Perchè i cani mangiano le feci?

Author picture Margherita

Potrebbe capitarti di assistere alla scena di un cane che mangia escrementi propri o di un altro animale. Non è uno spettacolo così piacevole per noi, ovviamente, ma è una cosa sbagliata? E puoi impedire al tuo cane di mangiare le feci?

Potrebbe disturbarci molto, ma ad un certo punto, durante una passeggiata, può succedere che un cane mangi escrementi dal terreno (un comportamento che si chiama "coprofagia"). Si può fare una distinzione tra mangiare le proprie, quelle di altri cani e le feci di altri animali come mucche, gatti, cavalli, ecc, che tende ad essere la preferenza della maggior parte dei cani.

Nella maggior parte dei casi, è un comportamento molto normale. Le femmine puliscono istintivamente i cuccioli leccandoli e mangiando le feci. E i giovani cani, a loro volta, scoprono il mondo attraverso le loro bocche, così possono finire per mangiare ogni sorta di cose! Anche i cani con appetito extra, come i maschi e le femmine sterilizzati, possono mostrare questo comportamento. 

Cause della coprofagia

  • Fame, voglie
  • Comportamento appreso da cuccioli
  • Stress o noia
  • Carenza di nutrienti
  • Problemi medici come diabete, parassiti o altri disturbi che influenzano l'appetito 
  • Semplicemente a loro piace il sapore che ha.

picking up dog pooh
È davvero importante raccogliere la pupù del tuo cane durante una passeggiata

Mangiare feci fa male al cane?

Mangiare le feci è un comportamento normale, ma può essere malsano per il cane. Le feci possono contenere parassiti o residui di altri farmaci per animali. Fai particolare attenzione se porti il cane a passeggio nelle zone interne della città, in quanto i rifiuti umani possono contenere tracce di farmaci o droghe.  Il letame di cavallo può anche contenere residui di vaccini pericolosi e quelle del bestiame possono contenere il pericoloso parassita neospora. 

Per assicurarti che il tuo cane smetta di mangiare le feci, è prima importante eliminare eventuali cause mediche e carenze nutrizionali. Consulta il veterinario per questo.

E puoi impedire al tuo cane di mangiare le feci?

Se non c'è niente che non va nella salute del tuo cane, potresti provare quanto segue:

  • Non dargli cibo in scatola. Le feci degli animali domestici che mangiano cibi in scatola sono particolarmente attraenti per loro a causa degli esaltatori di sapidità
  • Scegli cibo di alta qualità. Discuti della dieta giusta per il tuo cane con il veterinario 
  • Assicurati che il tuo cane abbia abbastanza tempo per giocare, fare esercizio, allenarsi e riposare. Un cane felice e senza stress è meno propenso a mangiare feci 
  • Non punire, ma distrarre: Quando porti a spasso il cane, porta degli snack per distrarlo da ogni sorpresa sul terreno e loda il buon comportamento. 
  • Non opporti: se mangiare le feci è proibito, sarà più allettante per lui. 
  • Raccogli le feci immediatamente: pulisci la lettiera del gatto continuamente e i pasticci lasciati dai cuccioli
  • Raccogli sempre la pupù del tuo cane quando sei fuori! Non dimenticare mai i sacchettini appositi durante le passeggiate.

Dai al tuo cane un sacco di opportunità per annusare, giocare, muoversi, interagire e riposare. Se non hai abbastanza tempo, puoi assumere un dog sitter di Pawshake. Discuti sempre con il dog sitter gli accordi su questo argomento. Assicurati che il tuo dog sitter porti con sé i sacchettini e chiedigli di prestare la massima attenzione per evitare che il tuo cane cada in questo comportamento.

Hai qualche consiglio utile per fermare questa abitudine nei cani? Faccelo sapere nei commenti!