Bulldog francese: tutto sulla razza
Scheda informativa
- Nome della razza: Bouledogue (o Bulldog) francese
- Classificazione: Toy / cane da compagnia
- Taglia: piccola
- Cappotto: pelo raso
- Colore: nero, bianco, fulvo o tigrato
- Personalità: fedele, amorevole
- Adatto alle famiglie: si
- Amichevole con altri animali domestici: si
Caratteristiche e storia
Il Bulldog francese, affettuosamente conosciuto come "Frenchie", è una popolare razza di cani di piccola taglia. È facile capire perché sia così amato, poiché questi carismatici piccoli carri armati sono compagni affettuosi e leali.
I Frenchies in realtà sono nati in Inghilterra, e stati portati in Francia da lavoratori migranti come cani da "ratting" una specie di pratica di caccia ai topi. La loro natura dolce ha assicurato il loro posto come amato animale domestico per i francesi locali, e alla fine hanno preso il nome dal loro paese di adozione.
Da allora, il Bulldog francese ha fatto molte apparizioni nell'arte e nella cultura popolare mondiale. Ad esempio, proprietari della razza famosi e storici includono Colette, Toulouse Lautrec, la famiglia Romanov, Hugh Jackman e Reese Witherspoon!
Aspetto fisico
I Bulldog francesi hanno un corpo tozzo, una faccia brachicefala (schiacciata) e orecchie appuntite da pipistrello. Hanno cappotti lucidi in una varietà di colori come nero, bianco, tigrato o fulvo. La loro corporatura è robusta e compatta, alti al garresee fino a circa 30 cm e con un peso compreso tra 10 kg e 15 kg.
Comportamento e temperamento del Bulldog francese
I Bulldog francesi sono cani accomodanti ed adattabili che sono disposti a fare nuove amicizie ovunque vadano. In quanto tali, sono ottimi compagni per single, coppie e famiglie allo stesso modo.
Questi cani sono rilassati e attenti e abbaiano solo quando sentono che c'è un reale bisogno di proteggere la loro famiglia. Possono essere un po' territoriali quando i loro umani preferiti entrano in contatto con cani sconosciuti. Pertanto, la socializzazione e la formazione da cuccioli sono molto importanti.
Poiché i Frenchies amano la compagnia, non sono cani per coloro che stanno fuori casa per lunghi periodi di tempo. Un Bulldog francese solitario mostrerà la sua infelicità attraverso comportamenti distruttivi come scavare e masticare. Pertanto, se vuoi adottare un cane di questa razza, assicurati di fare un piano per avere qualcuno che gli faccia compagnia durante il giorno, per esempio un dog sitter.
Addestramento ed esercizio
I Bulldog francesi non richiedono ore di esercizio, tuttavia devono uscire per una passeggiata stimolante di almeno 20 minuti ogni giorno. Assicurati di non esagerare perché possono surriscaldarsi facilmente, soprattutto in una giornata calda. Pertanto, durante l'estate sarà molto meglio passeggiare la mattina presto e la sera.
I Frenchies hanno bisogno di divertirsi durante l'addestramento e saranno molto più aperti con un apprendimento positivo e giocoso. Questo è anche importante da ricordare durante l'allenamento in casa. Correzioni dure non ti porteranno lontano con questi cagnolini brillanti, che possono avere una vena ostinata.
Vivere con un Bulldog francese
I Bulldog francesi sono adatti a vivere nella maggior parte delle case. La loro adattabilità li rende perfetti per case e appartamenti nei centri urbani, purché tu abbia accesso all'aria aperta per l'esercizio. Inoltre vanno d'accordo con i bambini e altri animali domestici, purché essi stessi ricevano sufficiente attenzione!
Possono essere molto sensibili al clima caldo e dovrebbero essere tenuti all'interno con il condizionatore d'aria quando la temperatura sale. Utile tenere molte ciotole per l'acqua intorno a casa e non passeggiare quando fuori fa caldo.
Salute del Bulldog francese
I Bulldog francesi hanno una prospettiva di vita di circa 11 anni. In particolare, ci sono alcuni problemi di salute specifici di cui dovresti essere a conoscenza come proprietario.
I problemi di salute nel Bulldog francese includono:
- Problemi alla colonna vertebrale: non permettere al tuo Frenchie di saltare dall'alto, soprattutto quando è un cucciolo. Ciò può causare danni alla schiena.
- Lussazione rotulea
- Palato leporino
- Problemi agli occhi, come la cataratta
- Problemi respiratori, come la sindrome delle vie aeree brachicefaliche
- Flatulenza (per evitarla, assicurati di nutrire il tuo cane con una dieta sana e senza cibo per umani)
È essenziale scegliere un eccellente allevatore quando si adotta un Frenchie. Lo devi al tuo amico peloso per dargli la migliore possibilità di una vita felice e lunga, quindi fai le tue ricerche prima di portare a casa un cucciolo.
Toelettatura
I Bulldog francesi hanno un pelo corto e liscio che è facile da pulire con una spazzolata settimanale. Aspettati un po' di spargimento un paio di volte all'anno, ma spazzolare regolarmente terrà a bada la maggior parte del pelo in eccesso. Lava il tuo Frenchie solo quando diventa puzzolente, poiché il loro mantello contiene oli naturali per mantenerlo pulito autonomamente.
Importante pulire le rughe, le pieghe e gli occhi del tuo Bulldog più volte alla settimana. Come tutti i cani con musi brachicefali, queste caratteristiche pieghe possono contrarre infezioni e piaghe se non vengono mantenute pulite e asciutte. Inoltre, dovresti anche tenere d'occhio le orecchie e pulirle se sembrano sporche.
Pulisci regolarmente i denti del tuo Frenchie con dentifricio per cani per evitare la carie e taglia le unghie quando crescono troppo.
Hai bisogno di un dog sitter che abbia esperienza con i Bulldog francesi? Dai un'occhiata su Pawshake: abbiamo centinaia di sitters, molti dei quali hanno un'esperienza specifica con questa razza. Basta inserire il tuo indirizzo nella barra di ricerca per vedere chi si trova nelle vicinanze.