Pet sitting post-pandemia

Author picture Margherita

Perché i pet sitter sono più occupati del solito?

Ci sono diversi motivi per cui i pet sitter sono molto richiesti in questo momento, tutti legati alla pandemia. Indipendentemente dai bisogni specifici, gli animali domestici e i loro proprietari possono trarre enormi benefici dal supporto di un pet sitter o di un dog sitter. I loro servizi includono esercizio extra per l'animale domestico e conforto se soffre di ansia da separazione. Se possiedi un animale domestico, assicurati di prenotare in anticipo, poiché molti pet sitter sono già al massimo della capienza.

E soprattutto, se sei un pet sitter di Pawshake, questo è il momento giusto per mettere tutto in ordine. Aggiorna il tuo calendario, la descrizione e la galleria del tuo profilo, in modo da presentarti al meglio e ricevere tante richieste di prenotazione.

Ecco i principali motivi per cui quello che stiamo vivendo è un periodo molto proficuo per i pet sitter:

Dog looking up at owner

Più animali sono stati adottati durante la pandemia

L'adozione di animali domestici è salita alle stelle dal 2020 grazie alla pandemia. Come molti di noi ben ricorderanno, i periodi di lockdown sono stati spesso lunghi e solitari. Gli animali domestici (sia ggià parte della famiglia, che appena adottati) hanno rappresentato una fonte di conforto per molte persone.

Ora che la vita sta tornando alle routine precedenti i lockdown, i nuovi proprietari di animali domestici potrebbero aver bisogno di ulteriore supporto per aiutare i loro animali domestici ad adattarsi. È per questo che il pet sitting è esploso, più animali che mai hanno bisogno di compagnia.

Dog on sofa in house

Si torna a viaggiare

L'aumento delle restrizioni di viaggio/spostamento ha portato molte persone a desiderare una vacanza e/o a visitare la famiglia e gli amici da uno stato all'altro. Gli aeroporti sono pieni, gli alloggi si stanno riempiendo e ristoranti e musei hanno di nuovo molti visitatori. E, sfortunatamente per molti proprietari di animali domestici, questo significa anche che gli hotel per animali domestici e le pensioni sono spesso già pieni.

Questo, combinato con più animali domestici presenti rispetto al passato, fa in modo che i pet sitter non abbiano carenza di clienti. Un sitter può offrire servizi flessibili che potrebbero essere adatti a determinati animali domestici, come le visite a domicilio per i gatti e piccoli animali, che le tradizionali strutture di accoglienza non offrono.

tabby cat with woman looking at phone

Gli animali sono abituati ad avere gli umani a casa tutto il giorno

Gli animali domestici hanno dovuto adattarsi alle diverse fasi della pandemia proprio come noi. Alcuni animali domestici non hanno mai conosciuto nulla di diverso dai loro proprietari che lavorano da casa. Altri potrebbero semplicemente essersi abituati. Può essere un grande cambiamento passare dall'avere una persona a casa tutto il giorno ad avere una casa silenziosa per ore.

L'ansia da separazione è un serio problema e fonte di stress per molti animali domestici e per i loro proprietari. L'ansia da separazione si verifica quando un animale domestico sperimenta un'estrema angoscia quando il suo proprietario non c'è. Questo disagio può manifestarsi in comportamenti come abbaiare, piagnucolare, scavare, masticare mobili o fare i bisogni in luoghi insoliti. È fondamentale affrontare l'ansia da separazione e spesso un pet sitter può aiutare a risolvere il problema. Ad esempio, un pet sitter può passare durante il giorno per assicurarsi che un animale domestico sia al sicuro e abbia compagnia. Giocare con l'animale, portarlo a fare una passeggiata e dargli le attenzioni di cui ha bisogno per affrontare la giornata sono tutti aspetti fondamentali per evitare l'insorgere di comportamenti distruttivi.

Hai bisogno di un pet sitter per aiutare il tuo animale domestico ad abituarsi a nuove routine? Trovane uno cliccando qui sotto!