In viaggio con il tuo cane: consigli per le vacanze

Author picture Margherita

Non c'è niente di meglio che trascorrere le vacanze insieme al tuo animale domestico. Ma viaggiare non dovrebbe essere divertente solo per te, anche per il tuo cane è importante che il viaggio sia comodo e che lui possa davvero goderselo. Ecco perché Pawshake ti offre i consigli più importanti per un viaggio amichevole con il tuo cane.

Scegli la vostra destinazione

Quest'anno non vuoi rinunciare alle vacanze con il tuo cane? Allora tutto inizia con la scelta di una destinazione pet-friendly. Una grande città potrebbe non essere la destinazione ideale per il tuo 4 zampe, mentre un campeggio apposito o un posto in campagna o tra i boschi sarebbe un vero e proprio paradiso! Anche se alcuni cani non temono i viaggi, dei lunghi spostamenti potrebbero stancare molto il tuo cucciolo. Una destinazione abbastanza vicina a casa potrebbe essere l'ideale. Ci sono tanti campeggi e hotel in Italia dove poter passare giorni meravigliosi.

Preparare il viaggio

  • Chip: il tuo cane è registrato? Molti paesi richiedono il chip, e l'aggiornamento delle informazioni. Assicurati che il tuo cane abbia al collo una medaglietta riconoscitiva. Puoi leggere l'articolo su come prevenire che il tuo animale si smarrisca.
  • Passaporto: il tuo cane necessita un passaporto europeo per animali in tanti paesi. Nella maggior parte dei casi, potrebbe essere lo stesso documento che usi per le visite dal veterinario.
  • Vaccinazioni: in molte destinazioni, il tuo cane necessiterà ulteriori vaccinazioni contro la rabbia e anche altre malattie.

    I requisiti di importazione possono variare notevolmente da paese a paese. Possono essere richiesti documenti aggiuntivi, vaccinazioni o addirittura che il tuo cane resti in quarantena per un periodo. Controlla il sito del ministero della salute.

    Viaggiare via aereo

    Volare con un cane può essere una sfida, ma non è impossibile. Assicurati di registrare il tuo cane con la compagnia area in tempo. In generale, i cani piccoli possono stare in cabina con te, mentre quelli più grandi devono viaggiare in stiva. 

    Avrete bisogno di un trasportino adatto ad entrambe le opzioni. Ogni compagnia ha diverse restrizioni per quanto riguarda le misure, quindi controllate bene prima di fare acquisti. Suggerimento: un trasportino con le ruote vi aiuterebbe moltissimo nelle lunghe tratte a piedi in aeroporto. Lasciate che il vostro cane si abitui al trasportino già qualche settimana prima del viaggio, lasciandolo aperto in casa e mettendoci dentro i suoi giochi, rendendolo un posto sicuro. In questo modo sarà a suo agio nelle situazioni di stress.

    Viaggiare in macchina

    Stai pensando di viaggiare in macchina? Allora dovrai procurarti una pettorina da macchina per garantire la sicurezza del tuo cane. Se non avete mai percorso insieme grandi distanze, iniziate a fare pratica con tragitti più brevi prima di affrontare il viaggio vero e proprio. 

    Alcuni cani soffrono il mal d'auto. Dal veterinario potrai trovare delle medicine apposite per questi disturbi. In più, assicurati di ventilare per bene la macchina, di guidare con calma e attenzione e fermarti più volte durante il viaggio per far sgranchire le gambe al tuo cane e fare una pausa. Se il tuo amico potrà guardare fuori dal finestrino, sentirà meno la nausea.

    Mentre viaggiate

    Assicurati di fare una bella passeggiata con il tuo 4 zampe poco prima della partenza, per garantire che si liberi delle energie in eccesso e che possa stare calmo durante il viaggio. Avere sempre l'acqua a portata di mano è necessario, ma non dargli cibo prima della partenza per evitare che vomiti. 

    Se viaggi in auto controlla che il cane sia al fresco per tutto il tragitto. Deve poter stare all'ombra e avere a dispozione l'acqua. Se il tuo cane non beve solitamente, prova a portarti dietro dei cubetti di ghiaccio. Sono una distrazione divertente e aiutano la sua idratazione. E cosa più importante: non lasciare mai il tuo cane da solo in macchina. La temperatura all'interno del veicolo può alzarsi molto in fretta e essere fatale per lui.

    Prenotare un pet sitter durante il viaggio

    Se durante la tua permanenza vuoi dedicarti a un'attività senza il tuo cane, come per esempio visitare una città e i suoi musei o entrare in posti dove non sono ammessi animali.. Può essere un'ottima idea prenotare un pet sitter del luogo per aiutarti! Fortunatamente Pawshake è presente in molti paesi, come Germania, Francia, Inghilterra, Irlanda.. Puoi prenotare un pet sitter anche in vacanza! Lascia il tuo cucciolo in ottime mani e evita che si stressi o si annoi. 

    Per prenotare un pet sitter internazionale puoi semplicemente utilizzare la nostra app gratuita sia per Android che per iOS: inserisci la tua destinazione nella barra di ricerca. Se preferisci utilizzare il sito internet, puoi selezionare il paese che ti interessa dal menù. 

    La pratica lista per non dimenticare niente!

    Sempre meglio prendere di più che dimenticarsi qualcosa.. non dimenticare:

    • Passporto del cane
    • Collare, medaglietta e guinzaglio
    • Foto dell'animale e breve descrizione
    • Trasportino
    • Cibo secco, snacks
    • Cuscino, coperta preferita
    • Giochi preferiti
    • Sacchetti per pupù
    • Pettine, guanto
    • Ciotola per acqua e bottigliette
    • (per campeggio) un sistema per guinzaglio
    • (per hotel o case) Spazzola raccogli peli per lasciare arredo pulito
    • (per scalate) Protezioni per zampe
    • (per gite in barca) Giubbottino di salvataggio
    • (per posti freddi) Cappottino
    • Medicine, primo soccorso
    • Scottex e altro per pulire

    Preferisci che il tuo cane stia a casa?

    Hai un cane malato, vecchio, in dolce attesa o semplicemente un po' ansioso? O trovi difficile organizzare un viaggio che vada bene anche per lui? Non ti stressare troppo! Ci sono centinaia di pet sitter amanti degli animali che aspettano di prendersi cura del tuo mentre viaggi. Il tuo cagnolino passerà delle bellissime giornate nell'ambiente a lui più famigliare, e tu potrai stare tranquillo. Prenota un pet sitter ora.