10 semplici modi per essere un proprietario migliore nel 2021

Author picture Margherita

Inizia il 2021 in modo zampa-stico! 

Il 2020 è stato impegnativo, ma un nuovo anno può essere un nuovo inizio. Sebbene al tuo animale domestico non importi davvero che anno sia (c'è una lezione in questo per noi da qualche parte!), Gennaio può essere una grande opportunità per migliorare la tua routine di cura degli animali domestici.  

Quindi, senza ulteriori indugi, ecco 10 semplici abitudini per migliorare la qualità della vita del tuo animale domestico. Perché non aggiungerli ai tuoi buoni propositi per il nuovo anno?

Dog and owner in the sunshine

1) Esercitare sia il cervello che il corpo

L'esercizio migliora la forma fisica, regola il sonno, rafforza il sistema immunitario e tiene sotto controllo la salute mentale. E questo vale per te ma anche per il tuo animale domestico! Inoltre, un po' di vitamina D in più e aria fresca faranno del bene a entrambi.

Fai una prova di quindici giorni in cui imposti la sveglia un po' prima del solito per una passeggiata mattutina, oppure dedica del tempo la sera a una sessione di allenamento mentalmente stimolante. Non ci vorrà molto perché questo diventi parte della tua routine quotidiana.  

2) Prenota un controllo - anche se va tutto bene

Il veterinario può esaminare il peso del tuo animale domestico, la salute dentale e qualsiasi altro problema di salute che potresti non aver notato. Pertanto, è importante programmare una visita annuale, anche se il tuo animale domestico sembra perfettamente in salute.

E se noti qualcosa di irregolare nell'appetito, nei livelli di energia o nelle abitudini del tuo animale domestico, prendi appunti e scatta qualche foto sul tuo smartphone. Potresti anche voler tenere un diario sulla sua salute in modo da poter passare queste informazioni al veterinario.

3) Controlla la dieta del tuo animale domestico

Mentre sei dal veterinario, informati riguardo la dieta del tuo animale domestico. Potrebbe darti alcuni suggerimenti su cosa dare (e quanto) da mangiare al tuo animale in base alla sua età e alla fascia di peso ideale.

Ecco alcuni modi creativi per nutrire il tuo cane e rendere il momento della pappa più stimolante e divertente.

4) Tieni d'occhio la sua salute dentale

È importante tenere d'occhio i denti del tuo animale domestico, poiché la carie può portare a grossi problemi in seguito.

Puoi mantenere bianchi i denti del tuo animale domestico con prodotti da masticare e/o spazzolini da denti a misura di animale domestico con dentifricio apposito. Il tuo veterinario può anche eseguire una pulizia professionale per farli brillare.

Brown and white border collie eating a treat

5) Abitudini di toelettatura

Acquista una buona spazzola per toelettatura e rendi la spazzolatura una parte della giornata del tuo animale domestico, magari come coccola rilassante prima di andare a letto. Il tuo animale lo adorerà e renderà le cose molto più comode nei mesi invernali. Inoltre, spazzolare spesso manterrà la lanugine dal cappotto in seguito.

Se il tuo cane ha bisogno di toelette regolari (come può essere per un barboncino), trova un buon toelettatore locale ma impegnati a pulire delicatamente gli occhi e le orecchie del tuo animale ogni settimana per evitare macchie di sporco e lacrime. Molti sitters Pawshake offrono servizi di toelettatura aggiuntivi, quindi chiedi informazioni su questo la prossima volta che effettui una prenotazione!

6) Rinfresca la cuccia del tuo animale domestico

La cuccia del tuo animale domestico può diventare un po' puzzolente e pruriginosa se lasciata non lavata per settimane. Cambia le coperte, i cuscini o lava tutto con un detersivo inodore e mettilo nell'asciugatrice. Ciò terrà a bada acari ed eventuali parassiti e aiuterà a evitare cattivi odori, senza travolgere il tuo animale domestico con sostanze chimiche o profumi forti.

7) Prendi un impegno: niente spuntini malsani

Uno scarto di tavola qui, qualche patatina là... questi snack si sommano e vogliamo davvero sottolineare quanto sia dannoso il cibo umano per il tuo animale domestico. La dieta del tuo animale domestico è così importante per la sua salute, il controllo del peso e l'aspettativa di vita.

Non stiamo parlando della pasta avanzata, del bastoncino di carota o dell'uovo sodo: alcuni alimenti umani sono innocui per il tuo animale domestico, con moderazione. Ma è importante essere consapevoli, soprattutto del cibo umano che contiene molto sale, grassi e ingredienti artificiali.

Se hai voglia di darti da fare in cucina, ecco alcune ricette salutari e facili per il tuo animale. 

Two dogs running with a red ball

8) Aggiorna le informazioni del tuo animale domestico

Hai cambiato casa da quando hai adottato il tuo animale domestico o sei un po' in ritardo con le vaccinazioni? In tal caso, chiama il veterinario che ti spiegherà cosa fare. Potrà aiutarti aggiornando i dettagli del microchip e controllando la storia di vaccinazioni e vermi.

9) Proteggi il tuo animale domestico dai parassiti

Le pulci non sono divertenti e possono rendere la vita estremamente scomoda per il tuo animale domestico.

Prevenire è meglio che curare: parla con il tuo veterinario dei vari prodotti di prevenzione sul mercato per proteggere il tuo amico peloso.

10) Trova il sitter perfetto

Le cose potrebbero essere un po' incerte ora, ma è importante guardare al futuro con speranza! Perché non pianificare un viaggio su strada per la fine del 2021 e, già che ci sei, visitare Pawshake per esplorare la gamma di pet sitters vicino a te? Puoi iniziare a messaggiare col tuo preferito, e quando arriva il momento, il tuo animale domestico avrà già un nuovo amico umano che si prenda cura di lui quando tu non puoi.

Trova un pet sitter nella tua zona