Quello che dovete sapere sulla pupù dei cani

Author picture Pawshake

Fino al 1990 è stata la lamentela pubblica numero uno: escrementi di cane sul marciapiede. Quelli erano i giorni! Dopo l'introduzione di leggi più severe, tuttavia, ora i proprietari di cani più responsabili puliscono sempre dopo che i loro amici a quattro zampe fanno i bisognini in città. Ma osservare la pupù dei cani è in realtà più vantaggioso di quanto si possa pensare, perchè rivela molto sul suo stato di salute. Così, è tempo di superare le vostre riserve, afferrare una borsa e cominciare a studiare la roba marrone!

Se amate il vostro cane, allora fareste bene a tenere d'occhio i suoi movimenti intestinali e verificare la composizione della sua pupù. Se avete un dog sitter potete chiedere a loro di riferire esattamente 'cosa' il vostro cane ha fatto durante la giornata. Potrebbe lasciarvi una nota per esempio, che contenga brevi informazioni sulla passeggiata, il comportamento del vostro cane e i bisognini che ha fatto. In questo modo si noterà e si potrà rispondere ad eventuali modelli anomali molto più rapidamente

Photo: Flickr

Se il cane è in perfetta salute, come si presenta la sua pupù?

Una normale pupù di cane 'sano' è marrone scuro e solida. Non dovrebbe essere troppo dura, ma si dovrebbe essere in grado di raccoglierla in modo relativamente facile. Quando si presenta troppo molle può causare problemi alle ghiandole anali - due sacche situate vicino all'ano, che sono piene di una sostanza maleodorante che dà alla cacca il suo odore di marcatura. Ogni volta che il vostro cane espelle una pupù solida, le sue sacche anali si svuotano. Se invece è troppo morbida, le ghiandole possono ostruirsi, causando prurito e irritazione. Al contrario, se è troppo dura, può portare a dolore e costipazione. I cani in media la fanno una o due volte al giorno, quindi meglio controllare.

Quando dovreste iniziare a preoccuparvi?

Se la pupù del vostro cane (improvvisamente) assume un colore diverso, diventa troppo morbida o troppo dura, o inizia a puzzare davvero tanto, allora è probabile che ci sia un problema con la dieta. Assicuratevi di alimentare il vostro cane con crocchette di qualità o cibo con una proteina di alta qualità e poca aggiunta di altro, come i cereali che rendono la sua cacca molle. Tanto esercizio, controlli regolari dal veterinario e una vita priva di stress aiuteranno il cane a rimanere in perfetta forma e a fare una pupù sana e regolare. ;-)

Photo: Flickr

Se il vostro cane dovesse sviluppare diarrea, o iniziare ad avere movimenti intestinali molto frequenti o diventare stitico, probabilmente ci sono problemi più gravi. Possibili cause: un'infezione, un virus, vermi, parassiti o anche una allergia alimentare. Consultate sempre il veterinario se avete qualche preoccupazione.

Avanti, prendete il guinzaglio e portate alcuni sacchetti - è il momento di seguire più da vicino la pupù del vostro cane! Siete dog sitter o dog walker? Non dimenticate di fornire al proprietario informazioni periodiche sui movimenti intestinali del cane. Esaminare la pupù del vostro cane potrebbe richiedere un po' di tempo per abituarsi, ma il vostro fedele amico ne vale la pena, no?

Buona passeggiata!