Consigli e trucchi per rimuovere i peli di cani e gatti

Author picture Margherita

Qual è il modo migliore per rimuovere i peli degli animali domestici?

Permetti al tuo cane o gatto di stare sul letto o sul divano? Se è così, è probabile che tutto sia ricoperto di peli. Potresti anche notare che il tuo animale domestico perde più pelo in alcuni mesi dell'anno. Ma perché succede e cosa puoi fare al riguardo?

Two dogs and pet owner

 

Perché gli animali domestici perdono il pelo?

La muta di cani e gatti avviene quando le stagioni cambiano e il clima diventa più freddo o più caldo. Quindi potresti notare più peli in casa in primavera e autunno. Questo spargimento stagionale dura solitamente alcune settimane alla volta. Tuttavia, tieni presente che alcune razze di animali domestici perdono pelo più di altre.

Quali razze perdono più pelo?

Le razze di cani che perdono molto pelo sono i Labrador, i Retriever, i Siberian Husky e i Pastori Tedeschi. Le razze di gatti che perdono molto pelo includono i Persiani, i Ragdoll e i Maine Coon. La maggior parte delle razze di cani a pelo lungo dovrà andare dal toelettatore per rimuovere la vecchia pelliccia e liberare il sottopelo, mentre per i gatti non è assolutamente necessario.

Dog owner brushing corgi

 

Allo stesso modo, alcuni animali domestici con pelo bianco o pelo più ruvido potrebbero lasciare lanugine più evidente di altri. Le persone spesso descrivono la razza Labradoodle, ad esempio, che ha un pelo più lanoso, come cani che perdono poco pelo. Tuttavia, questi cani perdono costantemente pelo durante tutto l’anno e avranno bisogno di continue toelettature regolari.

Leggi di più sul fenomeno della muta qui.

Potresti pettinare costantemente il tuo animale domestico per eliminare i peli in eccesso. Tuttavia, continuerà ad esserci pelo suoi tuoi vestiti, sui mobili, tappeti e su di te. Ma non temere: ecco alcune soluzioni facili e convenienti per starci dietro.

Perché è importante rimuovere il pelo in giro per casa?

È importante rimuovere regolarmente il pelo degli animali domestici da casa, per evitare che si accumuli e diventi sempre più difficile da debellare. I peli possono accumularsi e fluttuare in giro per casa, scatenando allergie in molte persone. Rimuoverli frequentemente può aiutare ad alleviare i sintomi dell'allergia e, in generale, avere un ambiente più pulito.

Pet owner brushing cat

 

La migliore attrezzatura per rimuovere i peli degli animali domestici

Esistono molti articoli diversi in commercio, la maggior parte dei quali presenta materiali appiccicosi o che sfruttano le capacità elettrostatiche per eliminare i peli dalle superfici.

I seguenti articoli per la casa possono rendere il tuo pavimento e i tuoi mobili molto meno pelosi:

  • Pettine per animali domestici
  • Aspirapolvere
  • Un tradizionale rullo levapelucchi
  • Nastro biadesivo
  • Spazzola per abiti
  • Spazzola di gomma
  • Palloncino
  • Guanti di gomma
  • Spray antistatico
  • Asciugatrice e collant
Cat on chair

 

Pettine per animali

Inutile dire che iniziare con una buon pettine per animali risolverà il problema alla fonte! Tuttavia, assicurati di scegliere la spazzola giusta per il tuo animale domestico. Le spazzole morbide sono adatte per animali domestici con pelo corto. Mentre il pettine è più adatto agli animali a pelo lungo.

Vale anche la pena notare che spazzolare il tuo gatto ha l'ulteriore vantaggio di prevenire la formazione di boli di pelo, che poi potrebbe vomitare. 

Aspirapolvere di ottima qualità

Quando acquisti un aspirapolvere specifico per la rimozione del pelo degli animali domestici, ottieni sicuramente quello per cui paghi! Un motore potente di solito è la chiave. Altrimenti, un aspirapolvere robot è un’altra ottima opzione per la rimozione frequente dei peli. Presta attenzione però, potrebbe spaventare i tuoi animali domestici quando si mette in moto e fa il suo lavoro!

Rullo adesivo

Un rullo levapelucchi è un'ottima soluzione rapida per rimuovere la pelliccia di animali domestici dai vestiti e dai mobili. Prima di uscire di casa, puoi passarlo rapidamente sui tuoi vestiti, o anche tenere alcuni rulli anti-pelucchi in giro per casa da rotolare sui tuoi tessuti d'arredo quando le cose diventano troppo morbide.

Nastro biadesivo

Puoi creare un rullo fai-da-te circondando la tua mano con del nastro biadesivo - il risultato è lo stesso!

Spazzola classica per abiti

Una delle soluzioni più eco-sostenibili, in quanto non è usa e getta ma si può continuamente utilizzare e fa sempre il suo dovere. Le fibre di cui è composta, simili al vellutino, intrappolano i peli, rendendo la pulizia dai tessuti davvero facile e veloce.

Spazzola di gomma

Come molti di questi trucchi, una spazzola o scopa di gomma genera abbastanza attrito per raccogliere il pelo. Questo è il modo ideale per rimuovere la pelliccia degli animali domestici dal legno o dai pavimenti lucidi. Esistono anche versioni più piccole di spazzole in gomma per spazzare anche i mobili.

Guanti di gomma

Un aspirapolvere può rimuovere parte del pelo, ma non sempre riesce a eliminare il pelo aggrovigliato nei tappeti e nelle stuoie. Fortunatamente la risposta è piuttosto semplice: guanti di gomma! Indossane un paio e fai scivolare la mano sulle superfici con brevi movimenti a scatti.

Palloncini

Fai scivolare un palloncino gonfiato sui tuoi indumenti per rimuovere i peli in eccesso. Potrebbe sembrare un po' bizzarro, ma l'elettricità statica nel palloncino attirerà tutti i peli sulla sua superficie.

Spray antistatico 

Potresti considerare di usare con parsimonia uno spray antistatico sui vestiti o sui mobili. Ad esempio, se un capo di abbigliamento specifico, come il tuo cappotto invernale, attira più pelo di altri indumenti, dagli una spruzzatina con questo tipo di spray. Ciò renderà anche più semplice il lavoro di raccolta dei peli per il rullo levapelucchi.

Collant e asciugatrice

Trovi ancora peli di animali sui tuoi indumenti anche dopo averli lavati? Mettili nell'asciugatrice insieme ad un paio di collant per un quarto d'ora: il collant attirerà tutti i peli! Ricordati di pulire regolarmente il filtro dell'asciugatrice per rimuovere i peli degli animali domestici che vi si accumulano.

 

Suggerimenti extra per la rimozione dei peli di animali domestici:

  • Non lasciare vestiti in pile o coperte in giro per casa perché attirano facilmente i peli, proprio come una calamita. 
  • I tessuti come il cotone hanno meno probabilità di riempirsi di pelo. 
  • Non lavare eccessivamente il tuo cane mentre perde il pelo. Sebbene la spazzolatura sia utile, il lavaggio può privare la pelle del tuo cane di oli sani.
  • Permetti al tuo animale domestico di saltare sui tuoi mobili? In questo caso, regalagli una coperta speciale riservata solo a lui. 

 

Hai bisogno di un pet sitter che si prenda cura dei tuoi animali domestici mentre pulisci la casa? Visita Pawshake qui sotto per trovare il perfetto sitter per il tuo amico peloso:

Trova un pet sitter