Come prevenire lo stress per te e il tuo animale

Author picture Pawshake  - aggiornato: 08/06/2021

Non tendiamo mai a dare la colpa dello stress ai nostri animali, anzi. Di solito fare passeggiate con loro, giocare e fare le coccole ci mantiene felici e in forma. Ma a volte può diventare troppo. Quando il vostro calendario diventa troppo pieno potete cancellare qualche appuntamento o rimandare i mestieri di casa. Ma avere un animale è una responsabilità fissa e non può essere mai ignorata! Gli animali sono super sensibili allo stress, quindi cercate di trovare il giusto equilibrio e sopratutto rilassatevi in vacanza più che potete!

Non avere troppi (e diversi) animali insieme

Se un animale viene a casa vostra (pet sitters), cercate di limitare il numero degli ospiti, sopratutto se ne avete già di residenti, dategli del tempo per conoscersi meglio. Gli animali ospiti sentiranno molto stress: ambiente sconosciuto, un nuovo umano, altri animali che vorranno difendere il loro territorio, cuccia e giochi. Se offrite servizio di dog walking cercate di mantenere il "branco" piccolo. I padroni si affidano a Pawshake proprio perchè sanno che il loro animale riceverà delle attenzioni speciali. Quindi mantenete il più possibile uno stretto contatto con tutti i cani e accettatene il numero giusto, che sapete gestire.

I cani necessitano di tanto spazio e di un rifugio personale

Assicurarsi che ci sia spazio sufficiente

Non importa se possedete cani, gatti, piccoli animali o combinazioni tra questi: assicuratevi sempre che ogni animale abbia il suo spazio personale. Significa che ogni cane o gatto deve poter aver accesso a una camera tranquilla dove rifugiarsi. Questo anche per prevenire eventuali litigi, ogni animale deve sentirsi al sicuro e avere spazio per respirare. Per un nuovo arrivato è un gran lavoro ambientarsi in una nuova casa. Non forzate niente: con il tempo si abitueranno da soli ad andare d'accordo e a stabilire gli spazi.

Ai gatti serve uno spazio tutto loro per stare in pace

Evitare troppi appuntamenti

Le vacanze estive si stanno avvicinando, il che significa un'incremento di prenotazioni da parte dei padroni di animali. Buone notizie per i pet sitters! Ma ricordatevi di tenere conto dei giorni a disposizione. Un animale si trova troppo lontano dal vostro indirizzo? Se avete troppi impegni diversi finirete per sobbarcarvi di stress. Dovreste avere il tempo necessario per dare cure e attenzioni ad ogni cucciolo a vostro carico. Rifiutare le richieste subito non diminuisce la vostra visibilità sul sito, quindi siate onesti da subito; la cosa importante è rispondere più velocemente possibile alle richieste: in questo modo i padroni di animali sapranno che siete seri e affidabili.

Siete già pet sitter di successo? Vi raccomandiamo di usare l'App di Pawshake e di postare tante foto durante le vostre prenotazioni. Questo vi aiuterà ancora di più a farvi notare da nuovi clienti. Le più belle potete condividerle con noi su Instagram con l'hashtag #PawshakeIt

Auguriamo a voi e ai vostri animali un'estate divertente!