Attività di arricchimento per cani

Author picture Margherita  - aggiornato: 04/12/2020

Perché le attività di arricchimento per i cani sono importanti?

Utilizzare i pasti giornalieri come parte delle attività di arricchimento per il tuo cane, non solo lo manterrà occupato, ma lo soddisferà fisicamente e anche mentalmente. Abbiamo fatto qualche ricerca e trovato 10 semplici e veloci rompicapo che utilizzano il cibo e che puoi creare per sfidare e stimolare il suo cervello.

Di solito, quando il cane mangia da una ciotola, il cibo finisce in meno di un minuto. Il tuo cane è per natura quello che viene chiamato un “cacciatore opportunista”, un raccoglitore che mangia ciò che trova e caccia se l'opportunità si presenta. Ciò significa che il tuo cane trae grande soddisfazione quando lavora per avere del cibo. 

Quindi perché non aggiungere più arricchimento mediante la sua alimentazione (o di quella del cane che ospitate) in un modo diverso e più creativo? Come ulteriore vantaggio, queste attività di arricchimento possono anche aiutare il tuo cane a costruire la fiducia in sé, insegnandogli a superare gli ostacoli.

Top 10 puzzle di arricchimento del cibo del cane

Il gioco delle scatole

Dissemina un numero di scatole di diverse dimensioni in una zona aperta e nascondi il cibo del cane tra le scatole. Se è la prima volta che svolgete queste attività, posiziona il cibo dove il cane possa vederlo e raggiungerlo con facilità (come sopra alla scatola). Più il tuo cane diventerà allenato nel gioco, più potrai nascondere il cibo all'interno delle scatole e metterne anche una sopra l'altra.

Arricchimento palline di plastica

Riempi una piscinetta per bambini con palline di plastica o bottiglie di plastica vuote o carta reciclata appallottolata. Poi cospargi il suo cibo all'interno, mescola il tutto e lascia che il cane la esplori! 

Sfida del rotolo di carta igienica

Ricicla il rotolo interno della carta igienica o della carta assorbente per questa sfida: piega un lato verso l'interno e riempi il rotolo con il suo cibo. Usa tutti i rotoli che vuoi. Poi mettili tutti in una scatola più grande per il tuo cane.

Tutto arrotolato

Distribuisci il cibo del tuo cane su una stuoia o un asciugamano, quindi arrotola il tessuto per una rapida attività di arricchimento! Il tuo cane imparerà ad usare il suo naso e le zampe per srotolare il tappetino mentre mangia.

(fonte dell'immagine: agoodfeeling_inco)

Tappetino da pappa fai da te

È molto divertente nascondere i biscotti per cani in un soffice tappetino per la pappa, o "snuffle mat". Anche se è possibile acquistare un tappetino già fatto, si può anche facilmente farne uno da soli. Questo è un ottimo giochino che non produce alcun disordine e può essere facilmente portato in giro con voi. Allo stesso tempo è molto gratificante per il tuo cane.

Preview image for the video "Come fare uno Snuffle Mat".

“Slow feeder” ciotola

In commercio è possibile trovare e acquistare ciotole con una varietà di forme e labirinti per evitare che il tuo cane inghiottisca tutto in una volta. Ma di nuovo, si può creare la propria ciotola ad alimentazione lenta, fai da te, inserendo all'interno di una grande ciotola palline o pezzi di cartone. In questo modo il cane impiegherà più tempo per raggiungere il cibo.

Palla per cibo

Una palla per il cibo, o Kong, farà lavorare duramente, fisicamente e mentalmente, il cane per la sua “preda”! Nascondi i biscottini o croccantini in una palla per cibo e lasciala al cane al momento dell'alimentazione - dovrà capire come raggiungerli e tirarli fuori dal giocattolo. Vuoi sfidare il tuo cane di più? Inserisci nella palla qualcosa di liquido e congelala. Questa attività di arricchimento è un ottimo modo per mantenere il tuo cane molto occupato per un po'!

Bottiglia rompicapo

Taglia una lunga striscia di tessuto e mettila in una bottiglia di plastica. Lascia che la fine sporga. Poi metti un po' di cibo secco o snack all'interno della bottiglia e scuotila in modo che si mescoli nel tessuto. Assicurati di rimuovere eventuali anelli di plastica dalla bottiglia prima di darla al cane.

(fonte dell'immagine: gonedogmad.com)

Arricchimento con teglia per muffin

Riempi le cavità di una teglia per muffin con il cibo. Poi copri ogni cavità con una palla da tennis e lascia il tuo cane capire come arrivare al cibo. 

(fonte dell'immagine: sheknows.com)

Pacchetto di cibo

Prendi una pagina di giornale e avvolgi una parte del pasto del tuo cane. Quindi aggiungine un'altro po' in un altro strato. Continua ad aggiungere livelli fino a quando non hai finito tutto il pasto. Non è necessario utilizzare il nastro adesivo. Poi dallo al tuo cane e osservalo mentre lo scarta felice come un bambino la mattina di Natale!

Hai altre idee creative per attività di arricchimento? Condividile sulla nostra pagina Facebook o su Instagram!