Quale sarà il nome giusto per il tuo cane o gatto?

Quale sarà il nome giusto per il tuo cane o gatto?

Quale sarà il nome giusto per il tuo cane o gatto?

27/08/2018

Quando cerchi i nomi per il tuo animale domestico, potresti essere tentato di inventare qualcosa di molto originale, un nome con cui hai una forte connessione personale. Tuttavia, è saggio fermarsi a riflettere prima di decidere per un nome o un altro. In questo articolo, potrai scoprire come scegliere un buon nome per il tuo gatto o cane e scoprire alcuni dei nomi di animali domestici più popolari.

Nomi per cani

Scegliere il nome del proprio cane è una decisione importante, perchè è destinato a diventare parte della vostra quotidianità. Anche il vostro cane dovrà imparare a riconoscere il suo nome. Insegnali a rispondere positivamente al suono del suo nome. Puoi farlo con un semplice esercizio: chiama il suo nome in modo allegro e animato: "Coco!". Non appena viene verso di te, premialo con uno snack.

Una volta che il tuo cane ha capito che ha bisogno di prestare attenzione ogni volta che chiami il suo nome, allora puoi iniziare a collegare questo nome ai comandi. Per esempio: "Coco, seduto!" o "Coco, vieni!" Ancora una volta, è importante che il cane associ il suo nome a qualcosa di positivo. Chiamarlo con il suo nome dovrebbe sempre significare: "Attenzione, ecco che arriva qualcosa di gustoso!' Ecco perché non dovresti mai menzionare il nome del tuo cane quando lo sgridi, e usare sempre "cattivo!" o "no!" in frasi isolate.  Leggi di più su come far eseguire dei comandi.

Qual'è un ottimo nome per il cane?

Ovviamente, puoi scegliere un nome dal suono non convenzionale o esotico. Ma non dimenticarti che lo dovrai ripetere continuamente, ogni giorno, più volte al giorno.

È importante che il nome che scegli sia chiaramente distinguibile per il tuo compagno canino.  Quindi, preferibilmente non troppo lungo (idealmente 2 sillabe) e con un suono chiaro ('Kira' è più chiaro di 'Clo' per esempio). E scegliere un nome che necessita di un'abbreviazione? Ok, ma ricordati di usare spesso la stessa versione del nome, per evitare di confondere il 4 zampe. Infine: scegli un nome che non sembri troppo simile a un comando come "qui" o "seduto". Fai pratica dicendolo ad alta voce. È semplice da articolare? È carino e suona chiaro? Allora è un nome perfetto!

cane presta attenzione Il tuo cane risponde positivamente al suo nome?

I 10 nomi più popolari su Pawshake

I membri di Pawshake (sia dog sitters che proprietari) hanno chiamato i loro animali così:

  1. Luna
  2. Kira
  3. Jack
  4. Maya
  5. Margot
  6. Lola
  7. Lucky
  8. Pepe
  9. Max
  10. Mia


Nomi per gatti

I gatti possono essere piuttosto testardi; quindi, probabilmente non userete mai il loro nome in combinazione con un comando come con i cani. Ecco perché i gatti spesso vantano nomi originali, come ad esempio: Lady Zampa, Principessa Leila, Capitan baffo o Mr. Miao :-)

Però puoi sempre insegnare a un gatto a rispondere al suo nome. Scegli un nome non troppo lungo e facile da pronunciare. Ripeti il nome del tuo gatto in modo chiaro e con tono acuto ed entusiasta e chiedi agli altri membri della famiglia di fare lo stesso. Se risponde al richiamo, premialo con uno snack preferito. Leggi di più su come chiamare il tuo gatto.

I 10 nomi di gatto più popolari su Pawshake

I nomi più popolare scelti dai membri di Pawshake (sia cat sitters che proprietari):

  1. Luna
  2. Mia
  3. Leo
  4. Romeo
  5. Maya
  6. Simba
  7. Kira
  8. Cleo
  9. Felix
  10. Pallino

Ispirazione per nomi

Molti proprietari scelgono un nome con cui hanno un legame emotivo. Come un eroe dei fumetti della loro infanzia, o un personaggio cinematografico preferito, un calciatore, una città o un paese. Dai un'occhiata al Muro delle Zampe se hai bisogno di un po' d'ispirazione.

C'è un aneddoto interessante dietro al nome che hai scelto per il tuo animale? Raccontaci la tua storia nei commenti qui sotto: