10 razze di cani da appartamento

Author picture Margherita

Un cane può vivere felicemente in appartamento?

Ci sono diverse razze di cani che sono adatte a vivere in uno spazio ridotto, sia che tu viva in un appartamento o che tu abbia un piccolo cortile.

Anche se i cani di piccola taglia tendono a rientrare in questa categoria, le dimensioni non sono tutto! Alcune razze di cani di piccola taglia sono piene di energia e possono sviluppare diversi problemi se vengono rinchiuse e non hanno modo di sfogarsi, mentre alcune razze di cani più grandi possono vivere a proprio agio in un appartamento. Quindi, è molto importante fare le dovute ricerche prima di adottare un cane e assicurarsi di essere completamente preparati alla responsabilità che essere proprietari di un cane comporta. 

Nonostante alcuni cani siano felici in un piccolo spazio, hanno sempre bisogno di tempo all'aperto per esplorare e annusare. Pertanto, assicurati di poter portare il tuo cane al parco locale frequentemente e/o fare una lunga passeggiata ogni giorno. Se hai paura di non avere abbastanza tempo, un dog sitter Pawshake potrebbe aiutarti!

Le 10 migliori razze di cani da appartamento

Ci sono molte razze di cani che possono vivere felicemente in una piccola casa o in un appartamento. Queste dieci razze di cani scelte da Pawshake, hanno il temperamento, i livelli di energia e le caratteristiche fisiche che le rendono ideali per vivere in spazi ridotti.

10. Levriero

Greyhound dog

Sebbene i Greyhound possano variare di dimensioni da piccoli a grandi, non amano nient'altro che sdraiarsi a prendere il sole e sonnecchiare. Sicuramente avranno anche bisogno di una routine di esercizio e corsa giornaliera, quindi è meglio prepararsi a questo impegno costante. Ma ripagheranno questo sacrificio in lunghe sessioni di coccole sul divano!

9. Bulldog francese

French bulldog

I Bulldog francesi, o "Frenchie", sono cani carismatici e ottimi animali domestici da appartamento. Sono sensibili alle temperature estreme, quindi è meglio tenerli in casa con aria condizionata nelle giornate calde o ben al caldo in quelle fredde. Amano la compagnia umana, quindi sono cani perfetti per chi lavora da casa o studia.

8. Yorkshire Terrier

Yorkshire terrier

Gli Yorkshire terrier o "Yorkies" hanno molta personalità in un piccolo corpo! Sono leali e amorevoli, ma hanno bisogno di stimoli e attenzioni ogni giorno. Questi cagnolini sono adattabili e felici fintanto che sono vicini al loro essere umano preferito. 

7. Volpino di Pomerania

Pomeranian

I leali Volpini di Pomerania sono noti per il loro aspetto adorabile e pelo soffice, che richiede una pulizia frequente. Tuttavia, ne vale la pena, poiché questi piccoli batuffoli di gioia ti faranno divertire con le loro buffonate tutto il giorno.

6. Maltese 

Maltese dog

L'amichevole Maltese non ama nient'altro che giocare e fare nuove amicizie. Hanno un mantello a bassa dispersione, che li rende un'ottima razza per la vita al chiuso. Tendono ad abbaiare, un aspetto da tenere in considerazione prima di adottare.

5. Barboncino

Poodle

I Barboncini sono cani super intelligenti e addestrabili che non perdono molto pelo, una combo perfetta per la vita in appartamento. Sono disponibili in diverse dimensioni, quindi potresti optare per un Barboncino in miniatura o toy se la tua casa è piuttosto piccola. Assicurati di portare il tuo Barboncino fuori per passeggiate regolari poiché ha bisogno di bruciare energia.

4. Cavalier King Charles Spaniel

Cavalier King Charles Spaniel

Il bellissimo Cavalier King Charles Spaniel è una razza tranquilla e spensierata che ama più di ogni altra cosa accoccolarsi in grembo al proprio umano. Questi cani sono perfetti per single, proprietari anziani o famiglie con bambini, tuttavia, l'addestramento domestico potrebbe richiedere un po' di pazienza. 

3. Bassotto

Dachshund

I Bassotti sono cani super fedeli, a bassa manutenzione, ideali per spazi ridotti. Anche se hanno bisogno di esercizio fisico regolare, fai molta attenzione a non fare nulla di troppo impattante che potrebbe danneggiare la loro colonna vertebrale. Questo può includere saltare o correre ad alta velocità su pavimenti duri.

2. Carlino

I monarchi e gli aristocratici hanno adorato i Carlini nel corso della storia ed è facile capire perché. Questi fedeli cagnolini vogliono soltanto essere vicini al loro umano preferito costantemente, sia in una villa che in un piccolo appartamento! Richiedono una pulizia regolare intorno alle pieghe della pelle, quindi tienilo in considerazione quando scegli un Carlino come animale domestico.

1. Chihuahua

Chihuahua

Il Chihuahua è la razza di cane più piccola e questa taglia funziona davvero in un piccolo spazio. Sono talmente piccini da essere felici anche negli spazi più ridotti, purché abbiano molti stimoli, calore umano e coccole a profusione.

Se ti servono due mani extra e attenzioni amorevoli quando non sei disponibile, prenota un dog sitter!