Come l'asilo diurno per cani può aiutarti a lavorare da casa

Author picture Margherita

Cos'è il servizio di Asilo diurno per cani?

L'asilo diurno per cani è un po' come l'asilo per bambini. Il tuo animale domestico va a stare con un dog sitter durante le ore di lavoro diurne, per godere di coccole, giochi, passeggiate e interazione sociale.

Per di più puoi concordare con il sitter le attività specifiche per il tuo cane. Se per esempio gode della compagnia di altri cani, l'asilo diurno è una grande occasione per socializzare e farsi un paio di amici canini. Se, invece, ha esigenze speciali o ha paura di altri cani, puoi richiedere al tuo sitter che sia l'unico cane, o concordare trattamenti su misura per lui. Ciò potrebbe includere tenerlo in uno spazio tranquillo lontano da altri animali domestici o persone, o persino somministrare farmaci.

La popolarità del servizio di asilo diurno per cani è aumentata di molto negli ultimi anni, nella nostra società, in gran parte a causa delle sfide nel bilanciamento di lavoro e cura dei nostri animali domestici. Con l'aumento dello smart working, molti di noi si ritrovano a lavorare a casa in questi giorni, e può rivelarsi più difficile separare il lavoro e il tempo con il nostro cane. 

Perché è importante che il mio cane venga stimolato durante la giornata?

Può essere davvero difficile mantenere il tuo cane intrattenuto, anche quando lavori da casa. Tuttavia, farlo è molto importante per la sua salute e il suo benessere.

Inoltre, è importante per la tua produttività che il tuo animale domestico non ti salti addosso o ti distragga durante una riunione di Zoom o quando stai cercando di concentrarti. Questa è certamente una sfida più comune in questi giorni, in cui molti di noi svolgono la propria attività da casa a causa della pandemia di coronavirus.

Perché l'asilo diurno è un bene per i cani e i loro proprietari?

1) Salute fisica del cane

Il tuo cane ha bisogno di esercizio e stimolazione quotidiana al fine di mantenere i muscoli, le ossa e le articolazioni in buona salute. Inoltre, l'esercizio fisico impedisce al cane di ingrassare, con tutti i problemi che possono derivare da questo. I problemi comuni che derivano dall'aumento di peso includono diabete, problemi cardiaci e problemi articolari e muscolari. 

Inoltre, un cane che ha fatto esercizio dormirà molto più profondamente e sarà più felice e più sereno durante il giorno.

2) Prevenire problemi comportamentali

Se lasci il tuo cane a casa da solo durante il giorno, potresti scoprire che sperimenta un certo livello di ansia da separazione. Questo può variare da lieve a estremo e può causare comportamenti indesiderati. Ad esempio, i cani ansiosi potrebbero masticare scarpe, graffiare mobili, scavare buche e abbaiare per ore. Può essere un'esperienza angosciante e dannosa per il cane e può anche metterti in condizioni difficili con i tuoi vicini.

3) La possibilità di socializzare

L'asilo diurno può davvero aiutare se il tuo cane ama la compagnia o sta imparando come comportarsi con altri cuccioli e persone.

Un dog sitter esperto può supervisionare il tuo cane con un numero minimo di altri cani per mantenere le interazioni sicure e positive. In più il tuo sitter può mantenere importanti routine di allenamento che hai in atto. Questo può essere davvero utile per il training dei bisognini o l'addestramento dei cuccioli. Noterai davvero la differenza con una routine costante, e la pratica di socializzazione pagherà la prossima volta che visiterete il parco o l'area cani.

4) La tua produttività

Non è facile mantenere la concentrazione e la produttività quando lavori da casa, soprattutto se il tuo cane spesso ti distrae.

L'asilo diurno rimuove quella distrazione senza alcun senso di colpa o preoccupazione. Potrai completare le attività, e il tuo cane otterrà il suo allenamento - che lascia più tempo per coccole sul divano la sera!

5) La tua tranquillità

È normale preoccuparsi del tuo cane durante il giorno, sia che tu lavori a distanza o fuori casa. Molti lavoratori hanno lunghe ore di lavoro e potresti sentirti in colpa se il tuo cane resta bloccato dentro casa tutto il giorno. L'asilo diurno è la soluzione perfetta per mantenere l'equilibrio lavoro-casa e la tranquillità.

Come faccio a trovare un servizio di asilo diurno vicino a me?

È facile trovare un dog sitter che offre questo servizio su Pawshake. Abbiamo centinaia di sitters verificati in tutta Italia, pronti ad aiutare da un momento all'altro. 

Per prenotare il sitter ideale, inserisci semplicemente il tuo indirizzo nella barra di ricerca sulla nostra homepage o sull'app, e seleziona "Asilo diurno" come servizio. Seleziona le date e sfoglia gli elenchi dei sitters più vicini a te. Quando trovi un profilo che ti piace, invia al sitter un messaggio e organizza un incontro preliminare di persona con il tuo cane, è gratuito! Se tutto va bene, puoi confermare la prenotazione tramite Pawshake.

Prenota un dog sitter per asilo diurno