Dovrei usare gabbie con il mio cucciolo?

Dovrei usare gabbie con il mio cucciolo?

23/05/2019

Una gabbia, o crate, è un attrezzo di addestramento per cuccioli comunemente usato, sopratutto nei paesi anglosassoni. Ma è davvero necessario? E quali rischi corre il tuo cane se scegli di utilizzare una gabbia? Leggi tutto su quando e come utilizzare responsabilmente una gabbia per il tuo cucciolo o cane adulto.

Cos'è una gabbia, o crate?

Un crate è una gabbietta da interno in cui puoi chiudere un cucciolo o un cane adulto. Viene spesso usato come cuccia per cani ed è ampiamente usato per addestrare i cuccioli e prevenire comportamenti distruttivi. Ma è davvero necessario? E se il tuo cucciolo soffrisse di ansia da separazione?

Addestramento dei bisogni con una gabbia?

È un dato di fatto che i cuccioli hanno la vescica debole. Spesso devono fare piccole pipì e devono anche imparare a farla fuori e non dentro casa.

La teoria dietro l'uso del crate in questo campo è che un cane imparerà più facilmente a non fare pipì dentro casa, non volendo contaminare il proprio 'nido'. Questo è corretto in qualche modo, tuttavia, i cuccioli fino a 6 mesi di età perderanno occasionalmente un po' di urina perché non possono farne a meno. Chiudendoli in una gabbia vorranno rimandare il più a lungo possibile, ma questo non è né molto sano né confortevole per il cucciolo.

Guarda tutti i segnali del tuo cucciolo che ti comunicano il bisogno di uscire, e portalo fuori almeno ogni 2 ore. E per quanto riguarda gli incidenti in casa? Basta usare un mocio e un po' di detersivo organico : -) la pazienza è la chiave quando si parla di cuccioli!

labrador in a crate

Dormire in una gabbia di notte?

Molti cuccioli ululano, squittiscono e abbaiano durante il giorno o la notte quando sono soli. Lo fanno perché si sentono soli: sentono la mancanza del conforto della madre e dei fratelli. Non lasciare che il tuo cucciolo ululi o abbai per troppo tempo - può essere dannoso. Invece, dai al tuo cucciolo la possibilità di dormire in posti diversi, preferibilmente vicino a te. In questo modo gli darai la sensazione di sicurezza e fiducia - invece di solitudine e stress. Non punire mai il cane per queste emozioni normali, ma invece mettilo a suo agio. Leggi qui Cosa fare in caso di ansia da separazione. 

Anche cercare di scoprire quali suoni e versi significano: "Devo fare pipì!" così puoi anche aiutare il tuo cucciolo ad andare in bagno di notte.

Dai al tuo cucciolo una scelta

I cani, e soprattutto i cuccioli, si svegliano regolarmente di notte e si dimenano centinaia di volte. È importante per lo sviluppo dei muscoli e delle articolazioni che possano muoversi liberamente e scegliere luoghi diversi per dormire. 

È anche importante che il tuo cucciolo possa alternarsi tra un posto caldo (cuscino, coperta) e un punto più fresco (il pavimento, piastrelle fresche) per gestire la sua temperatura corporea. Puoi lasciare la gabbia aperta di notte in modo che il cucciolo possa scegliere il proprio posto preferito.

I cani amano distendersi sul pavimento

Prevenire distruzioni / masticazioni / graffi vari?

I cani che rovinano l'arredamento quando sono soli vengono talvolta messi in un crate per prevenire questo comportamento. Questo può effettivamente avere l'effetto opposto. Certo, il cane non potrà più raggiungere i mobili o il tuo paio di scarpe preferito, ma la causa scatenante della distruzione non sarà risolta. Un cane non mastica mai le tue cose solo per essere fastidioso - c'è sempre una causa di fondo, per esempio: lo stress, l'ansia, la noia o anche il mal di denti.

I cani che si sentono ansiosi o tristi quando sono soli spesso masticano la tua roba per liberare il loro stress. In una gabbia, non si sentono necessariamente più sicuri o meno stressati: infatti, hanno meno libertà di scelta e possono, quindi, diventare ancora più frustrati. Molti cani alla fine si arrendono e vanno a dormire in una gabbia, ma questo è principalmente perché non hanno altra scelta.

Molti cuccioli iniziano a masticare le barre della gabbia per pura frustrazione. Questo può causare gravi problemi dentali e una situazione molto pericolosa se si incastrano nei denti.

Suggerimento: Vuoi che il tuo cucciolo stia lontano da certi punti della casa? Perchè non installare cancelletti per scale e porte intorno a casa tua? In questo modo darai spazio al cucciolo, mantenendo il controllo sugli spazi che gli sono permessi. Dai al tuo cucciolo abbastanza opzioni di masticazione sicure con snack da masticare, una corda o un Kong.

Per saperne di più sul comportamento distruttivo leggi qui.

Quando è utile una gabbia?

Un crate può essere uno strumento utile per il trasporto di un cane. è bene che un cane si abitui alla gabbia in anticipo. Una gabbia può essere ideale per il vostro cane per viaggiare verso un nuovo ambiente, come la casa della vostra dog sitter, in quanto è una fonte di comfort e familiarità.

Può anche essere utile per brevi periodi nei quali è più sicuro per il tuo cane rimanere chiuso dentro - per esempio, durante un trasloco o lavori in casa, se ci sono bambini piccoli in visita, quando fai grosse pulizie, ecc. 

Naturalmente, puoi usare la gabbia come un posto accogliente in cui il tuo cucciolo può dormire, ma lasciagli sempre la porta aperta. 

Come dovresti usare una gabbia?

Assicurati che sia un posto carino e comodo per il tuo cagnolino.  Mettici una coperta e dei giocattoli preferiti e magari un vestito che odori come te. Puoi premiare il tuo cane con uno spuntino gustoso nella gabbia in modo che sappia che è un posto sicuro e positivo.

Tuttavia, disponi anche di altri posti in cui possa dormire in giro per casa. A molti cani piace stare un po' più in alto del livello del pavimento - ecco perché spesso scelgono di sdraiarsi sul divano o sul letto. Se non vuoi che il tuo divano si sporchi, puoi metterci sopra una coperta dove il tuo cane può sedersi. In vendita si trovano molte cucce per cani sopraelevate che il tuo cucciolo amerà.

Puppy sitting: un dog sitter per il tuo cagnolino

I cuccioli devono abituarsi alla vita fuori dal nido e nella nuova famiglia. Questo significa: un sacco di pipi', un sacco di sonno, un sacco di gioco e un sacco di socializzazione.

Un dog sitter di Pawshake può aiutarti durante i primi mesi in cui il tuo cucciolo richiede costantemente attenzione. Il tuo sitter può venire a casa tua per portare il cane a fare passeggiate, dargli amore e coccole e anche per aiutarti con l'addestramento. 

Utilizzare un dog sitter porta anche il beneficio della socializzazione dei cuccioli. Il tuo cucciolo ha bisogno di incontrare e avere esperienze positive con un sacco di diversi tipi di persone, e un dog sitter di Pawshake lo potrà aiutare quando tu sei impegnata/o al lavoro. Per saperne di più sull'asilo per il tuo cucciolo qui.

Trova un dog sitter nella tua zona