Perchè i cani si annusano il didietro a vicenda?

Perchè i cani si annusano il didietro a vicenda?

16/10/2019

I cani spesso si annusano i sederi quando si incontrano. Per noi umani è un po' strano, ma annusare il didietro è del tutto normale per un cane! Leggi tutto su questa particolare abitudine e scopri perché è fondamentale lasciarlo fare al tuo cane liberamente. 

I cani scoprono il mondo con il loro naso - infatti, possono rilevare odori fino a diecimila volte meglio degli umani! I cani annusano in "stereo", quindi sanno da dove vengono gli odori e possono anche sentire gli odori del passato. Per mezzo dei profumi, mantengono anche un senso del tempo. Ma, cosa più importante: i cani si riconoscono attraverso l'odore.

La cacca è un biglietto da visita

Un cane lascia un odore speciale dalle ghiandole anali ogni volta che defeca. I cani possono riconoscersi a vicenda da questo odore, che diffondono strisciando le zampe sull'erba e scodinzolando con la coda. 

Annusando gli escrementi degli altri, i cani sanno chi c'era prima di loro nella zona. E quando incontrano altri cani, si annusano sotto la coda per sapere con chi hanno a che fare.

Come accennato, l'abilità di un cane nell'annusare è estremamente potente. Ciò è in parte dovuto all'organo di Jacobson, che si trova nella parte posteriore della bocca. Questo permette al cane di rilevare piccole molecole di odore che entrano attraverso la bocca.

Hai mai visto il tuo cane "mordere" l'aria? È proprio per utilizzare al meglio questo organo! Mordere l'aria permette ad un cane di ottenere dati molto specifici dai profumi, come l'identificazione di partner fertili, o quando i cuccioli stanno cercando la loro madre per arrivare al suo latte. Con il loro potente olfatto, i cani ricevono informazioni su età, sesso, salute e persino sull'umore dell'altro cane.

Annusare è presentarsi

Quando si incontrano, i cani si riconoscono e si presentano l'un l'altro annusandosi sotto la coda. Per questo è importante permettergli di farlo. Annusare calma l'atmosfera e rende un incontro più sereno e tranquillo. Quando siete fuori per una passeggiata e ti senti sicura/o quando un nuovo cane si avvicina, allenta un po' il guinzaglio in modo che i cani abbiano lo spazio per camminarsi attorno. 

Perchè i cani vogliono annusare tutto e tutti?

Per tutti i cani, e certamente per i cani insicuri, annusare è estremamente importante per la raccolta di informazioni. Dog sitters: date ai cani un po' di controllo sulla strada da prendere e su cosa annusare. Ci sono diverse buone ragioni per questo:

  • Fornisce al cane informazioni importanti sui dintorni
  • Dà al cane più controllo perché avrà una maggiore comprensione del mondo
  • Dà al cane una sfida mentale
  • Riduce lo stress

Perchè i cani si annusano il didietro a vicenda?

  • Quando un cane defeca, le ghiandole anali lasciano un odore unico
  • I cani si riconoscono attraverso questo odore
  • Questo profumo fornisce informazioni sul genere, l'umore e l'identità di un cane
  • L'atmosfera è più rilassata quando i cani sono in grado di annusarsi a vicenda

Trova un dog sitter per passeggiate vicino a te su Pawshake