Perchè scegliere un animale adulto

Author picture Jessica  - aggiornato: 08/06/2021

Novembre è il mese dell'adozione di animali adulti - che significa che è tempo di festeggiare i nostri animaletti più anziani!

In Pawshake, amiamo i nostri cuccioli vecchietti (e si, sono sempre cuccioli ai nostri occhi!).

Purtroppo però, è molto più difficile che un animale già adulto venga adottato nei rifugi per varie supposizioni - molte delle quali non sono per niente vere.

State considerando di adottare un animale? Allora lasciateci sfatare alcuni miti legati all'adozione di un animale già adulto e spiegare perchè dovreste accoglierne uno nella vostra casa e nel vostro cuore.

Ricordatevi, potete sempre mettervi alla prova come padroni di animali diventando pet sitter per Pawshake - abbiamo anche una guida per pet sitter per prendersi cura di animali anziani per iniziare con la zampa giusta.

Gli animali più anziani sono già formati!

Quando si adotta un cucciolo, è difficile prevedere se avranno delle difficoltà in futuro o dei problemi di salute. Un animale adulto invece è già stabile e si conoscono le sue condizioni fisiche e comportamentali - è già cresciuto, quindi non avrete grandi sorprese.

Gli animali più anziani sono spesso ben addestrati

Ci sono molte possibilità che un animale adulto abbia già imparato le basi di un addestramento - magari anche termini come "seduto, fermo, vieni" per i cani, o per esempio l'utilizzo della lettiera per i gatti. Il duro lavoro di insegnamento delle buone maniere di solito avviene da cuccioli, quindi potrete accogliere un bravo animale nella vostra vita domestica.

Gli animali adulti possono imparare nuovi trucchetti

Essendo molto più calmi dei cuccioli possono focalizzare la loro attenzione nell'imparare nuovi comandi o comportamenti se necessario. Addestrate sempre con pazienza e gentilezza e anche un animale più anziano potrebbe stupirvi con l'abilità di imparare molto velocemente.

Gli animali più anziani portano una calma zen nella vostra casa

Se volete un peloso calmo e sereno, che non vi salti addosso, mastichi i mobili e distrugga le vostre pantofole, un cane o gatto più anziano è l'ideale. Questi animali sono di grande compagnia per le persone anziane - hanno meno energia da bruciare e sono molto felici di passare le giornate sul divano a farsi coccolare, a differenza dei cuccioli iperattivi.

Gli animali più anziani meritano una seconda opportunità

è davvero triste pensare a come si debbano sentire confusi e spaventati questi animali nel ritrovarsi in un rifugio dopo anni passati con una famiglia. Gli animali adulti possono trovarsi nei rifugi perchè i loro proprietari non possono più occuparsi di loro, magari per un trasloco, un trasferimento o magari addirittura per malattia o morte. Vi sentirete molto gratificati nel dare a un animale in difficoltà l'amore e le cure che si merita negli ultimi anni della sua vita.

Un animale anziano vi amerà incondizionatamente

è come se comprendesse il regalo che gli avete fatto portandolo nella vostra casa! Con affetto e pazienza, anche gli animali più anziani possono velocemente creare un forte legame con voi. Un'amicizia unica che si rivela davvero gratificante.

Ricordatevi - se volete fare qualche esperienza prima di adottare per sempre un animale, ci piacerebbe avervi come sitter in Pawshake. Iscriviti oggi!