Cane troppo dipendente dal padrone? Consigli utili

Author picture Margherita

Il mio cane dovrebbe essere più indipendente?

È essenziale per il benessere emotivo del tuo cane avere una sana indipendenza. Un cane felice e indipendente può essere calmo in tua compagnia e meno incline ad agitarsi se lasciato solo per brevi periodi di tempo. 

Insegnare l'indipendenza al tuo cane è particolarmente cruciale durante questo periodo di restrizioni. Il tuo ritorno al lavoro o a scuola può essere un grande cambiamento per un cane, che potrebbe essersi abituato ad averti a casa tutto il giorno per lunghi periodi di tempo. Inoltre, se hai adottato un cane durante la pandemia, potrebbe non conoscere una routine diversa al di fuori di te che lavori da casa insieme a lui.

Dog with owner working from home

Cosa può succedere se il mio cane è troppo dipendente?

Un cane bisognoso e dipendente rischia di sviluppare ansia da separazione. Anche se può essere bello sentirsi necessari agli amici pelosi, questo livello di ansia è davvero stressante sia per il cane che per il proprietario. Un cane con ansia da separazione semplicemente non può sentirsi sicuro e protetto di fronte a un cambiamento nella routine. Ancora più importante, avrà difficoltà ad affrontare la lontananza dal proprio umano preferito, sviluppando comportamenti negativi che renderanno davvero difficile il ritorno al lavoro o a scuola.

L'ansia da separazione può manifestarsi in molti modi. Ad esempio, il tuo cane potrebbe abbaiare, masticare e graffiare mobili o porte, fare i suoi bisogni in posti strani, diventare aggressivo, depresso o persino entrare in situazioni pericolose cercando di scappare e raggiungerti. 

È importante sapere che il tuo cane potrebbe sembrare normale a un primo sguardo, ma che qualsiasi cane può provare un certo livello di ansia in una situazione non familiare. Questo è particolarmente importante se ti stai preparando a lasciare il tuo cane con un dog sitter. Assicurati di discutere di queste cose con il dog sitter durante il tuo incontro preliminare e mettetevi d'accordo su cosa fare se il tuo cane mostra segni di ansia.

Nervous beagle hiding under pillow

Come insegno l'indipendenza al mio cane?

È davvero fondamentale addestrare il tuo cane ad essere più indipendente il prima possibile. Preparati ai cambiamenti che potrebbero scatenare l'ansia osservando ciò che accadrà nel prossimo futuro. Ad esempio, un periodo di vacanza che sta per terminare, o l'imminente ritorno al lavoro. Non aspettare il giorno prima: più tempo dedichi alla preparazione del tuo cane, meglio sarà per entrambi.

Assicurati che il tuo cane abbia un posto sicuro e accogliente in cui rannicchiarsi e un ambiente che sente suo in casa. Potrebbe avere una cuccia, un cesto accogliente o una coperta sul divano. Inoltre, prenditi del tempo per rendere la tua casa a prova di cucciolo, per evitare che si faccia male o provi a scappare mentre sei fuori. 

Dog training with owner in garden

Porta il tuo cane a fare una passeggiata o una sessione di allenamento prima di uscire di casa, poiché questo lo aiuterà a bruciare un po' di energia ansiosa. I cani hanno bisogno di stimoli fisici e mentali ogni giorno per essere calmi e felici. E, naturalmente, un giocattolo da masticare o Kong può essere un ottimo modo per intrattenere il tuo cane mentre sei fuori. Masticare può essere un'attività molto rilassante per un cane nervoso.

E infine, dai al tuo cane molte opportunità per esercitarsi a stare a casa da solo. Passa attraverso l'intero processo di preparazione e di uscita di casa senza marcare troppo il saluto. Semplicemente, prendi le tue cose ed esci, stai fuori per qualche minuto all'inizio, e poi per più tempo progressivamente. Fare questo alcune volte al giorno aiuterà il tuo cane a sentirsi sicuro sapendo che presto tornerai e lo abituerà alla tua assenza.

Per i cani che hanno una grave ansia da separazione, potrebbe essere necessario cercare un aiuto professionale da un addestratore di cani. Inoltre, un dog sitter può portare il cane a passeggiare o giocare con lui durante il giorno. Questo può davvero facilitare il tuo cane ad abituarsi alla vita post-pandemia, aiutandolo a mantenere una routine sana.

Hai bisogno di un dog sitter di supporto per quando torni al lavoro? Clicca qui sotto per iniziare la ricerca!