Tutto quello che dovete sapere sul coccolare i cani

Author picture Pawshake

La prima cosa che fanno molti di noi, istintivamente, dopo aver visto un cane, è quello di raggiungerlo e accarezzarlo. Cosa che non sorprende molto, dato che la maggior parte dei cani sono così irresistibilmente morbidi e teneri. In particolare i bambini amano coccolare i cani. Ma è sempre una buona idea? Sotto troverete alcuni suggerimenti utili sul modo migliore per coccolare un cane.

A differenza delle persone, i cani non sono veri e propri amanti degli abbracci. Eppure, noi esseri umani abbiamo la tendenza ad avvolgere le nostre braccia intorno ad ogni cane che incontriamo. La maggior parte dei cani trova questo approccio un tale disagio o anche addirittura spaventoso - non una buona idea, dopo tutto! Fortunatamente molti cani godono nel venire accarezzati, se lo si fa nel modo giusto. Quindi, esattamente come farlo?

Come capire se va bene coccolare un cane oppure no?

Chiedete sempre il permesso del proprietario del cane prima di tentare un approccio. Egli conosce benissimo il proprio cane e può dirvi se gli va di essere toccato da uno sconosciuto o meno. Tuttavia, anche se il proprietario dice che va bene, si dovrebbe comunque prestare molta attenzione al linguaggio del corpo del cane. Se tira il guinzaglio, sbadiglia, si lecca le labbra o scopre i suoi denti, è meglio lasciarlo in pace. Anche se ha la coda tra le gambe o ringhia. Questi sono tutti segnali di stress che il cane usa per comunicare: non sono a mio agio, per favore fatti indietro.

D'altra parte, se un cane è calmo e allegro, e il suo proprietario è d'accordo, ci si può tranquillamente avvicinare. Piegate le ginocchia e lasciate che sia lui a venire verso di voi. Se il cane è curioso (lo mostrerà odorandovi :-)) avvicinategli la vostra mano per farvi conoscere. Non lo guardate fisso negli occhi e lasciategli i suoi spazi. Se si avvicina procedete pure con piccole carezze, ma mai sulla testa o sulla schiena al primo incontro. Da loro è visto come un atteggiamento potenzialmente aggressivo, e se si sentono minacciati potrebbero muoversi di scatto e anche mordere la mano. Invece dolcemente accarezzate il cane sotto il collo e sul petto, in modo che possa vedere esattamente quello che state facendo: questo gli piacerà molto!

Photo: Twinkle Enyong

Durante una passeggiata

Come un proprietari di cane o sitter cane, vorreste senza dubbio accarezzare quasi ogni cane incontrato nel percorso. Ma come menzionato poco fa, non a tutti i cani piacciono le coccole da sconosciuti. Esistono ulteriori motivi per cui essere cauti: alcuni cani potrebbero essere ansiosi o aggressivi, ad esempio, o potrebbero avere un infortunio o malattia, o potrebbero essere in servizio come cani guida e quindi non devono essere distratti. Un'ottima iniziativa inglese, "Nastro Giallo" prevede che i cani considerati speciali, difficili o che semplicemente hanno bisogno dei loro spazi, indossino un nastro, collare o bandana di color giallo. Potete visitare il sito Yellowdog - Alcuni Cani Hanno Bisogno Di Spazio

Quando un cane guida lavora, non deve essere disturbato

Una volta che si ha più familiarità con un cane, amerà essere accarezzato, soprattutto sulla sua pancia, intorno alle orecchie o sui fianchi. Coccole e massaggi rafforzano il legame tra uomo e cane e alcuni quattro zampe diventano così appassionati di strapazzamenti vari che vi inviteranno loro stessi a farlo! Ricordate solo di prestare attenzione al loro linguaggio corporeo e a rispettare i loro spazi.

Vi auguriamo un sacco di coccole :-)