Perchè avere animali fa bene ai bambini

Perchè avere animali fa bene ai bambini

03/04/2019

Molti bambini adorano gli animali. Anche se può essere un grande lavoro crescere il tuo bambino responsabilmente insieme agli animali domestici, è sicuramente qualcosa in cui vale la pena investire tempo ed energia. Sapevi che possedere un animale domestico non è solo divertente, ma anche molto salutare per i bambini? Ecco come e perchè, e alcuni suggerimenti da considerare se i tuoi figli vogliono un animale domestico.

Un animale è salutare

Molti genitori pensano che sia importante per i loro figli crescere con gli animali intorno a loro. E sapevi che non è solo divertente per i bambini avere animali domestici, ma può anche fare bene alla loro salute? Alcuni scienziati sospettano che alcuni batteri presenti in cani e gatti possano prevenire allergie, asma e obesità nei bambini. In particolare per i più piccoli, la presenza di animali domestici può aumentare l'immunità a certe allergie e la resistenza generale alle malattie. E, che tu ci creda o no, questi effetti positivi possono anche iniziare prima della nascita e continuare per tutta la vita! Nota: è importante mantenere sempre l'igiene intorno agli animali domestici e prestare attenzione ai baci tra i cani e i bimbi, siccome la lingua di un cane può contenere agenti patogeni.

Un animale domestico fornisce pace e sostegno

Accarezzare un cane, un gatto o un altro animale può avere un effetto rilassante, che, a sua volta, può abbassare la pressione sanguigna e ridurre lo stress. I bambini ansiosi che hanno un amico peloso intorno a loro possono, quindi, essere veramente messi a proprio agio dalla sua presenza. In questa vita frenetica, con pressioni sociali esercitate sui bambini per raggiungere gli obiettivi fin dalla tenera età, un animale domestico può giocare un ruolo davvero importante per quelli che hanno bisogno di un aiuto per mantenere la serenità.

Inoltre, la presenza di un animale può sostenere i bambini nello sviluppo socio-emotivo. Un animale domestico può essere un compagno di vita sempre presente, che ascolta e mantiene i segreti al sicuro. La ricerca mostra anche che i bambini che sono in contatto con gli animali domestici in giovane età crescono con una migliore autostima e più fiducia in se stessi. I bambini con disturbi dello spettro autistico possono anche trarre grande beneficio dall'amicizia di un animale domestico. 

girl playing with dog in bed

Responsabilità e competenze

Quando si tratta di animali, i bambini possono imparare abilità incredibilmente importanti, se adeguatamente supervisionati: come incaricarsi di compiti e rispettarli, pulire, imparare l'igiene, la disciplina e la pazienza. Imparano ad affrontare ciò che è vulnerabile e prezioso nella vita. I bambini che crescono con gli animali sono inclini ad apprezzare gli animali e la natura nel corso della vita. Inoltre, i bambini imparano importanti lezioni di vita dai loro animali su amicizia, lealtà, malattia, nascita, morte e lutto.

Molti genitori danno al loro bambino un animale domestico, ma sono preoccupati che l'animale non otterrà abbastanza attenzione o che finiranno per fare loro tutto il lavoro. In quanto genitore e adulto responsabile nella vostra casa, devi accettare di essere il principale badante e responsabile della salute e del benessere dell'animale. È importante coinvolgere intensamente i bambini nella cura dell'animale, cosa che dovrebbe iniziare ancora prima di adottarne uno (ricorda che un animale domestico non deve essere MAI un acquisto impulsivo). Prenditi il tuo tempo per trovare l'animale che meglio si adatta alla tua famiglia.

Consigli pratici per i genitori:

  • La sicurezza è fondamentale: Supervisiona sempre il tuo bambino quando interagisce con un animale domestico. Insegna al tuo bambino come avvicinarsi delicatamente a un cane o a un gatto, e anche quando è il momento di lasciare in pace un animale.
  • Molti genitori trovano un porcellino d'India o un coniglio un primo animale facile per il loro bambino. Sono sicuramente adorabili compagni, ma opta sempre per l'adozione di un paio di loro (e assicurati che siano sterilizzati o due femmine, per prevenire figliate continue!). Conigli e cavie sono molto più felici con un loro simile. 
  • Un cane è una grande responsabilità e un impegno a lungo termine. Vuoi scoprire se un cane è adatto alla tua famiglia? Puoi provare a registrarti come pet sitter su Pawshake e offrire servizi di pet sitting a casa tua. Per esempio, un cane può occasionalmente stare con voi e potrete sperimentare che cosa questo comporta per la vostra famiglia.
  • I gatti possono essere buoni amici per i bambini, ma non a tutti i gatti piace essere coccolati o accarezzati. Quindi prenditi tutto il tempo necessario per trovare un gatto che si adatti alla tua famiglia a lungo termine. Leggi di più su come scegliere il gatto giusto. 
  • Un bambino deve imparare ad assumersi la responsabilità di un animale, ma assicurati che il livello di responsabilità corrisponda sempre all'età del bambino. Dovrebbe essere un'esperienza divertente per un bambino prendersi cura di un animale, ma se la percepisce come un peso, non va bene ne per il bambino ne per l'animale domestico.
  • Hai paura di non avere sempre abbastanza tempo per prenderti cura di un animale? Orientati in anticipo su una rete di pet sitting in zona. Con Pawshake troverai sempre dei pet sitter nel tuo quartiere, che potrai prenotare in qualsiasi momento, per esempio quando andrete in vacanza o sarete lontani da casa per il giorno. Trova un pet sitter.