5 modi per festeggiare il natale in modo rispettoso verso gli animali

Author picture Pawshake

Il Natale non è solo un periodo di festeggiamenti e ferie, ma anche un periodo di contemplazione e attenzione verso le cose che sono per noi più importanti. Sempre più persone vogliono festeggiare il Natale in maniera rispettosa nei confronti degli animali, quindi abbiamo pensato di darvi qualche consiglio.

1) Pranzo di Natale vegetariano
Il delizioso pranzo di Natale con la vostra famiglia e i vostri amici potrebbe essere interamente vegetariano. Perchè non provare almeno per una volta? Di seguito un blog con tante meravigliose ricette senza carne! Sale&Pepe.

Foto: Bill Mill

2) Organizzare una festa di beneficenza
A volte per aiutare gli altri ci vuole davvero poco. Organizzate una serata di giochi da tavolo o una lotteria con amici e parenti. Chiedete a tutti di pagare un prezzo simbolico per giocare. Al vincitore darete un regalo come premio e il resto potrete donarlo a un ente di beneficenza o a un canile/gattile per esempio.

3) Fare una bella passeggiata con cane
Una passeggiata rigenerante al parco o sulla spiaggia sarà una gioa per il vostro cane, ma sarà un toccasana per voi e tutta la vostra famiglia! Oppure potreste fare qualcosa di diverso come visitare un parco addestramento per cani come questo ad Arzignano o questo a Milano.

Photo: frankieleon

4) Costruire dei giocattoli per animali natalizi
Un modo creativo per passare il giorno di Natale in famiglia è fare dei giocattoli per animali tutti insieme! Mettete su una bella colonna sonora natalizia, preparatevi una cioccolata calda e via con il fai da te! Di sicuro il vostro animale vi adorerà. Ecco qualche esempio di giochi per cani o tiragraffi per gatti.

5) Diventare un pet sitter
Sapevate che molti padroni di animali cercano un pet sitter per le vacanze natalizie? Se questo Natale non partite o non avete impegni, quale modo migliore di aiutare i vicini e gli animali se non facendo il pet sitter? Gli animali saranno molto contenti di non passare il Natale da soli e i padroni potranno stare tranquilli e festeggiare. Se amate gli animali anche per voi sarà una gioia esserne circondati, cani, gatti, roditori e chi più ne ha più ne metta! :-)

Ma ovviamente la lista non è finita. Voi come festeggiate il vostro natale con animali? Inspirateci con le vostre storie! Seguiteci su Facebook.