tuo cane. Risciacqua con acqua tiepida e ripeti l'operazione per rimuovere i residui. 

Massaggia una piccola quantità di balsamo per cani sulla pelliccia del tuo cane e risciacqua con acqua tiepida dopo alcuni minuti. Fai molta attenzione a non lasciare residui di prodotto sul tuo cane.

Usa un panno umido per pulire il viso del tuo cane se ne ha bisogno. Se possiedi una razza con pieghe della pelle come un Bulldog francese, dovrai farlo regolarmente e assicurarti che siano completamente asciutte per prevenire piaghe o infezioni. 

  • Asciuga il tuo cane

Consenti al tuo cane di scuotersi bene (che è il momento di nascondersi dietro un asciugamano!). Dopodiché, strofina bene, dai un'altra spazzolata e asciuga con il phon con temperatura bassa se necessario. 

Se il tuo cane è assolutamente terrorizzato dall'acqua o angosciato, riprova un altro giorno o parla con un toelettatore professionista. Loro sono abituati ad affrontare anche i cani più nervosi.

Molti pet sitters Pawshake offrono servizi di lavaggio per cani, quindi informati la prossima volta che effettui una prenotazione! Il tuo cane tornerà da te profumato di fresco e perfettamente pulito.