Viaggiare con il cane: mezzi pubblici

Author picture Pawshake  - aggiornato: 08/06/2021

Per gli amanti dei cani è difficile abbandonare i loro amici a quattro zampe. E quelli di voi che desiderano viaggiare con il loro cane si imbattaranno subito in alcune limitazioni: i mezzi pubblici infatti non sono sempre orientati verso gli animali domestici. Tuttavia, per i più avventurosi tra di voi, ci sono ancora molte opportunità di viaggiare con il vostro cane sulla strada: a casa sia all'estero. Fare incredibili avventure con il vostro cane è un'esperienza fantastica, ma è necessario essere ben preparati. Con questo in mente, si prega di leggere i nostri suggerimenti su come viaggiare con il cane in treno, tram, autobus o aereo

Nella tua zona: autobus, tram e metropolitana

In Italia, i cani e gli altri animali possono usufruire dei mezzi di trasporto pubblico, solo alle seguenti condizion: tutti i cani devono essere muniti di museruola ed essere tenuti al guinzaglio, e per ogni cane dovrà essere acquistato un biglietto alla tariffa in vigore. Fanno eccezione i cani che accompagnano persone non vedenti o ipovedenti che sono ammessi in vettura gratuitamente per l’intero orario di servizio anche se non muniti di museruola.

Viaggi interni: in treno

Sui treni Trenitalia, i cani di piccola taglia, i gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia, custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50, sono ammessi gratuitamente nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard. Invece per quanto riguarda i Frecciarossa, Frecciabianca e altri treni speciali, è importante chiedere sempre all'acquisto del biglietto, perchè il vostro 4 zape potrebbe dover pagare la metà della tariffa ordinaria.

Foto: Annie Mole

Viaggi internazionali: i treni in Europa

La maggior parte delle compagnie prevede che i cani di piccola e media taglia possano viaggiare gratuitamente. I cani di taglia grande dovranno essere muniti di guinzaglio e museruola e potrebbe essere necessario comprare un biglietto anche per loro. Sull'Eurostar, per esempio, gli animali non sono ammessi, ad eccezione di cani guida e di assistenza.

In aereo

Anche se non è l'ideale per cane o proprietario, è possibile viaggiare con il vostro cane su un aereo. In generale i cani di piccola taglia che possono rientrare in un cestino da viaggio come bagaglio a mano, possono viaggiare con voi in cabina. I cani più grandi devono viaggiare in casse speciali: con i bagagli, in altre parole. Termini e condizioni differenti si applicano per compagnia aerea, quindi controllate attentamente in anticipo. Potrebbe esserci l'obbligo di fare delle vaccinazioni, quindi chiedete sempre. Il giorno della partenza assicuratevi di arrivare all'aeroporto in anticipo al fine di consentire tempo sufficiente per il vostro check-in e quello del vostro cane.

Foto: Paul Schultz

Controllare sempre il sito Web del vostro rispettivo vettore al fine di determinare quali norme specifiche relative agli animali domestici si applicano, prima di iniziare il vostro viaggio. Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente indicative, e i costi esatti e regolamenti possono variare. Potrebbero esserci accordi speciali per i cani guida.

Naturalmente, è bello che il vostro cane possa viaggiare con voi, ma il benessere del vostro animale domestico dovrebbe sempre venire primo. Al vostro cane non piace viaggiare? Allora sarebbe meglio lasciarlo a casa (sotto la cura di un buon pet sitter). Nel post che segue, vi spiegheremo come mantenere in modo ottimale la salute e il benessere del vostro cane durante un viaggio.