5 motivi per cui i cani adottati sono i migliori

Author picture Margherita  - aggiornato: 26/04/2019

I proprietari di animali che hanno mai adottato un cane lo sanno: dare una seconda possibilità ad una creatura vivente è una cosa veramente bella! Molte persone scelgono di adottare un cane attraverso un rifugio o un'organizzazione di salvataggio animali. Di seguito 5 motivi per cui adottare un cane è così gratificante e tutto quello che devi sapere sulle adozioni consapevoli e responsabili.

1. Dai a un cane una nuova possibilità nella vita

È la sensazione migliore del mondo: a un cane che è stato in un rifugio per anni (o, nel peggiore dei casi, anche in pericolo di venire soppresso), viene, finalmente, data una casa calda e amorevole. 'Salvare' un cane è un'esperienza davvero gratificante. Ricorda sempre che un cane randagio potrebbe aver gia ' avuto una vita turbolenta, e che la tua casa dovrebbe davvero essere la sua casa definitiva. Quindi, assicurati che la tua vita e tutta la tua famiglia siano al 100% pronti ad accogliere questo cane come un membro permanente della famiglia per il resto della sua vita.

2. Non è un concorso di bellezza

I cani nei rifugi sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Alcuni rifugi possono avere occasionalmente cani di razza purosangue, ma molti conterranno bellissime razze miste. I cani che non vengono scelti dai nuovi proprietari spesso hanno qualcosa di un po' speciale: possono avere una condizione medica, avere un orecchio pazzo, essere vecchi o una zampina zoppa.

Adottare un cane non vuol dire partecipare ad un concorso di bellezza. Può essere enormemente gratificante scegliere un cane che ha qualcosa di un po ' unico e che si può forse aiutare. Inoltre, le razze miste possono essere molto forti e sane perché non hanno difetti congeniti nella loro composizione genetica. La cosa migliore è che possono essere super dolci e amorevoli! 

zwarte mix hond

3. Vedrai miglioramenti costanti nel tuo cane adottato

Molti cani provenienti dai rifugi hanno avuto una vita difficile a causa della mancanza di stabilità o di esperienze traumatiche. Quindi potrebbe non essere sempre facile abituare il cane alla sua nuova vita e alla sua famiglia. I cani con un comportamento problematico hanno bisogno di un proprietario esperto e paziente. Se hai il tempo e l'energia per offrire a questo cane una casa sicura e felice, questo può essere enormemente gratificante.

Un cane spaventato o insicuro può lentamente riguadagnare la propria fiducia. E con l'approccio giusto, si può vedere un cane mal socializzato fiorire di nuovo. Hai poca o nessuna esperienza con i cani? O hai una vita familiare impegnativa? Allora meglio scegliere un cane con il minor numero possibile di problemi comportamentali. Una buona organizzazione di soccorso ti informerà sempre in modo onesto e scrupoloso sul background e sul comportamento del cane per assicurarsi che siate all'altezza.

4. Non sarai mai più sola

Quando si adotta un cane, si ha un compagno per la vita e non si è più soli. Molti cani adottati soffrono di ansia da separazione, il che significa che la tua vita potrebbe cambiare, in quanto il tuo cane potrebbe avere bisogno di cure costanti: per lavorare a tempo pieno o andare in vacanza dovrai trovare soluzioni alternative. Leggi qui quanto tempo ti serve in media per la cura di un cane.

Per avere una vita più facile, è importante trovare un piano B: quindi affidarsi ad una o più dog sitters affidabili nella tua zona, che potranno aiutarti con servizi di dog sitting quando non sarai disponibile. Su Pawshake, troverai dog sitters che possono accudire il tuo cagnolino in casa loro, o anche rimanere a casa tua in modo che il tuo cane possa rimanere nel suo ambiente con la compagnia e le cura necessarie. Con una buona dog sitter al tuo fianco, il tuo cane non dovrà mai più sentirsi solo.

Un cane adottato diventa un amico per la vita

5. Non dai un contributo ai cattivi allevatori o agli allevamenti intensivi di cuccioli

Naturalmente, può essere anche divertente possedere un cane purosangue e potresti avere una buona ragione per scegliere una razza specifica. Ma purtroppo, ci sono anche molte razze purosangue che hanno problemi di salute congeniti. Ci sono anche alcuni "cattivi allevatori" e pratiche di allevamento intensivo di cuccioli che compromettono il benessere degli animali. Scegliere di adottare un cane può, se fatto attraverso i canali giusti, essere la scelta più sicura e responsabile.

Dove si adotta un cane? 

Molti animali sono in attesa di un proprietario amorevole! Puoi connetterti con molti dei migliori e più rispettabili gruppi di soccorso su siti come Adotta un Cane.net o Prontofido, o anche su pagine Facebook dedicate come Rapid Dog Rescue o direttamente nei canili della tua città. Le alternative sono tantissime!  

Assicurati che l'organizzazione di adozione scelta fornisca una pre-cura e post-cura completa e che ti informi adeguatamente sulla storia medica del vostro nuovo cucciolo e sui possibili problemi comportamentali. Una buona organizzazione assicura che il tuo cane adottato sia castrato, vaccinato, con microchip già registrato.