Scegliere il dog sitter giusto

Author picture Margherita

Cosa rende un dog sitter speciale?

Avere un dog sitter è un'esperienza totalmente diversa per il tuo cane, in quanto, rispetto a un canile o un centro di asilo diurno più commerciale, puoi aspettarti un'assistenza personalizzata e individuale, totalmente dedicata al benessere del tuo 4 zampe. Il tuo cane potrebbe rimanere a casa tua o a casa del sitter, a seconda di cosa si adatta meglio a entrambi. Indipendentemente da ciò, è importante scegliere il sitter giusto per il tuo cane basandosi sulla sua esperienza e personalità. Ecco alcuni suggerimenti per trovare la persona giusta.

Dog

Come faccio a sapere di aver scelto il dog sitter giusto?

Può essere impegnativo scegliere il dog sitter giusto, ma ci sono alcuni semplici trucchi per assicurarti di trovare quello che fa per voi già della prima ricerca. Ad esempio, avere un incontro preliminare è una parte essenziale del processo di prenotazione. È importante che durante questo incontro preliminare vengano condivise tutte le informazioni chiave riguardo all'animale, alle sue abitudini, il suo carattere e le circostanze stesse della prenotazione, nei minimi dettagli. Ma non solo, il dog sitter stesso deve avere le capacità e le conoscenze adeguate per assicurarsi che l'animale abbia un'esperienza sicura e felice. Già dal profilo del sitter si potrà avere una panoramica delle sue precedenti esperienze con gli animali e della sua passione.

Suggerimenti per il dog sitting

Il tempo necessario per un incontro preliminare completo

Organizza sempre un incontro PRIMA che una prenotazione sia confermata. È importante che tutte le parti coinvolte nella prenotazione si conoscano. Inoltre, se il cane deve soggiornare a casa del dog sitter, assicuratevi di incontrarvi sul posto. In questo modo, il cane può conoscere il nuovo ambiente, il sitter, la sua famiglia e i suoi eventuali animali domestici. Farlo accompagnato dal proprietario è un'esperienza più rassicurante rispetto a trovarsi improvvisamente da solo in una nuova casa sconosciuta.

Andate a fare una passeggiata insieme

Il modo migliore per conoscere un cane è fare una passeggiata con lui. Oltretutto, una passeggiata nel nuovo vicinato è molto importante per il cane, che può conoscere nuovi odori e rumori. Durante la passeggiata, il dog sitter può conoscere le reazioni del cane nei confronti di estranei, altri cani e nuove circostanze.

Durante la passeggiata, discuti delle abitudini del tuo animale. Un bravo dog sitter fa molte domande, come ad esempio:

  • Quali comandi conosce?
  • Può stare senza guinzaglio?
  • Quanto esercizio fa quotidianamente?
  • Quali giochi preferisce?
  • Di cosa ha paura?
  • Come reagisce agli altri cani?

Un dog sitter esperto ti lascerà stordito con molte domande! Non ci sono troppe informazioni quando si tratta di discutere del tuo animale domestico.

Dog and snack

Un caloroso e sereno benvenuto

Un buon sitter creerà un'atmosfera tranquilla in casa in preparazione dell'arrivo del tuo cane. Idealmente, il proprietario dovrebbe evitare un addio emotivo per il cane. In effetti, entrambi gli umani dovrebbero comportarsi come se non fosse un grosso problema essere lasciati a casa di qualcun altro, anche se, ovviamente, è qualcosa di importante.

Assicurati che il cane non sia sovrastimolato oltre allo stress da separazione. Ad esempio, un dog sitter non dovrebbe ascoltare la musica ad alto volume o avere bambini che corrono in giro e spaventano il cane. Al contrario, il sitter dovrebbe lasciare che il cane faccia le sue cose e scegliere autonomamente come e quando avvicinarsi. I cani prosperano in relazioni calme e rilassate con gli altri e vogliono evitare lo stress. Per questo motivo, i dog sitter dovrebbero avere una grande familiarità con il linguaggio del corpo del cane, e sapere che azioni come sbadigliare, ansimare e mostrare il bianco degli occhi sono indizi dell'umore del cane. In questi casi il cane sta dicendo: "Voglio evitare questa situazione stressante, non voglio fare del male!"

Il cane dipende dal dog sitter

Il sitter è completamente responsabile del cane dall'inizio alla fine della prenotazione. Ciò significa che il sitter non dovrebbe pianificare troppe attività o stare fuori casa troppo a lungo durante il soggiorno. Può essere stressante per un cane stare lontano dal suo proprietario, quindi è meglio tenerlo con calma in casa piuttosto che portarlo in giro in luoghi sconosciuti o lasciarlo da solo tutto il giorno.

Inoltre, è importante ricordare che un cane può comportarsi diversamente quando il suo proprietario non è presente. Ad esempio, il cane potrebbe mostrare ansia da separazione, piagnucolare di notte e diventare molto stressato. Pertanto, può essere una buona idea avere una prenotazione di prova prima della prenotazione effettiva per notare eventuali problemi comportamentali. Il dog sitter non dovrebbe mai punire o agitarsi eccessivamente per un comportamento del cane. Invece, dovrebbe essere comprensivo e paziente. Il cane si sentirà subito a casa se avrà al suo fianco un essere umano calmo e amorevole. La pazienza e il tempo sono fondamentali per creare un bel legame. 

Dog sniffing hand

Prenota solo se ti senti completamente a tuo agio con il sitter. Dopo aver letto il suo profilo, le recensioni e averlo incontrato di persona, potrai sentirti più sicuro della tua scelta. Durante il soggiorno, il sitter può condividere le foto del tuo amico peloso tramite l'app Pawshake, rendendoti partecipe della loro esperienza e dandoti modo di rilassarti di più! 

Hai bisogno di trovare un dog sitter? Clicca qui sotto per iniziare la ricerca.