Il tuo gatto sente la tua mancanza?

Il tuo gatto sente la tua mancanza?

09/05/2019

"I gatti non hanno proprietari, ma personale", dicono. Ma è vero? Quanto sono attaccati i gatti ai loro proprietari, e a un gatto manchi quando non ci sei? In questo articolo, scoprirai tutto sull'attaccamento dei gatti + consigli utili per quando vai in vacanza.

I gatti sono sia solitari che sociali

E ' vero che i gatti sono esseri solitari: sanno prendersi cura di se stessi. Questo significa anche che (a differenza dei cani) non dipendono necessariamente dalle persone quando si tratta di attaccamento e sicurezza. La ricerca ha dimostrato che i gatti non mostrano segni di ansia da separazione quando il loro proprietario è via. Alcuni proprietari di gatti l'avranno notato: torni a casa da una vacanza ma il tuo gatto agisce abbastanza indifferentemente! Altri gatti si comportano addirittura come se fossero "offesi" e fingono di non vederti affatto.

Ma molti gatti sono davvero felici quando i loro proprietari tornano a casa. Miagolano, vengono a sedersi sulle tue ginocchia o sulla tua tastiera ... Alcuni gatti seguono i loro proprietari ovunque intorno alla casa.

E questo ha senso. Perché anche se i gatti erano originariamente cacciatori solitari, hanno imparato a vivere in gruppi sotto l'influenza della società umana e l'urbanizzazione. Molti gatti sono quindi abbastanza sociali, e hanno bisogno di compagnia e interazione con altre persone e animali.

Come fai a sapere se il tuo gatto ti ama?

Anche se i gatti potrebbero fare gli indifferenti quando arrivi a casa, ci sono un sacco di segnali sottili che mostrano attaccamento nei confronti del loro umano preferito.  I gatti mostrano il loro apprezzamento salutandoti con un allegro 'prrrt', strofinandosi su di te per lasciarti addosso il loro profumo, e spingendo la testa contro di te o addirittura mordendoti un po'. Inoltre, è già un chiaro segno di amore se a un gatto piace stare vicino a te. Se un gatto rimane al tuo fianco e non si nasconde da te o scappa, significa che è molto felice in tua compagnia.

Anche se ormai sappiamo molto sui gatti, possono ancora comportarsi in modo misterioso. Alcuni gatti potrebbero essere molto attaccati agli umani e affettuosi, altri potrebbero semplicemente preferire la compagnia di altri gatti o semplicemente starsene per conto proprio. Quindi presta particolare attenzione e adattati a quel che preferisce il tuo gatto e di cui ha bisogno. E se prenoti una cat sitter personale, è importante dirle tutto sul carattere e sul comportamento del tuo gatto. Chiedi alla cat sitter di mantenere il più possibile la routine del tuo gatto durante la tua vacanza.

Trova una cat sitter vicino a te

cat hugs woman

I gatti amano la routine

Anche se i gatti non sono totalmente emotivamente dipendenti da noi come persone, sono molto attaccati alla nostra compagnia e cura.  Se hai mai visto il tuo gatto stare intorno alla sua ciotola ad un certo momento del giorno, hai avuto prova del suo 'orologio interiore'. I gatti hanno un forte senso della routine. Questo vale non solo per la loro routine quotidiana, ma anche per la loro posizione e la composizione della famiglia. Un gatto che improvvisamente ha a che fare con cambiamenti importanti (traslochi, un bambino in arrivo, un nuovo animale domestico) può essere abbastanza confuso e stressato. Quindi cerca di limitare grandi cambiamenti per il tuo gatto.

Ecco perché è importante mantenere la routine quotidiana del tuo gatto il più possibile quando vai in vacanza.
Di solito il tuo gatto mangia due volte al giorno? Pulisci sempre la lettiera la sera? Allora chiedi alla tua cat sitter di seguire lo stesso programma.

Il tuo gatto sente la tua mancanza quando non ci sei?

Anche se il tuo gatto può stare da solo per un po' di tempo e dorme anche molto durante il giorno, è un completo equivoco che lo si possa lasciare da solo per giorni. La salute mentale e fisica di un gatto dipende dalla dose giornaliera di stimoli, sia da sfide mentali che fisiche. Quindi ricorda: un gatto ha bisogno di interazione con altri animali domestici familiari e/o persone. I gatti che trascorrono le loro giornate a casa da soli possono diventare depressi, sovrappeso e alla fine anche sviluppare problemi comportamentali.

Se vuoi sapere come si comporta il tuo gatto quando è da solo, puoi usare una pet cam.  Con una pet camera, puoi seguire i movimenti del tuo gatto da remoto tramite un'app. Questo non sostituisce l'interazione umana di una cat sitter, però!

Guarda un livestream di una pet cam di gattini qui. Attenzione: crea dipendenza!

Importante: prenota una cat sitter durante le vacanze

Il tuo gatto può sentirsi completamente solo durante la perdita della sua normale routine quando sei via. Quindi: Se vai in vacanza, chiedi alla tua cat sitter di fiducia non solo di dare al tuo gatto la loro solita acqua fresca, cibo e mantenimento della lettiera, ma anche il tempo sufficiente per giocare e qualche attenzione in più. Una cat sitter di Pawshake può venire a casa tua una o due volte al giorno o pernottare da te.

Una visita a casa di una cat sitter di Pawshake richiede in media mezz'ora - un'ora e mezza, durante la quale la sitter può giocare con il tuo gatto, fargli le coccole o semplicemente sedersi sul divano insieme. Non tutti i gatti vogliono giocare con una cat sitter immediatamente e potrebbero scappare via e nascondersi. Questo non significa necessariamente che il tuo gatto preferisce stare da solo, potrebbe solo aver bisogno di un po' di tempo per abituarsi al nuovo umano.

Consigli per quando si va in vacanza:

  • Non spostare il gatto in un nuovo posto se puoi evitarlo (soggiornare nel comfort di casa è sempre meglio)
  • Lascia che la tua cat sitter impari a conoscere il tuo gatto prima
  • Mantieni la routine del tuo gatto, ma:
  • Non forzare il tuo gatto a fare qualcosa che non vuole fare
  • Lascia che la tua cat sitter coccoli e giochi con il tuo gatto
  • Lascia che il tuo gatto decida quando interagire - dagli spazio
  • Forniscigli un tiragraffi e diversi nascondigli sicuri

E il consiglio più importante: non offenderti se il tuo gatto non dimostra che gli sei mancato. Spesso attribuiamo emozioni umane ad un gatto (offeso, arrogante, triste o affettuoso e amorevole). Ma un gatto è un gatto - che sperimenta il mondo nel proprio modo speciale. Quindi goditi il comportamento naturale, speciale, testardo e sempre affascinante del tuo gatto per quello che è!

Trova una cat sitter nella tua zona