Perchè il mio cane mi lecca?

Perchè il mio cane mi lecca?

24/01/2019

Alcune persone trovano un'amichevole leccata di un cane divertente e dolce, altri trovano che sia un po' fastidiosa. Ma coma mai un cane ti lecca? E quali sono le implicazioni per la tua salute?

Perchè un cane lecca?

I cani leccano per diversi motivi. Quando il tuo cane si lecca lentamente il muso o il corpo, questa è un'azione curativa simile a quando una madre lecca i suoi cuccioli. Ma potrebbe anche indicare un problema: leccarsi intorno alla bocca potrebbe indicare una condizione di salute o di stress. A sua volta, quando un cane ti lecca potrebbe anche significare sta cercando affetto, o la vostra attenzione, come se avesse bisogno di qualcosa. Il tuo cane ti lecca il viso, le mani e i piedi quando torni a casa? Allora probabilmente sta dicendo: "Sono così felice che tu sia qui, amami e prestami tutta la tua attenzione!" Tuttavia, a volte un cane ti lecca anche solo perché hai un buon sapore per lui. Soprattutto quando sei tutto sudato dopo un allenamento. :-)

Un cane che lecca un altro cane intorno alla bocca probabilmente sta mostrando umiltà e rispetto. Quando questo accade, potrebbero esserci altri segnali che indicano calma, come una coda bassa e scodinzolamenti. Questo tipo di leccate significano: "sii gentile con me, non voglio farti del male!"

A volte i cani si leccano anche le labbra. Spesso questo è accompagnato da altri segnali come lo sbadiglio. Questo significa: "Sento un po' di stress in arrivo e voglio chiederti di lasciarmi in pace." È importante riconoscere e capire questi tipi di segnali evita-conflitti del tuo cane - soprattutto come dog sitter, è un'abilità importante per 'leggere' cani che ancora non conosci molto bene. Per saperne di più leggi qui i vari segnali di calma.

Un cane che si lecca le sue stesse labbra spesso si sente a disagio

Leccare e pulire

I cani di solito si leccano anche come metodo di cura e pulizia di se stessi. Lo fanno per mantenere il pelo pulito, ad esempio intorno alle zampe, all'addome e ai genitali. Se il tuo cane si lecca eccessivamente in un solo punto, allora potrebbe avere qualche tipo di disturbo. Il cane può essere dolorante a causa di una ferita (come una scheggia, una bruciatura o un graffio), o anche soffrire di un dolore articolare a causa di una slogatura o artrite. Inoltre, leccarsi troppo può indicare prurito a causa di allergie o pulci o zecche. I cani non amano mostrare il loro disagio e nasconderanno il loro dolore il più a lungo possibile. Quindi non lasciare che il tuo cagnolino se ne vada in giro con un potenziale dolore o disagio - se in dubbio, consulta sempre un veterinario. 

Infine, leccarsi compulsivamente può a volte essere un segno di stress o noia. In questo caso, presta attenzione alla situazione in cui vive il cane. Forse è cambiato qualcosa in casa vostra che potrebbe causargli tensione? O forse il tuo cane non riceve abbastanza stimoli mentali o fisici. In questo caso, il tuo cane potrebbe beneficiare di un servizio di passeggiata personalizzata, o di un dog sitter. Al fine di mantenere il cane felice e sano, è importante tenere sempre d'occhio il suo comportamento. Scoprirai che il tuo cane in realtà comunica un sacco di informazioni importanti attraverso il linguaggio del corpo sul suo stato mentale e la sua salute fisica.

Le leccate di un cane possono farti male?

Sia che ti piaccia o non ti piaccia ricevere un bacio dal tuo cane: fa bene o è dannoso per la tua salute? Il fatto è che è un mito da sfatare che la lingua di un cane sia pulita o addirittura guaritrice. La lingua canina infatti contiene batteri (circa 400 specie di batteri in media), che potrebbero includere patogeni molto nocivi. Quindi meglio non lasciare che un cane lecchi una vostra ferita o baci sulla bocca - soprattutto se siete dog sitters circondati da cani diversi tutto il tempo. Gli anziani, i bambini e le persone con un sistema immunitario debole dovrebbero fare più attenzione alle leccate di cane.

Ma non avere paura: siamo costantemente a contatto con tantissimi batteri (il tuo strofinaccio in cucina di solito contiene molti più batteri della lingua di un cane!). La cosa migliore è fare attenzione e non farne un'abitudine, e assicurarsi che la tua dog sitter sappia sostenere anche questo. Preferiresti che il tuo cane non ti leccasse la faccia? Non punirlo mai nel caso, ma di' di no e lascia che il tuo cane ti annusi o ti lecchi la mano. Naturalmente, il tuo cane lo fa in buona fede e in lingua canina significa un modo per dirti: Mi piaci!