Staycation: una vacanza in Italia con il tuo animale

Author picture Margherita  - aggiornato: 22/06/2021

Cosa vuol dire "staycation"?

Una staycation, termine anglossassone nato da stay, “resta” + vacation, “vacanza”, è una vacanza passata vicino a casa. Non deve significare stare a casa, ma stare all'interno del proprio paese o della regione in cui si vive. È un modo sempre più popolare di godersi una pausa, e si è diffuso dall'inizio della pandemia di coronavirus, e per una buona ragione: ci sono alternative meravigliose per passare le vacanze qui, prima che i viaggi all'estero riaprano completamente. Tanti sono i modi per esplorare e supportare il tuo paese senza saltare su un aereo. Inoltre, uno dei benefici è che gli animali domestici spesso possono unirsi al divertimento!

Molti di noi in Italia si sentono pronti per mettersi in viaggio e godersi presto una meritata vacanza, e questo è il momento giusto per fare dei piani. Pawshake è qui per aiutarti a fare proprio questo!

glamping

Perché pianificare una vacanza in Italia?

1) Una staycation supporta l'economia locale

Il calo del turismo internazionale e locale nel 2020 è stato davvero devastante per molte piccole imprese in tutta Italia, con un effetto a catena su tutta la nostra economia. 

Puoi mostrare il tuo sostegno pianificando di spendere i tuoi soldini per le vacanze in negozi, pub, ristoranti e attrazioni turistiche locali. Oltre ad aiutare queste attività e realtà a sopravvivere, potrai goderti tutti i fantastici prodotti, l'artigianato e la storia che questo paese ha da offrire!

2) Una vacanza in Italia è più sicura

Le vacanze vicino a casa sono una scommessa un po' più sicura mentre le cose nel mondo sono ancora un po' incerte. È davvero emozionante vedere come tutto stia ripartendo poco alla volta, ma come abbiamo imparato, basta un evento imprevisto per mandare in aria i nostri piani in un batter d'occhio. Quindi, programmare la vacanza all'interno del paese ti dà la flessibilità e la certezza di conoscere il territorio e le regole, e la possibilità di tornare a casa facilmente in ogni circostanza.  

Continuiamo a sperare in viaggi più avventurosi in tutto il mondo nel prossimo futuro. Ma una staycation è un ottimo modo per godersi l'estate 2021.

Bushwalking in Australia

3) Il tuo animale può spesso unirsi a te in una staycation

Evita l'ansia da separazione per il tuo animale domestico pianificando una vacanza pet friendly! Molti campeggi e case vacanza sono dog-friendly e hanno spazio a disposizione per correre, annusare e fare nuovi amici pelosi. 

Se il tuo cane non può unirsi a te (e, naturalmente, molti gatti e creature più piccole sono più felici a casa), un pet sitter è la soluzione. Il tuo pet sitter può stare a casa tua con il tuo animale domestico (house sitting) o ospitarlo a casa sua (pensione a casa del sitter). Anche la sua sarà una divertente staycation! 

4) Una staycation è flessibile e conveniente

Puoi organizzare la tua vacanza in base al tuo budget, che è davvero importante per molte famiglie in questo periodo difficile. 

Forse vuoi tornare alla natura e alla semplicità in un tranquillo campeggio. O ancora, potresti aver voglia di coccolarti in un bell'hotel o il meglio di entrambi i mondi in una vacanza glamping. È sorprendente quello che si può trovare vicino a casa, per tutti i gusti e tutte le tasche.

5) Una vacanza vicino a casa è meno stressante

Mentre aspettiamo il ritorno del normale viaggio all'estero, possiamo goderci la facilità di preparare l'auto e arrivare rapidamente a destinazione. 

Certo, magari ci manca volare all'estero, ma non perdere tempo per viaggiare significa più tempo per rilassarsi! E quando conosci la tua zona, è molto meno drammatico se dimentichi qualcosa e hai bisogno di correre nei negozi o tornare a casa.

Dog on a road trip holiday

Quali sono alcuni modi per trascorrere una vacanza in Italia?

Ci sono tanti modi per godersi una staycation in Italia, indipendentemente dal budget o dalle preferenze personali. 

Ecco alcune idee per ispirarti ed emozionarti per le tue prossime vacanze!

Road trip

Prepara l'auto o il camper (se non li possiedi, puoi sempre noleggiarne uno!), metti la tua playlist preferita e parti per un'avventura su strada.

Puoi esplorare la splendida campagna e pernottare nei parcheggi per roulotte o in accoglienti bed and breakfast. E se pianifichi in anticipo, anche il tuo cane potrebbe essere in grado di unirsi a te! Ecco alcuni consigli per un viaggio on the road con un cane.

Campeggio

Goditi la semplicità e la tranquillità della natura in una vacanza in campeggio. Cieli aperti, fuochi da campo e fauna selvatica è la nostra idea di felicità! Cerca il campeggio dog-friendly perfetto.

Vuoi portare con te il tuo cane? Ecco cosa devi sapere sul campeggio con il cane. 

Glamping 

Il glamping è una via di mezzo tra il campeggio e una vacanza di lusso. Questi campeggi di lusso tendono ad avere strutture più moderne e interni belli e instagrammabili. 

Ci sono molti siti di glamping che accettano anche i cani, ma ricorda che un dog sitter è a portata di clic per aiutarti in caso non riuscissi a portarlo con te.

Un soggiorno di lusso

Perché non esagerare e soggiornare in un hotel o appartamento di lusso, godendosi le cose belle della vita? Anche se questa potrebbe non essere l'opzione più adatta agli animali domestici, capiamo che molti di voi avranno bisogno di una coccola extra dopo tutti questi mesi di lockdown. Ancora una volta, un pet sitter può aiutarti se il tuo hotel non accetta animali domestici.

 

Non importa dove stai andando o cosa hai programmato, non dimenticare di prenotare il tuo pet sitter con molto anticipo, per evitare di ritrovarsi senza una soluzione! Inizia a cercare chi può aiutarti nelle tue vicinanze e contattaci se hai bisogno di aiuto.