Sbarazzarsi delle pulci dal proprio animale e da casa

Author picture Margherita

Le pulci possono colpire in qualsiasi momento dell'anno, ma soprattutto in estate e autunno un'infestazione può facilmente verificarsi - lasciando il tuo animale domestico a grattarsi. Come eliminare e prevenire le pulci in modo che si tengano lontane dai tuoi animali domestici e e dalla casa, tutto l'anno?

Che aspetto ha una pulce?

Le pulci sono piccoli insetti piatti, marroni, che strisciano e saltano sulla pelle del cane o del gatto, spesso nelle parti più calde come l'inguine o il collo. Potresti riconoscere le pulci dalle piccole macchie nere nella pelliccia del tuo animale, che in realtà sono i loro escrementi. Se riesci a vedere le pulci, ce ne sono molte più di quanto pensi. Per ogni pulce che puoi vedere, ci saranno circa 100 uova in casa.

Pulci, uova, larva, pupa.

Una pulce è un parassita che vive del sangue del suo ospite - cioè, del tuo animale. Una pulce depone le uova sull'ospite, che poi si sviluppano in larve e pupe, da cui emergono nuove pulci. Le pulci non saltano da un animale all'altro: invece, le uova sono sparse in giro e portate in casa, spesso involontariamente, nelle suole delle nostre scarpe. Una pupa può nascondersi per molto tempo e alla fine emergere sotto l'influenza del movimento e delle vibrazioni intorno a lei. Ecco perché a volte si può assistere ad un'improvvisa infestazione di pulci quando si torna dopo una vacanza!

La pulce quindi cerca un ospite (cioè un cane o un gatto) per sopravvivere, portando con sé prurito e potenzialmente il trasferimento di tenia al tuo animale domestico. Per combattere un'infestazione di pulci è davvero importante uccidere le pulci E fermare la schiusa delle uova. 

Cos'è l'allergia alle pulci?

L'allergia alle pulci provoca una maggiore sensibilità alla saliva della pulce. Se il tuo animale domestico è abbastanza sfortunato da soffrirne, sentirà più prurito dagli sfoghi di morsi di pulci. Potresti notare un'allergia del genere se il tuo animale domestico si graffia anche fino al punto di sanguinamento. Se il tuo cane o gatto ha un'allergia alle pulci, è super importante eliminarle il prima possibile e prevenirle in casa.

Quali rimedi per eliminare le pulci funzionano/non funzionano?

Rimedi che trattano solo la pelliccia del tuo animale domestico (come shampoo e polveri) funzionano solo parzialmente e sono spesso puzzolenti e fastidiosi per l'animale. I collari anti pulci non funzionano sempre bene nei cani con tanto pelo, e le tossine contenenti nel collare possono essere facilmente trasmesse a persone e bambini.

Rimedi naturali come aglio o aceto, purtroppo, semplicemente non funzionano.

Gli spray per gli ambienti possono funzionare bene contro le pulci per la casa, ma spesso sono difficili da applicare completamente - le uova di pulce e le larve sono molto ostinate. Questi spray contengono anche insetticidi che possono uccidere altri insetti innocui e sono irritanti per le membrane mucose e gli occhi di esseri umani e animali. Fortunatamente, ci sono prodotti più precisi che trattano anche la casa senza l'uso di prodotti nocivi.

Combattere con successo e prevenire le pulci

I trattamenti locali per la parte posteriore del collo del tuo animale domestico sono il metodo migliore per trattare e prevenire le pulci. Questi trattamenti uccidono le pulci adulte sull'animale e spesso quelle nell'ambiente (uova, larve e pupa) in un colpo solo. Una volta che il tuo animale domestico è trattato, una pulce non sarà in grado di sopravvivere su di lui. Ci sono anche prodotti sul mercato che rendono sterili le pulci, impedendo alla popolazione delle pulci di diffondersi. 

Il tuo animale non sopporta il prurito dei trattamenti sul collo? Parla con il tuo veterinario, in quanto potrebbe essere in grado di somministrare delle compresse per il trattamento delle pulci. Queste compresse funzionano un po' più lentamente dei prodotti da applicare sul collo, ma fanno il loro dovere. Uno svantaggio è che il principio attivo deve entrare nel sangue del tuo animale domestico - è innocuo, ma l'animale dovrà essere comunque morso affinchè il prodotto funzioni. Per gli animali con allergia alle pulci, questo potrebbe non essere il rimedio giusto.

Al momento dell'acquisto di anti pulci o compresse, assicurati che il prodotto si rivolga anche alla prevenzione delle pulci nell'ambiente circostante. Il cane o il gatto stesso lavora poi come un "anti pulci". Potrebbe sembrare contro producente, ma non passare l'aspirapolvere per alcuni giorni dopo la somministrazione del trattamento, in modo che il tuo cane o gatto possa diffondere il principio attivo intorno alla casa.

Il trattamento preventivo delle pulci è davvero necessario?

Non vedere le pulci non significa che non ci siano. Se vuoi assicurarti che non tornino, allora è necessario un trattamento regolare. Se il cane o il gatto non sono allergici alle pulci, un trattamento preventivo regolare potrebbe non essere così urgente - ed è comprensibile voler essere cauti nell'utilizzo di farmaci non necessari. Quindi, assicurati di aspirare regolarmente, lavare coperte e tappeti ad alte temperature e controlla regolarmente il tuo animale domestico con un pettine.

Resistenza alle pulci?

Alcuni dicono che le pulci siano resistenti al principio attivo Fipronil, che si trova in alcuni trattamenti anti parassitari. Non ci sono sufficienti prove a riguardo, ma ci sono molti proprietari che sostengono di non sbarazzarsi di tutte le pulci con Fipronil. In caso di dubbio, scegli un altro prodotto con un diverso principio attivo. E scegli sempre prodotti che elenchino tutti gli ingredienti sulla confezione. 

Dosaggio e frequenza

Assicurati di scegliere la dose corretta per il peso e la razza del tuo animale - segui le istruzioni sulla confezione, poiché alcuni prodotti devono essere ripetuti dopo alcune settimane. Chiedi sempre al veterinario un consiglio sul miglior trattamento delle pulci per il tuo animale domestico.

Importante: Non usare mai un medicamento anti pulci per un cane su un gatto e viceversa! Attieniti alle istruzioni e leggi attentamente l'etichetta. 

Per le vacanze: trattamento preventivo

Vai in vacanza e porti il tuo animaletto a casa di un pet sitter di Pawshake per il servizio di pensione a casa del sitter? Assicurati che il tuo animale sia stato trattato preventivamente contro le pulci per evitare la contaminazione con altri animali. Anche i canili professionali e le strutture di pensione spesso richiedono una prova del trattamento di pulci o zecche prima di accettare un animale. Questo è uno standard che deve essere mantenuto anche sulla piattaforma di Pawshake. 

Sei un pet sitter che offre la pensione a casa o altri servizi su Pawshake? Allora è certamente accettabile chiedere ai proprietari di trattare il loro cane o gatto prima di prendersi cura di loro.

Trova un pet sitter su Pawshake