5 pericoli delle vacanze di Natale per il tuo animale

Author picture Margherita

Naturalmente, è bellissimo trascorrere le vacanze con i propri animali domestici. Ma in questo periodo dell'anno, i cani o i gatti possono correre più rischi di ammalarsi o non stare bene. Quindi presta maggiore attenzione a questi 5 pericoli durante le vacanze - leggi qui come si puoi prevenirli in modo da passare le vacanze in totale sicurezza e dolcezza.

1. Cibi pericolosi

Ci sono alcuni ingredienti che sono particolarmente pericolosi per cani e gatti. Attenzione a cioccolato, uvetta, noci di macadamia: sono cibi altamente tossici. Ma anche l'alcol è molto pericoloso, un'assunzione esagerata può anche portare al coma! Meglio tenere i gustosi cocktail con una bella oliva o qualche ramoscello di menta, lontani dal nostro cagnolino.

In ogni caso: la maggior parte degli avanzi dei nostri pasti umani non vanno bene per gli animali domestici. La nostra carne preparata è spesso troppo grassa e troppo salata per loro. Inoltre, le ossa dentro alla carne cotta possono facilmente rompersi nello stomaco del nostro animale domestico. Non dare al tuo cane o gatto un bocconcino dal tuo piatto, ma dagli magari un bell'osso di carne secca, un bastoncino da sgranocchiare o qualcosa di specificatamente pensato per lui. E non dimenticare di buttare via la spazzatura in fretta: gatti e cani possono perquisire in un attimo i sacchi della spazzatura lasciati incustoditi.

Lo zucchero non è buono per il tuo animale domestico, ma si deve anche tenere d'occhio i sostituti dello zucchero. Lo xilitolo è un addolcitore che si trova spesso in gomme da masticare senza zucchero e mentine. Questi tipi di dolci si trovano in cappotti e borse dei vostri famigliari o amici che vengono a visitarvi. Spesso, nelle borse si trovano anche altri prodotti tossici come i trucchi e alcuni farmaci. Assicurati che il tuo animale domestico non possa intrufolarsi nei cappotti e nelle borse degli ospiti.

Consiglio: chiedi ai tuoi ospiti di fare attenzione agli animali e di non dare loro alcun dolcetto/premio.

2. Fiori e piante

Stella di Natale, vischio e agrifoglio sono velenosi per il tuo animale domestico, quindi tienili fuori dalla sua portata o non portarli dentro casa. Ma anche molti fiori sono pericolosi. Soprattutto durante i giorni di Pasqua molte persone hanno gigli in casa, ignorando che possono essere molto pericolosi per gli animali. L'avvelenamento da giglio è un problema noto e i gatti che sono stati in contatto con i gigli muoiono regolarmente. Quindi meglio non comprare gigli e tenerli sempre fuori dalla portata dei mici.

Leggi quali piante sono ancora più tossiche per gli animali domestici.

L'albero di Natale non rappresenta alcun pericolo per il vostro animale domestico, ma gli aghi a terra possono essere facilmente ingeriti. Quindi cerca di spazzare il pavimento li sotto ogni giorno. Il tuo albero di Natale è in un contenitore con l'acqua? Spesso sostanze tossiche vengono aggiunte all'acqua per far durare di più le piante e i fiori. Quindi meglio prestare molta attenzione. Molti cani e gatti amano bere l'acqua che trovano nei posti più disparati.

3. Luci di Natale e decorazioni

Durante il Natale, le lucine sono ovunque. Queste rappresentano un pericolo per cani, conigli e roditori che possono masticare i cavi elettrici. Assicurati di nascondere i cavi e di spegnere tutte le luci di Natale quando esci di casa.

Inoltre, le decorazioni natalizie come ghirlande, glitter e altri piccoli oggetti possono apparire attraenti agli occhi del tuo animale domestico. I gatti potrebbero voler giocare con le decorazioni natalizie, palline dell'albero e altri oggetti in vetro facilmente distruttibili. Ghirlande e altre decorazioni, se ingerite, possono causare blocchi intestinali. 

Molte decorazioni sono fatte di vetro fine o plastica e possono rompersi in mille piccoli pezzi. Anche la neve spray è una sostanza sintetica che può sembrare bella, ma che è pericolosa per gli animali. Quindi, considera l'acquisto o il fai da te di decorazioni natalizie ecologiche o naturali - sono più sicure per il tuo animale domestico e per l'ambiente!

4. Fuochi d'artificio

I fuochi d'artificio a Capodanno, ma anche i "cracker" di Natale e le candele possono essere un grande pericolo per il tuo animale domestico. Assicurati che il tuo animale sia a una distanza di sicurezza dal fuoco, dai fuochi d'artificio o dai rumori forti in ogni momento. Come trattare con animali domestici ansiosi e fuochi d'artificio, leggi qui.

5. Stress

Durante le vacanze i nostri animali domestici sono spesso più esposti allo stress: spesso abbiamo meno tempo per loro, abbiamo ospiti che vanno e vengono, portiamo il nostro cane a casa di altre persone e così via. Quindi, cerca di prestare sufficiente attenzione al tuo animale durante queste vacanze. Porta il tuo cane a fare una passeggiata durante il giorno per rilasciare la sua energia, assicurati che il tuo gatto riceva abbastanza tempo di gioco e coccole e forniscigli sempre un posto tranquillo dove poter ritirarsi.

Suggerimento: Hai un programma pieno di impegni durante le vacanze, ci sono un sacco di persone che vengono a casa tua e hai poco tempo da dedicare al tuo animale domestico? Puoi prenotate un pet sitterche dia al tuo cane o gatto un po' di attenzione in più mentre sei occupato/a. E alla vigilia di Capodanno, puoi portare il tuo animale a un pet sitter amorevole che vive in un quartiere tranquillo senza fuochi d'artificio. Cerca un pet sitter in tempo per avere la garanzia di poter prenotare durante queste vacanze molto gettonate.