Incoraggia il tuo gatto a bere di più

Author picture Margherita

Hai mai notato che ai gatti piace bere da posti strani? A casa, hanno una ciotola di acqua pulita a loro disposizione, ma preferiscono bere dalla doccia o dal sottovaso della pianta. Ma perchè? E come puoi assicurarti che un gatto beva abbastanza acqua?

I gatti non bevono molta acqua per natura. Sono discendenti di felini che vivevano in ambienti desertici, che sarebbero stati in grado di resistere abbastanza a lungo nella siccità. Per questo, i gatti dovrebbero essere in grado di ottenere l'umidità che necessitano dal loro cibo. È vitale per i gatti non diventare disidratati al fine di prevenire problemi vescicali e renali. I problemi del tratto urinario sono dolorosi e potenzialmente fatali per un gatto. L'acqua potabile è quindi essenziale per il tuo gatto perchè rimanga felice e sano.

Se sei un cat sitter e noti che un gatto potrebbe avere difficoltà a urinare durante una prenotazione, contatta sempre il veterinario.

Idratazione dal cibo umido

Proprio come i gatti selvatici assumono un sacco di umidità dalla loro preda, i gatti che mangiano cibo umido hanno meno probabilità di correre il rischio di diventare disidratati. Potrebbero anche bere acqua meno spesso. I gatti che mangiano solo cibo secco devono bere molto di più per ingerire una quantità sufficiente di liquido durante il giorno. Tuttavia, ci possono essere buone ragioni per dare al tuo gatto solo cibo secco (per esempio, per i denti sani). Il cibo umido è di qualità variabile, quindi assicurati di acquistarne contenente ingredienti di alta qualità.

Un altro residuo comportamentale del passato selvaggio del gatto domestico è che generalmente non ama bere acqua situata vicino al proprio cibo o lettiera - il suo istinto dice che questa acqua potrebbe essere inquinata. Questo è parte del motivo per cui ai gatti piace bere in luoghi strani, come dalle pozzanghere. Aiuta il tuo gatto tenendo la sua ciotola dell'acqua lontano da quella del cibo o dalla toilette.

Un gatto che beve abbastanza è di solito allegro e attivo, ha gengive leggermente umide e fa pipì circa tre volte al giorno. La pelle di un gatto sano è morbida e il suo manto è lucido.

Se sospetti che il tuo gatto non beva abbastanza, ci sono alcuni trucchi per aiutarlo.

Consigli per falro bere di più:

  • Aggiungi gradualmente cibo umido o carne fresca alla dieta del tuo gatto
  • Aggiungi un po' d'acqua al suo cibo umido
  • Tieni la sua ciotola d'acqua lontano dalla lettiera e dalla ciotola del cibo
  • Tieni diverse ciotole d'acqua intorno alla casa, in luoghi diversi
  • Pulisci regolarmente le ciotole d'acqua
  • Utilizza una ciotola di acqua poco profonda per prevenire "lo stress dei baffi"
  • L'acqua fresca è sempre la migliore: cambiala ogni giorno
  • I gatti amano l'acqua corrente, quindi prova a comprargli una fontanella d'acqua

Parlane con il tuo cat sitter

Hai mai prenotato un cat sitter su Pawshake? Chiedi al tuo sitter di cambiare l'acqua del tuo gatto ogni giorno e di prestare attenzione durante la prenotazione nel caso in cui le sue abitudini cambiassero. Richiedi che il sitter non solo pulisca ma che riempia tutte le ciotole del tuo gatto (se ne hai più di una intorno alla casa - il che è un'ottima idea). Alcuni gatti non hanno paura di esplorare l'acqua corrente / gocciolante da un rubinetto, quindi perchè non provare questa attività?

All'improvviso beve più del solito?

Il tuo gatto beve improvvisamente molta più acqua, più frequentemente? Bere e fare pipì troppo spesso non va bene allo stesso modo. Se tu o il tuo sitter vedete improvvisamente un cambiamento di comportamento, è meglio consultare il veterinario.

Trova un cat sitter su Pawshake