Il tuo animale ha paura dei fuochi d'artificio? 5 consigli

Author picture Margherita  - aggiornato: 20/11/2023

Stress, traumi e animali domestici scomparsi: è un fatto spiacevole che Capodanno possa essere molto pericoloso per gli animali. I fuochi d'artificio possono causare molta ansia (nel peggiore dei casi, molti animali domestici possono scappare e perdersi). Sei un proprietario o un pet sitter? Assicurati di prendere ulteriori precauzioni per prevenire gli incidenti possibili.

I cani che hanno paura possono essere riconosciuti dal loro linguaggio del corpo: hanno la coda tra le gambe, le orecchie piatte; sono ansimanti, si leccano continuamente il muso, sbadigliano spesso, tremano, camminano nervosamente, si nascondono, non prestano nessuna attenzione al cibo, giochi, coccole, ecc Il tuo cane (o ospite) mostra questi segnali? Leggi attentamente questi consigli per prevenire eventuali incidenti a Capodanno.

Prevenzione dell'ansia da fuochi d'artificio: formazione al rumore

Se desideri ridurre l'ansia da fuochi d'artificio nel lungo termine, inizia a prepararti in anticipo (idealmente a novembre). Puoi aiutare il tuo animale ad abituarsi ai suoni dei fuochi d'artificio con un CD o un'app apposita. Passo dopo passo: non forzare il tuo animale domestico ad una situazione scomoda, perché la paura non farà altro che peggiorare.

Evitare la scomparsa del tuo animale domestico

Intorno a Capodanno, si perdono il doppio degli animali che in un giorno normale. Quindi è importante tenere d'occhio i nostri amici pelosi in questo periodo dell'anno, perchè anche il cane o il gatto più addestrato può mostrare un comportamento davvero imprevedibile. Cani e gatti che sono normalmente super calmi e sicuri possono improvvisamente scappare o nascondersi per pura paura. 

Assicurati che il tuo animale abbia un microchip o una targhetta identificativa. Tieni il tuo cane o il cane ospite al guinzaglio per tutto il Capodanno. E non lasciare mai un cane da solo in pubblico, come fuori dal supermercato per esempio. Il cane può essere spaventato dagli sconosciuti che passano o anche peggio: dai suoni delle feste di Capodanno e dai fuochi d'artificio. Se il cane viene lasciato solo e legato, l'evento può essere incredibilmente traumatico.

Controlla bene se gli animali domestici sono al sicuro all'interno di casa tua, poi chiudi tutte le finestre, le porte e le gattaiole per gatti. Sei un pet sitter e responsabile per gli animali di qualcun altro? Fa' che sia una regola non permettere all'animaletto di camminare senza guinzaglio in questo periodo dell'anno. Stai facendo visite a casa del proprietario? Quando esci o entri in casa, controlla sempre che il gatto non stia scivolando silenziosamente attraverso la porta aperta con te. E con ogni visita a casa, assicurati che il gatto sia ancora in casa in modo da poter inviare un aggiornamento ai proprietari per la loro tranquillità. Alcuni gatti cercano di nascondersi nei loro luoghi segreti preferiti. Assicurati di sapere dove sono prima di iniziare il tuo servizio di pet sitting.

Sicurezza a casa durante il Capodanno

Chiudi le tende per nascondere la "paurosissima" luce dei fuochi d'artificio, ma lascia le porte dentro casa aperte in modo che gli animali domestici possano trovare un loro spazio sicuro. Puoi aiutare il tuo cane o gatto creando un luogo accogliente e protetto, preferibilmente vicino a te. Metti un panno sopra la gabbia di uccelli e/o roditori per un riparo supplementare. Accendi la TV o la radio per neutralizzare il rumore proveniente dall'esterno.

Ridurre la paura dei fuochi d'artificio

Prima di tutto: Assicurati di aver già portato fuori il cane in un parco tranquillo nel pomeriggio, o pianifica una passeggiata molto lunga prima della sera con un sacco di esercizio fisico e giochi mentali. Giocare e fare esercizio con il cane assicurerà che arrivi molto stanco e sereno alla sera. Assicurati di tornare a casa non oltre le 21, quando potrebbero iniziare molti fuochi d'artificio. 

I cani che sono estremamente ansiosi per i fuochi d'artificio possono rimanere bloccati in uno stato di stress in cui il loro corpo si irrigidisce. È possibile calmarli e aiutarli a sentirsi al sicuro e salvi, avvolgendoli in un indumento del proprietario o una coperta riscaldata.

Non punire mai un gatto o un cane per aver mostrato un comportamento ansioso, perchè questo non farà altro che aumentare l'insicurezza. Cerca di stare calmo/a, perché la tua energia positiva ti aiuterà a far sentire il tuo animale al sicuro. Parla con l'animale domestico in modo calmo e incoraggiante ("sei bravissimo!", "va tutto bene") e stagli vicino per assicurarti che sappia che non è solo.  

Zona libera da fuochi d'artificio

Ci sono strutture per animali domestici in zone senza fuochi d'artificio dove il tuo animale domestico può festeggiare un Capodanno tranquillo e sereno. Molti di questi alloggi vengono prenotati abbastanza in anticipo, quindi assicurati di pianificare in tempo.

Vuoi festeggiare la vigilia di Capodanno con tanto divertimento e fuochi d'artificio, ma allo stesso tempo assicurarti che il tuo animale domestico si senta al sicuro? Prenota un pet sitter di Pawshake, per farlo stare in un ambiente tranquillo, accogliente e familiare. I sitter di Pawshake offrono la pensione a casa loro durante il Capodanno in modo che il tuo amico peloso possa godere di una serata tranquilla e sicura.

Buon anno nuovo!