Sai dire "no" al tuo animale?

Author picture Pawshake

Durante il periodo natalizio c'è sempre cibo in abbondanza. Pranzo di Natale, panettone e altre delizie. Un sacco di persone cedono nel far "assaggiare" queste prelibatezze anche agli animali, magari facendole "accidentalmente" cadere sotto il tavolo. :-) Le problematiche di questo brutto vizio però si riscontrano a gennaio: quando l'animale diventa più pesante e gonfietto. Fido e Tigro devono iniziare una buona dieta! Questo è quello che vogliamo per loro?

I cani e i gatti sono sempre di più visti come membri della famiglia. Questo significa che i loro padroni non vogliono lasciarli da soli - magari prenotano un pet sitter di Pawshake per stare con loro -, vogliono condividere con loro i regali e anche il cibo. Tutto questo ha dato il via a un nuovo trend: animali in sovrappeso. L'obesità è sfortunatamente un fattore in crescita nei nostri animali. I colpevoli? Chi non sa resistere ai pelosi con occhioni imploranti!

I gatti sono sempre stati animali atletici

La metà dei nostri animali è in sovrappeso
Il motivo è semplice: durante le vacanze, vogliamo che i nostri animali siano sereni e soddisfatti come noi. Mentre sgranocchiamo qualcosa, è molto difficile poter resistere al cane che ci guarda in quel modo adorabile e al gatto che fa le fusa. Ma molti esperti ci stanno comunicando che questo comportamento fa davvero male agli animali. La maggior parte del cibo che mangiamo non fa bene all'organismo del nostro compagno animale, con la conseguenza dell'aumento del peso e altre complicazioni. Dobbiamo renderci conto che quello che per noi è un pezzettino di qualcosa, per l'animale è una porzione più grande e nociva. Il nostro cibo contiene grassi, zuccheri, sale, e altre sostanze che non fanno bene a loro.

L'obesità non è solo un problema fisico, fa anche sentire a disagio il vostro animale. Correre, giocare e fare movimento è una grande gioia per cani e gatti. Diventa più difficile fare queste attività con quei chili di troppo. Molti padroni fanno fatica a negare ai propri animali i loro premi preferiti e le industrie di cibo per animali questo lo sanno bene. Ci sono delle speciali diete, consulenti per il peso e addirittura classi per la perdita del peso degli animali. Crediamo che sia sempre meglio prevenire che curare, quindi perchè non cercare di limitarsi con il cibo sottobanco?

Niente è più divertente di un branco di cani felici

Dite pure "NO" e non sentiatevi in colpa
Ci piace viziare i nostri animali. Specialmente se hanno avuto un passato traumatico, molti padroni tegono a dare loro più ricompense del necessario. Ma gli esperti ci suggeriscono di non sentirci affatto in colpa se non lo facciamo. Se continiamo a nutrirli con la dieta di sempre anche durante le feste, loro staranno benissimo e saranno in forma. Un peso sano aiuta a vivere più a lungo e meglio!

Volete comunque fare loro un regalino? Optate per un osso da masticare per il cane e un po' di carne secca per il vostro gatto. Se volete far contenti i vostri animali a Natale, giocate molto con loro ad esempio sfruttando i pacchetti appena aperti per creare dei giochi. Oppure portateli a passeggio, non sarà solo salutare per il cane ma anche per voi!

Buone feste dal vostro team Pawshake!