Pet camera, è una buona idea?

Pet camera, è una buona idea?

21/02/2019

La pet cam è uno strumento molto utile per monitorare il comportamento del tuo animale domestico quando sei via, anche se hai un pet sitter che lo cura. Spesso includono un microfono in modo da poter ascoltare se il tuo cane o gatto fa rumore, e puoi catturare eventuali problemi comportamentali del tuo animale in filmati che potrebbero essere utili da avere a portata di mano. Di seguito 3 buone ragioni per utilizzare una pet cam + un problema di cui dovresti essere a conoscenza.

1. Il comportamento del tuo cane

Cosa combina il tuo cane quando è solo a casa? Potresti avere i tuoi sospetti (forse dorme tutto il giorno o, in alternativa, abbaia tirando giù la casa). Ma senza essere lì, è difficile dirlo con certezza. Monitorando il tuo cane puoi ottenere informazioni dettagliate sul suo comportamento e su eventuali problemi di fondo che potrebbero essere presenti. Magari è stressato o piagnucola spesso? Quanto gli ci vuole per rilassarsi? Cosa comunica il suo linguaggio del corpo? Usando una pet cam, puoi conoscere e capire meglio il comportamento del tuo cane, il che è molto utile per soddisfare le sue esigenze. 

Il tuo cane ha problemi di ansia da separazione? Salvando il filmato, hai un ottimo materiale da fornire a un terapeuta del comportamento del cane o veterinario. 

2. Interazione con il tuo cane o gatto

Alcune pet cameras offrono anche la possibilità di comunicare con il tuo animale tramite un altoparlante. Se vedi che il tuo cane o gatto è irrequieto o stressato puoi parlare con lui e calmarlo. O se vedi che il gatto sta graffiando i tuoi mobili, puoi distrarlo. Invece di partire in quinta e usare la pet cam per alcune ore, ti suggeriamo di esercitarti prima per alcuni minuti alla volta e di aumentare gradualmente.

Ci sono anche videocamere che possono lanciare snack al tuo cane o gatto come il Furbo, o pet cam che permettono al tuo gatto di giocare con un puntatore laser, come ad esempio il Pet Cube. Queste ti permettono di tenere occupato il tuo animale domestico o premiarlo per un buon comportamento. Leggi di più a riguardo qui

3. Bel contenuto per i video

Potresti scoprire che la tua pet camera cattura alcuni dei filmati più divertenti e adorabili quando il tuo animale domestico pensa che nessuno lo stia guardando, il che può essere perfetto per il tuo profilo Facebook o Instagram. Posti video carini o foto del tuo animale domestico? Tagga Pawshake su Instagram (@pawshakeit). Potremmo condividere le immagini della tua pet cam, e chi lo sa, il tuo animale domestico potrebbe diventare insta-famoso!

Con una pet camera puoi vedere cosa fa il tuo animale quando sei via

Tenere d'occhio la situazione

Filmare le interazioni tra il tuo animale domestico e il tuo pet sitter può essere una grande aggiunta agli aggiornamenti fotografici che ricevi quotidianamente. È importante che ci sia un rapporto di fiducia tra un pet sitter e il proprietario di un animale domestico, e un bel filmato con una pet cam non può che aumentare quella sicurezza e rassicurazione. Ma per favore prendi nota: se non ti fidi completamente del tuo pet sitter in primo luogo, usare una videocamera potrebbe non essere un buon punto di partenza per una prenotazione. La sfiducia può portare a incomprensioni, complicazioni o problemi in una fase successiva. Se non ti senti totalmente sicuro del tuo pet sitter, ti consigliamo di contattare un altro sitter nel tuo quartiere.

E sii consapevole: anche se potresti essere autorizzato a posizionare telecamere nella tua casa, le riprese segrete non sono consigliate a causa delle leggi sulla privacy. Inoltre, la pubblicazione non autorizzata (su internet o altrove) di materiale visivo del pet sitter non è consentita.

Ti piacerebbe utilizzare la pet cam durante la prenotazione? Allora informa sempre in anticipo il pet sitter e mostragli dove si trova la telecamera. Inutile dire che non ti è permesso filmare il tuo pet sitter in luoghi privati come il bagno o la camera da letto (se il pet sitter rimane a casa tua): quindi assicurati di tenere la pet cam veramente concentrata sul posto dove si trova principalmente il tuo animale domestico.

Una pet cam non è un pet sitter

Grazie alla tecnologia, sono disponibili strumenti sempre più pratici per aiutare a prendersi cura degli animali domestici. E questi strumenti stanno diventando più intelligenti, sofisticati e utili. Ricorda però che una pet camera è solo un'aggiunta divertente per la tua casa e non sostituisce mai il tempo, l'attenzione, il gioco e le passeggiate. Devi andare via e lasciare il tuo cane o gatto per un periodo troppo lungo? Prenota un amorevole pet sitter vicino a te.