Perchè il mio gatto graffia? (E cosa posso fare a riguardo?)

Author picture Pawshake

Qualsiasi proprietario di gatti prima o poi passa per questo problema: mobili rovinati, segni di graffi sulla tappezzeria, tappeti sfilacciati... Graffiare - è una cosa che i gatti fanno.Ma come mai? E cosa possiamo fare per evitarlo?

Tirare fuori le unghie è un comportamento istintivo per i gatti. Lo fanno per tenerle in ordine, per marcare il territorio o per alleviare lo stress. Non lo fanno certamente per sfidarci o perchè sono cattivi. Per questo non bisognerebbe mai punirli quando lo fanno - semplicemente non capirebbero cosa c'è di sbagliato. Quindi cosa si può fare? Ecco qualche consiglio:

1)  Rendi il tuo arredamento poco attraente

L'obbiettivo è scoraggiare il gatto dal grattarsi le unghie sui mobili. Questo risultato si può ottenere rimuovendo accuratamente qualsiasi graffio pre esistente, perchè i gatti tendono a tornare sempre sui loro "territori". Per accentuare questa "pulizia" potete usare uno spray anti-odorante per rimuovere totalmente le tracce del loro passaggio. Potete anche coprire le zone che trovano più attraenti con dei materiali che trovano fastidiosi come uno scotch bioadesivo o un foglio di carta d'alluminio e spruzzarci sopra Feliway.

2) Offri adeguate alternative

Date al vostro gatto degli spazi appositi in cui possa sfogarsi e tirare fuori le unghie quanto desidera. L'ideale sarebbe avere almeno una postazione tiragraffi per gatto in casa. Potete anche montare delle tavole tiragraffi a ridosso dei muri, così potranno stiracchiarsi in tutta la loro lunghezza. Mettetele abbastanza in alto perchè possono diventare molto lunghi quando si stendono per bene :simple_smile: Nei negozi per animali si trovano delle tavole di cartone apposite per farli sfogare e alcune contengono già odori che loro trovano afrodisiaci come l'erba gatto o la valeriana.

3) Fai da te: Costruisci un tiragraffi o tavola

I tiragraffi in commercio possono essere molto cari, ma si possono facilmente costruire con pochi materiali. Basta una base solida di legno o compensato, un pilastrino o tronco o tubo e della corda o spago. Fissare il perno bene utilizzando piccoli chiodi o puntine. Poi avvolgere la corda o spago attorno al pilastro centrale, fissare con colla a caldo o piccoli chiodi. Potete anche aggiungerci un pezzo di un vecchio tappeto, con un intreccio così le loro unghie si incastreranno per bene. Siate sicuri di attaccare tutte le parti in modo saldo e resistente, in modo che quando tireranno ci sarà abbastanza resistenza. E ovviamente occhio alla sicurezza! Controllate che non ci siano chiodi che sporgono e che possano ferire i mici. ;-)

4) Relax e divertimento

Tenete sempre in considerazione che l'eccessivo graffiare di un gatto potrebbe essere segnale di stress. Magari ha paura di qualcosa? Ci sono troppi gatti o qualcosa che provoca disagio in casa? Cercate di rendere l'ambiente meno stressante possibile, magari offrendo al micio un posto sicuro e isolato in cui rintanarsi e di non dimenticarvi di giocare con lui.

Se non avete abbastanza tempo e state cercando un compagno di giochi per il vostro gatto, cercate un amorevole cat sitter su Pawshake!