7 suggerimenti per sostenibilità e animali domestici

7 suggerimenti per sostenibilità e animali domestici

7 suggerimenti per sostenibilità e animali domestici

21/11/2018

Molti proprietari di animali non sono solo amanti degli animali dedicati, ma sono anche appassionati di natura e ambiente. Tuttavia, la proprietà degli animali e la sostenibilità non sono sempre compatibili al 100%. Infatti, anche il tuo amato animale lascia un'impronta ecologica! Tuttavia, si può ancora fare qualche passo positivo e ... ogni piccolo passo conta! Scopri come rendere la vita con il tuo fedele compagno divertente ed eco-friendly con i nostri 7 consigli per la proprietà sostenibile degli animali.

1. Acquista all'ingrosso

I proprietari di animali necessitano di una fornitura costante di cibo, lettiera per gatti, truccioli, fieno o paglia. L'acquisto all'ingrosso consente di risparmiare sui materiali da imballaggio e sul trasporto. Dal momento che tende ad essere più economico al chilo, si risparmia anche una considerevole quantità di denaro. E dura anche di più, riducendo significativamente le vostre uscite per lo shopping.

2. Lettiera per gatti

Ogni gatto consuma una media di 45 kg di lettiera all'anno. Si sa, meno rifiuti si creano, meglio è per l'ambiente. Togliere la pupù e i grumi di pipì su base giornaliera permette di farla durare più a lungo tra un cambio e l'altro. Consigliamo di scegliere una lettiera per gatti biodegradabile che è fatta di materie prime rinnovabili, come legno, mais, polpa di barbabietola, carta o compostaggio. E utilizzare un prodotto di pulizia eco-compatibile quando si pulisce il contenitore (o la gabbietta del coniglio/porcellino d'India/uccellino): è un bene per l'ambiente e per la salute del vostro animale domestico!

3. Adottare dai rifugi

È una tentazione optare per un gatto o un cane di una razza speciale. Tuttavia, scegliere di adottare un animale è un'opzione estremamente sostenibile. Puoi farlo tramite un rifugio per animali, un'associazione di soccorso o da proprietari privati che desiderano dare il loro animale in adozione. Non è un segreto che ci siano innumerevoli cani e gatti che aspettano pazientemente una casa definitiva. Ma lo sapevi che puoi anche adottare conigli, roditori e altri animali di piccola taglia? ProntoFido o i canili e gattili sparsi in tutta Italia sono ottimi posti per iniziare la ricerca.

4. Alimenti sostenibili

Il cibo grava parecchio sull'ambiente. È possibile fare una grande differenza selezionando prodotti sostenibili e rispettosi degli animali. Attenzione alle etichette che riportano la dicitura "naturale", che può sembrare attraente ma può essere solo una strategia di marketing. Assicurati che ciò che acquisti sia veramente "biologico" e vanti la certificazione richiesta.

5. Vegetariano o vegano?

Un numero crescente di proprietari di animali vegani sceglie di nutrire i propri animali con una dieta a base vegetale. Potrebbe essere ottimo per l'ambiente, ma che per l'animale domestico? I gatti e i cani hanno bisogno di proteine animali per rimanere sani. Molti prodotti vegetariani e vegani contengono proteine vegetali adatte a cani e gatti. Tuttavia, non tutti gli animali domestici sono sensibili o ambientalmente consapevoli come i loro proprietari! Una dieta vegana è tecnicamente possibile, ma con un attento monitoraggio dell'animale: tieni d'occhio il suo livello di energia, le feci, il manto e la sua salute generale. Se avete qualche dubbio, passate ai prodotti a base di carne (sostenibili).

Un'altra opzione per i vegani convinti è quella di scegliere animali da compagnia naturalmente vegetariani, come conigli o cavie!

6. Proteggere la natura

I nostri animali potrebbero essere adorabili, ma molti di loro sono predatori naturali. Anche se è importante soddisfare i loro istinti di caccia, non è necessario permettere al tuo gatto o cane di cacciare animali selvatici o uccelli riproduttori. Assicurati sempre che il tuo cane sia tenuto al guinzaglio in foreste e parchi dove non gli è permesso di correre libero. Se vuoi indulgere nel brivido della 'caccia' allora puoi rendere le vostre passeggiate extra impegnative con una varietà di ricerca e recupero dei giochi. (E pulire la sua pupù usando sacchetti biodegradabili :-))

Anche i gatti possono fare un sacco di danni alla natura. Le popolazioni di uccelli, in particolare, sono minacciate dalla caccia dei gatti. Se vuoi impedire alla tua piccola palla di pelo di mettere i suoi artigli su una specie a rischio, allora tienila dentro e assicurati che benefici di un sacco di gioco al coperto e di stimoli!

7. Giocattoli sostenibili

I negozi di animali sono pieni di marchi sostenibili di giocattoli per cani e gatti. Naturalmente, è ancora più ecologico farli da soli. Non è nemmeno difficile. Il tuo porcellino d'India, coniglio o gatto è spesso altrettanto felice con un rotolo di carta igienica finito o una scatola di cartone con cui giocare / in cui dormire piuttosto che un costoso accessorio di plastica. E si possono facilmente creare i migliori giocattoli eco-friendly utilizzando solo scarti riciclati di materiale e un pizzico di erba gatta.

Hai qualche dritta sostenibile? Condividila nella sezione commenti qui sotto!